Un nuovo weekend alle porte e tante partite dal forte interesse in programma: su tutte spiccano l’attesissimo Derby di Madrid tra Real e Atletico che si giocano importanti carte per la lotta al titolo e alla qualificazione diretta in Champions League, e la classicissima del calcio tedesco tra Bayern e Borussia Dortmund.
Anche questa settimana noi di Footbola abbiamo selezionato per voi le cinque partite da non perdere in questo fine settimana.
Real Madrid-Atletico Madrid – sabato ore 16.15
Al Santiago Bernabeu, sabato pomeriggio, andrà in scena una delle partite più attese dell’anno in Spagna, il derby di Madrid tra Real e Atletico.
La squadra di Zidane si presenta a questa partita dopo la bella vittoria sul campo del Leganes e soprattutto con la consapevolezza di aver mantenuto il vantaggio di 2 punti sul Barcellona, punti che potrebbero diventare 5 in caso di vittoria nel recupero contro il Celta Vigo.
Dall’altra parte però ci sarà un’avversario che sta vivendo un periodo di forma davvero eccezionale, i colchoneros infatti continuano a vincere e nelle ultime due giornate hanno prima raggiunto al terzo posto il Siviglia e poi lo hanno superato con il vantaggio sulla squadra di Sampaoli che ora è di 3 punti. Dopo un inizio di stagione molto complicato la squadra di Simeone arriva a questa sfida nel miglior momento, ci sono tutte le carte in regola per poter assistere ad una spettacolare partita che oltre alla rivalità darà anche dei segnali importanti per quanto riguarda la classifica.
(Massimiliano Perego)
Bayern Monaco-Borussia Dortmund – sabato ore 18.30
È il Der Klassiker, una partita che ha sempre avuto un’importanza particolare; Bayern Monaco-Borussia Dortmund in passato valeva per il Meisterschale mentre oggi conta soprattutto in vista della Champions. Bavaresi e gialloneri si affrontano pochi giorni prima di dover affrontare, rispettivamente, Real Madrid e Monaco nei quarti di finale. I ragazzi di Ancelotti vogliono riscattare la sconfitta sul campo dell’Hoffenheim e ottenere tre punti fondamentali per il morale visto che il campionato è impossibile da perdere; gli uomini di Tuchel, invece, devono provare il colpo grosso all’Allianz Arena per continuare la rincorsa al terzo posto, necessario per evitare il preliminare di Champions League. Bayern Monaco-Borussia Dortmund, un match che va sempre oltre i semplici tre punti.
(Saverio Fattori)
Basilea-Young Boys – domenica ore 16.00
Da segnalare anche un match di altissimo livello nel campionato svizzero. Il Basilea ha ormai monopolizzato il campionato ma la sfida tra prima contro seconda ha un forte fascino innato. La capolista ormai irraggiungibile con 17 punti di vantaggio sulla prima delle inseguitrici ospita uno Young Boys ormai certo di chiudere con la piazza d’onore visto che anche il distacco sulla terza posizione, che significherebbe rimanere fuori dai preliminari di Champions League, è piuttosto rassicurante. La sfida quindi senza grosse preoccupazioni di classifica si prepara ad essere un omaggio allo spettacolo in un campionato che negli ultimi anni ha certamente subito un’evoluzione notevole. Da seguire il duello a distanza tra l’ex PSG Hoarau dello Young Boys capocannoniere del torneo con Doumbia, miglior marcatore degli uomini di Urs Fischer.
(Simone Gamberini)
Everton-Leicester- domenica ore 17:00
In un turno povero di big match, ad attirare l’attenzione in Premier League sarà di certo lo scontro fra Everton e Leicester, due fra le squadre più in forma di quest’ultimo periodo. All’inizio della stagione i Toffees sembravano essere la sorpresa di questo campionato, destinati addirittura ad ottenere un piazzamento europeo: i ragazzi di Koeman si sono dovuti arrendere a squadre molto più blasonate, ma il settimo posto dell’Everton, a soli tre punti dallo United (che deve però recuperare ben due partite), potrebbe ancora regalare sorprese alla squadra blu di Liverpool. Everton-Leicester è però anche Vardy contro Lukaku: il numero nove delle Foxes sotto la guida di Shakespeare ha ritrovato il suo killer instinct, mettendo a segno ben cinque reti in sei gare; il belga invece ha bisogno di ritrovare la giusta continuità per trascinare la sua squadra e trionfare nella classifica dei marcatori.
(Ada Cotugno)
PAOK-Panathinaikos – domenica ore 18.00
Paok-Panathinaikos non è mai una partita come le altre. Questa volta, se possibile, sarà ancora meglio. La consapevolezza dell’importanza del risultato che uscirà dal Toumba è ben tenuta a mente sia da Ivić che dal collega Ouzounidis. Entrambe le squadre hanno vinto nel turno infrasettimanale, ma se ai bianconeri è riuscito il colpo esterno contro l’Atromitos, i verdi hanno avuto ragione sul Panionios estromettendolo dalla lotta al titolo. Di fatto, hanno messo il campionato nelle mani degli arcinemici dell’Olympiakos (a 60 punti), ma è anche vero che hanno reso mai così bella la lotta al secondo posto. Paok a quota 52, Pana che rincorre a 51. Siete sicuri di aver qualcosa di meglio da fare, domenica?
(Matteo Albanese)