Categories: Calcio

Le 5 partite più interessanti del weekend: derby a Barcellona e nel Nord di Londra

Altro weekend, altro super programma: il finale di stagione è intriso di grandi appuntamenti e questo fine settimana ci regala grandi classiche e partite di alta classifica. Il fascino del derby di Barcellona o la sfida eterna tra Arsenal e Tottenham sono il piatto forte ma attenzione anche alle altre fantastiche sfide che andiamo a presentarvi.

Rangers-Celtic – sabato ore 13.00

Ultimo Old Firm della stagione, il Celtic è ormai campione da tempo, mentre i Rangers sono praticamente certi del terzo posto che vale l’accesso ai preliminari di Europa League, sarà dunque una sfida che conta soltanto per l’onore, che poi è la cosa più importante in questo classico del calcio mondiale.
I Gers avranno inoltre l’occasione per vendicare l’eliminazione in semifinale di Coppa di Scozia subita in settimana proprio per mano degli uomini di Brendan Rodgers e sarà inoltre un importante banco di prova per capire chi potrà ancora fare parte della rosa la prossima stagione.
Tra le fila degli Hoops sarà assente Moussa Dembele, che a causa di un infortunio sarà indisponibile fino a fine stagione, al suo posto spazio a Leigh Griffiths un po’ in ombra in questo campionato.

(di Jacopo Formia)

Espanyol-Barcellona – sabato ore 20.45

A Barcellona è arrivato il momento del Derby. Per l’Espanyol una grande chance per confermare la splendida stagione e provare a fare uno sgambetto al Barça come nell’occasione del famoso Tamudazo del 2007. Sfida ai limiti del proibitivo però visto che i blaugrana dopo l’eliminazione in Champions League hanno completamente cambiato marcia e con i 10 gol segnati spaventano fortemente tutto il pubblico di Cornellá. Sulla carta sembra essere una sfida senza storia ma si sa un derby è sempre un derby e in una Liga che si spegne e si riaccende di continuo è impossibile dare un risultato per scontato.

(di Simone Gamberini)

CSKA Mosca-Spartak Mosca – domenica ore 16.00

Prima che lo Spartak Mosca di Massimo Carrera possa finalmente festeggiare ufficialmente il titolo dovranno esser onorati altri 5 impegni di campionato, il primo dei quali domenica. Ma non sarà una partita come le altre, perchè questo è il weekend del Derby dell’Est, e non una stracittadina qualsiasi ma il match point per lo scudetto. Sarà rossoblù contro biancorossi, nell’inferno annunciato dell’Arena CSKA: la truppa di Hančarėnka è reduce dal 4-0 rifilato due giorni fa nell’altro derby (conto la Lokomotiv), con cui si è portata a 7 lunghezze da Quincy Promes & compagni. Un distacco non facilissimo da recuperare, ma se nella stracittadina che frappone Myaso (“carne”) e Koni (“cavalli”) ne uscissero vincitori i padroni di casa…

(di Matteo Albanese)

Tottenham-Arsenal- domenica ore 17:30

La rincorsa al primo posto per il Tottenham passa dal North London Derby: l’Arsenal, abituati negli ultimi anni a primeggiare sui rivali cittadini, dovrà faticare tanto questa volta per avere la meglio sugli Spurs, apparsi davvero in forma in questa stagione e ancora candidati alla vittoria del titolo visti gli ultimi passi falsi del Chelsea. Per i ragazzi di Wenger, che ultimamente hanno ritrovato lo smalto conquistando la finale di FA Cup contro il Manchester City, il derby potrebbe essere un crocevia importante per salvare questa stagione. Per il Tottenham invece è vietato fallire: gli Spurs devono assolutamente invertire la tendenza degli ultimi anni puntando forte su una rivincita che accenderebbe ancora di più il finale di stagione.

(di Ada Cotugno).

Nizza-PSG – domenica ore 21.00

Tutto pronto per il primo step, nonché quello più importante, della volata verso la vittoria della Ligue 1. Domenica sera sarà tempo di Nizza-PSG, un match fondamentale per delineare la classifica della prima divisione francese, quando ci avviciniamo al termine della stagione. Il campionato d’Oltralpe è stato uno dei più combattuti, anche grazie a squadre rivelazioni, come quella guidata dallo svizzero Favre, ed ora al terzo posto dopo aver lottato a lungo per la corona di Regina di Francia. Il Monaco dei ragazzini guarda con attenzione a questa sfida: è infatti il PSG l’unico ostacolo da evitare verso la scalata alla vittoria finale, e se i parigini dovessero perdere punti in questo insidioso impegno, i monegaschi di Jardim potrebbero compiere l’allungo decisivo. Il trionfo nelle semifinali di Coppa di Francia ha dato entusiasmo ai rosso-blu, che se dovessero vincere le rimanenti partite di campionato, e non fallire la finale di coppa, si ritroverebbero con altri due titoli in bacheca dopo una stagione chiacchieratissima, sotto la gestione Emery. Molto, se non tutto, passa peró da questa partita: appuntamento alle 21 del 30 aprile. Non mancate!

(di Paride Coti).

Redazione

Recent Posts

Roma, tra le suggestioni Ancelotti e Allegri spunta una clamorosa ipotesi: e se rinnovasse Ranieri?

Se non si dovesse trovare una quadra per la prossima stagione il mister di Testaccio…

4 ore ago

Calciomercato, tutti pazzi per Zirkzee! Il ritorno in Serie A non è impossibile

L’olandese ex Bologna sta ritrovando spazio allo United, ma per l’estate due club di Serie…

6 ore ago

Giubileo, ci siamo: ecco chi ha vinto il campionato nell’Anno Santo

Vigilia di Natale, non una qualsiasi. È quello dell’apertura della Porta Santa che per i…

7 ore ago

Inter, Inzaghi ha cambiato rotta: ecco cosa è cambiato

L’Inter di Simone Inzaghi non brilla contro il Como ma non le serve molto per…

9 ore ago

Milan, il figlio di una leggenda si allena con la prima squadra: esordio vicino?

Denzel ha pubblicato delle stories su Instagram, permettendo ai suoi follower di vivere in tempo…

1 giorno ago

Inter, i nerazzurri fanno sul serio per Nico Paz: la situazione e la posizione del Real Madrid

L’argentino finisce nelle mire dell’Inter, ma il Real Madrid ha ancora una corsia preferenziale: ecco…

1 giorno ago