Le 5 partite più interessanti del weekend: Old Firm e Derby Basco i piatti forti

Nuovo weekend in vista e tanti appuntamenti imperdibili in giro per l’Europa. Anche questa settimana noi di Footbola vi segnaliamo cinque partite imperdibili di questo fine settimana: in Scozia è il weekend del mitico Old Firm mentre in Spagna ci sarà un derby tutto dal sapore basco con Real Sociedad e Athletic Club in campo. Ecco le partite che abbiamo scelto per voi.

Hertha-Borussia Dortmund, sabato ore 15.30

La partita più bella della ventiquattresima giornata di Bundesliga è, senza ombra di dubbio, la sfida tra Hertha Berlino e Borussia Dortmund; quinta contro terza si affrontano in un match che vale l’Europa. I ragazzi di Pál Dárdai in casa sono una macchina quasi perfetta: nove vittorie, una sconfitta ed un pareggio. Sabato, all’Olympiastadion, riceveranno il Borussia in uno dei momenti migliori; i ragazzi di Tuchel arrivano da tre vittorie consecutive in Bundesliga (quattro se consideriamo anche la Champions) e hanno un Aubameyang che, nonostante le voci di mercato, segna in continuazione. L’Hertha deve vincere per difendere il quinto posto e attaccare il quarto (occupato dall’Hoffenheim), mentre il Borussia ha bisogno dei tre punti per non far scappare il Lipsia. Lo spettacolo è assicurato.

Monaco-Bordeaux, sabato ore 16.45

L’anticipo di sabato pomeriggio allo Stade Louis II vede affrontarsi due squadre che fanno dell’attacco la loro miglior dote: se i monegaschi quest’anno sono stati sensazionali sotto porta, i girondini hanno avuto diversi passaggi a vuoto ma vogliono dare continuità all’ottimo pareggio ottenuto al Matmut Atlantique contro il Lione, la scorsa settimana, e alle tre precedenti vittorie. Farlo non sarà semplice: la squadra del Principato va spedita in Ligue 1 e tra le mure amiche raramente sbaglia una partita, gli uomini di Jardim dovranno, però, stare attenti a non distrarsi dalla sfida di Champions League altrimenti le tre punte che prevedibilmente schiererà Gourvennec potranno fare molto male a Falcao e compagni.

Real Sociedad-Athletic Club, domenica ore 12.00

Un pranzo della domenica molto speciale nei Paesi Baschi, dove alle ore 12:00 si affronteranno le squadre più forti della regione nel Derbi Vasco. All’Anoeta l’ottima Real Sociedad di Sacristan accoglie i biancorossi di Valverde, non al meglio della condizione. Oltre alla bellissima atmosfera da derby, l’incontro in programma domenica è interessantissimo anche per la corsa all’Europa. Sacristan sogna la Champions, avendo solo un punto di svantaggio sulla quarta posizione occupata dall’Atletico Madrid; Valverde vuole migliorare la settima posizione in classifica, soprattutto dopo la delusione in EL. Invertire il trend negativo in trasferta per l’Athletic è fondamentale (la squadra di Valverde non ottiene i 3 punti da 5 mesi!), farlo in un derby così sarebbe fantastico e risolleverebbe il morale dei biancorossi.

Old Firm: Celtic-Rangers, domenica ore 13.00

E’ tutto pronto per l’Old Firm, il caldissimo derby di Glasgow tra Celtic e Rangers. Come sempre la partita sarà un match a sè, separato dal resto della stagione per gli attimi di tensione agonistica che ogni volta ci regala. Occorre comunque dare un’occhiata alla classifica, che vede il Celtic padrone assoluto di Scozia, con i Rangers al terzo posto, tornati in auge dopo il fallimento di pochi anni fa. Il 31 dicembre gli Hoops avevano vinto per 1-2 in rimonta, e a titolo di Campioni di Scozia ormai in tasca, si apprestano a riempire Celtic Park per spingere i propri ragazzi verso un’altro trionfo in un derby.

Chelsea-Manchester United, lunedì ore 20.45

Dopo aver virtualmente messo una seria ipoteca sulla vittoria della Premier League, il Chelsea di Antonio Conte scenderà in campo domenica a Stamford Bridge contro il Manchester United di José Mourinho: chi vince disputerà la semifinale di FA Cup. La sfida è attesissima da ambedue le tifoserie, in particolar modo dopo quanto accaduto nell’ultimo precedente di campionato quando lo Special One, a fine partita, andò dal tecnico italiano chiedendogli rispetto ed evitando esultanze spasmodiche sul 4-0. Si aspettano scintille.

Change privacy settings
×