Dopo la scorpacciata europea è il momento di proiettarsi verso quello che sarà un imperdibile weekend calcistico in Europa. Tantissime partite di lustro tra cui spicca la sfida tra Manchester City e Liverpool valida per i piani alti della Premier League. Da non perdere anche una grande classica del calcio tedesco come la sfida tra Bayern Monaco e Borussia Monchengladbach. Ecco le cinque partite che abbiamo scelto per voi in questo fine settimana calcistico.
Il big match della ventottesima giornata di Liga andrà in scena al Vicente Calderon di Madrid dove i padroni di casa dell’Atletico ospiteranno il Siviglia. Per i colchoneros si tratta di un’occasione importante per, in caso di vittoria, avvicinare il terzo posto occupato proprio dagli avversari di turno che ad oggi hanno un vantaggio di 5 punti. Se da una parte l’Atletico Madrid è in un buon periodo di forma con il raggiungimento dei quarti di finale di Champions League, lo stesso non si può dire della squadra di Sampaoli che è reduce da 2 pareggi in campionato e dall’eliminazione proprio in Champions ad opera del Leicester.
(di Massimiliano Perego).
Big match in Premier League dal sapore di Champions fra due squadre che hanno voglia di rivalsa: il Liverpool vuole continuare la sua striscia di vittorie dopo un periodo totalmente negativo, il City ha invece bisogno di rialzare la testa dopo la cocente eliminazione in Champions League. I ragazzi di Guardiola infatti, dopo il deludente 0-0 in campionato contro lo Stoke rischiano di mandare all’aria il secondo posto in campionato dopo la pessima figura contro il Monaco, che ha fatto saltare tutti gli schemi del tecnico catalano. Dovranno essere Aguero e Sane, i due giocatori più in forma, a vestire i panni dei trascinatori per impedire ai Citizens di crollare di nuovo. Dall’altra parte però c’è in Liverpool che non ha nessuna intenzione di fermarsi: le due vittorie consecutive hanno ridato personalità e carisma alla squadra di Klopp che sembrava aver del tutto smarrito la sua identità. La sfida fra la terza e la quarta in classifica si preannuncia dunque davvero infuocata.
(di Ada Cotugno).
La partita più interessante di Bundesliga è, senza ombra di dubbio, Borussia Monchengladbach-Bayern Monaco. Le Fohlen, dopo aver perso clamorosamente la qualificazione in Europa League (complice anche una decisione arbitrale discutibile), sono chiamati a reagire ma dovranno farlo contro l’avversario peggiore. I bavaresi, come tutte le squadre di Ancelotti, sono nel miglior momento stagionale e stanno esprimendo un gioco fantastico. Match che promette spettacolo dal momento che entrambe le squadre sono propense al gioco offensivo. I ragazzi di Ancelotti vogliono altri tre punti per avvicinarsi all’ennesimo titolo, mentre il Gladbach devono cercare la vittoria per continuare a sperare nella qualificazione alla prossima Europa League. La gara del Borussia-Park è uno degli ultimi ostacoli per il Bayern che, dopo aver scoperto il suo destino in Champions (affronterà il Real Madrid), deve fare l’ennesimo passo verso il titolo di campione di Germania.
(di Saverio Fattori).
Non chiamatelo derby. Se proprio volete affibbiargli un nome, che sia “Il derby degni eterni nemici”. La madre di tutte le battaglie, che questo weekend andrà in scena all’Apostolos Nikolaidis di Atene. Non solo calcio: una rivalità viscerale tra biancorossi e biancoverdi, due tifoserie passionali come il Gate13 per il Pana e il Gate 7 per il Θρύλος, due squadre in continuo conflitto anche fuori dal campo. Spesso si sfocia in violenza, ma questa è un’altra storia. E’ anche una sfida tra due filosofie offensive: Ansarifard (trequartista convertito a punta) guida i suoi dopo la partenza di Ideye Brown, Marcus Berg è il capocannoniere del torneo (17 reti). La classifica di Super League vede l’Olympiakos primo a 54 punti e il Panathinaikos quarto a 42. Da un lato, c’è la chance di regalare ai tifosi un derby (sempre gradito) dopo una serie di batoste, ultima tra le quali l’eliminazione in Europa League contro il Besiktas. Dall’altro, ci sarebbe una strana logica matematica che vedrebbe, qualora Ouzounidis ottenesse i tre punti, minare il primo posto in campionato del club di Vouzas. E avete presente che succederebbe, se il Pana rallentasse ulteriormente la marcia di quelli del Pireo verso il titolo?
(di Matteo Albanese).
Motori caldi per la sfida della settimana in Ligue 1: è tempo di PSG-Lione, una sfida dal grande fascino, e che può regalare verdetti interessanti. La qualità delle due squadre è ben differente, ma un elemento ancora più importante è il momento che i due club stanno attraversando. Il PSG, orfano di Ibrahimovic, farà fatica a conquistare il titolo di campione du Francia, essendo a -3 dal Monaco. Una sconfitta domenica potrebbe essere letale, ed abbattere un morale già bassissimo dopo il disastro del Camp Nou. Dall’altra parte un Monaco reduce dalla qualificazione ai quarti di finale di Europa League a discapito della Roma. Puntare al terzo posto, distante 13 punti, sarebbe una follia, ma allo stesso tempo mantenere la quarta piazza in Ligue 1 è priorità assoluta. Un risultato positivo in un match così importante, può aumentare ulteriormente la consapevolezza dei propri mezzi.
(di Paride Coti).
A gennaio la società bianconera dovrà fare i salti mortali per sopperire agli infortuni: ecco…
Si torna a giocare in campionato. Forse anche troppo. Di certo, la fine degli impegni…
Pep Guardiola ha comunicato ufficialmente la sua decisione. Il tecnico spagnolo, non lascia, anzi raddoppia.…
Il centrocampista bianconero non fa più parte dei piani di Thiago Motta e potrebbe salutare…
L’ex attaccante del Bologna saluta la Premier e torna in Serie A: Giuntoli vuole regalarlo…
L'arrivo di Hansi Flick sulla panchina del Barcellona ha generato una rivoluzione dentro e fuori…