Altro weekend, altro incredibile programma di big match in giro per l’Europa. Questa settimana il programma porta piatti forti di altissimo livello come il derby di Londra tra Chelsea ed Arsenal o la sfida tra la sorpresa della Liga Real Sociedad e i campioni di tutto del Real Madrid a caccia del secondo successo in campionato. Ecco i cinque match più interessanti di questo fine settimana selezionati dalla nostra redazione.
Chelsea-Arsenal, domenica ore 14.30
Il derby di Londra si prende prepotentemente la scena in questa quinta giornata della Premier League: dopo la sconfitta in finale di FA Cup e nel Community Shield, il Chelsea è pronto per prendersi finalmente la rivincita contro l’Arsenal, una squadra che non sta attraversando il suo migliore periodo di forma. Gli uomini di Antonio Conte, reduci da tre vittorie consecutive in campionato e dalla goleada in Champions League, vogliono continuare a scalare la classifica per accarezzare finalmente la vetta, al momento distante soltanto una lunghezza: Morata, Pedro e l’ex di turno Fabregas sono già pronti per scaldare i motori per vendicare la parte blu della capitale da due sconfitte inaspettate contro i rivali di sempre. Dall’altra parte però Wenger non ha nessuna intenzione di alimentare le polemiche nate (nuovamente) attorno alla sua figura: per l’Arsenal avere la meglio in questo big match significherebbe dare uno slancio importante ad una classifica che per adesso non sorride affatto ai Gunners.
Ada Cotugno
PSV-Feyenoord, domenica ore 16.45
La sfida di cartello della quinta giornata di Eredivisie è PSV Eindhoven-Feyenoord. Le due compagini arrivano con un umore sicuramente rivedibile a questo delicato match: i Rotterdamers guidano l’Eredivisie, ma sono stati neutralizzati dal Manchester City in Champions League. Il PSV, dal canto suo, si è fatto sorprendere dall’Heerenveen nell’ultima uscita stagionale. I Boeren si giocano numerose velleità di titolo in questa contesa e questa partita può rappresentare un punto di svolta in un inizio di stagione altamente negativo. Cocu è chiamato ad una vera e proprio impresa: il Feyenoord non concede nulla in terra olandese. Inoltre sarà difficile pungere la retroguardia dei Rotterdamers privi di Locadia e Lozano, entrambi assenti per squalifica. Il match ha sapore di un’ultima spiaggia per Cocu, poiché il suo futuro passa da questi infuocatissimi novanta minuti.
Edoardo Battaglion
Malmoe-Hammarby, domenica ore 17.30
Ci sono poche partite in Svezia che possono fregiarsi del titolo di must to watch: perché Malmoe-Hammarby è una di esse? Semplice. Sebbene 7 degli ultimi 9 incontri li abbiano vinti gli Himmelsblatt, resta un clima unico. Due tifoserie da urlo, i Bajen in grande spolvero lotteranno contro tutto e tutti per rompere la maledizione. E sul campo c’è qualità: Tankovic contro Strandberg sarà una lotta tra nuovi-Ibra, Rosenberg e Kennedy (70 anni in due) non vogliono lasciar loro il posto. E che dire e i biancoverdi rallentassero la corsa dei primi in classifica verso il titolo? Appuntamento da non perdere, domenica, allo Swedbank Stadion!
Matteo Albanese
Real Sociedad-Real Madrid, domenica ore 20.45
Domenica sera all’Anoeta andrà in scena una partita che promette spettacolo e tanti gol, i padroni di casa della Real Sociedad ospitano il Real Madrid nel posticipo domenicale della quarta giornata della Liga. La squadra allenata da Eusebio Sacristán è prima in classifica insieme al Barcellona ed è reduce da una splendida vittoria in Europa League contro il Rosenborg con il risultato di 4-0. Ancora in gol Diego Llorente che questa volta esagera siglando addirittura una doppietta, insieme a lui solite grandi prestazioni di praticamente tutti i bianco blu scesi in campo. Visto l’inizio di campionato l’obiettivo Europa sembra essere tranquillamente alla portata della Real Sociedad che domenica sera avrà dunque un test impegnativo ma allo stesso tempo stimolante per vedere fino a che punto si può sognare, i Blancos dal canto loro non possono più sbagliare visti i due pareggi nelle ultime due partite, entrambe in casa, contro Valencia e Levante che hanno portato i punti di svantaggio rispetto al Barcellona a 4. In settimana è arrivata una bella vittoria in Champions contro l’APOEL con CR7 mattatore della serata con una doppietta, il portoghese però non ci sarà all’Anoeta visto che sconterà l’ultima giornata di squalifica. Lo spettacolo è assicurato, la Real Sociedad ha segnato 10 gol nelle prime tre partite della Liga, il Madrid si aggrappa soprattutto a Isco che ha appena rinnovato fino al 2022.
Massimiliano Perego
PSG-Lione, domenica ore 21.00
Il Parco dei Principi diventa teatro della sfida con maggiore appeal della sesta giornata di Ligue 1: a Parigi, infatti, i padroni di casa del PSG affronteranno l’Olympique Lione. Finora la banda di Emery ha superato senza particolari patemi le avversarie incontrate nel suo percorso ma contro la squadra allenata da Genesio potrebbe cambiare qualcosa: nonostante le cessioni di Lacazette, Tolisso e Gonalons i Gones restano comunque una delle compagini meglio attrezzate del massimo campionato transalpino e cercheranno di vendere cara la pelle. Riusciranno a fermare i vice-campioni di Francia? Difficile, il tridente Neymar-Cavani-Mbappe sta vivendo un momento magico ma saranno 90 minuti di passione. Imperdibili.
Gianmarco Galli Angeli