Le 5 partite più interessanti del weekend: Arsenal-Man Utd il piatto forte

Nuovo weekend in giro per l’Europa a ritmo di grande calcio. Questa settimana il football internazionale offre partite di spicco come Arsenal-Manchester United o la sfida Champions tra Borussia e Hoffenheim. Noi di Footbola come ogni settimana veniamo in vostro soccorso a consigliarvi le 5 partite da non perdere in questi giorni.

Saint Etienne-Bordeaux – venerdì ore 20.45

Anticipo di lusso in Francia: Saint Etienne e Bordeaux si affrontano in una sfida importantissima in chiave europea. I girondini in trasferta sono obbligati a cercare punti perché qualora l’Angers dovesse vincere a sorpresa in Coupe de France la sesta posizione non varrebbe più l’accesso in Europa e, considerando il solo punto che distanzia il Bordeaux dal Marsiglia, passi falsi non sono permessi. In scia però c’è anche il Saint Etienne che con una partita da recuperare si porterebbe ad un virtuale -1 dalla zona Europa League. Entrambe le squadre hanno tanto da giocarsi in questo turno e la partita sarà la più avvincente del calendario francese.

(di Simone Gamberini).

Borussia Dortmund-Hoffenheim – sabato ore 15.30

Il match del Signal Iduna Park è un vero e proprio spareggio per entrare in Champions League senza passare dai preliminari. Borussia Dortmund e Hoffenheim, infatti, si affrontano in quella che è una partita importantissima. I ragazzi di Tuchel, dopo il deludente pareggio casalingo con il Colonia, sono scivolati al quarto posto in classifica e contro gli uomini di Nagelsmann devono assolutamente vincere per tornare al terzo posto; invece i Blau, dopo la vittoria in extremis contro l’Eintracht, hanno la possibilità di allungare in maniera decisiva nei confronti delle Wespen e blindare la qualificazione diretta alla coppa dalle grandi orecchie. Si prevede spettacolo vista la propensione offensiva delle due squadre che vorranno fare la partita anche perché non è nelle loro corde aspettare e ripartire. Aubameyang contro Wagner: due attaccanti diversi uniti da un solo obiettivo, quello di portare le proprie squadre alla fase a gironi della prossima Champions League.

(di Saverio Fattori).

Barcellona-Villarreal – sabato ore 18.30

La sfida più difficile da qui alla fine del campionato per il Barcellona arriva in questo weekend: a caccia del quinto successo consecutivo i blaugrana affrontano un Villarreal in salute che ha fatto capire di avere la stoffa per competere con le più forti. Tante motivazioni in questo big match di Liga: da una parte la rincorsa disperata al primo posto del Real Madrid, dall’altra l’obiettivo di difendere il quinto posto e sperare in uno scivolone del Siviglia per riaprire la corsa Champions. Il Barça è in grande salute ma occhio al Submarino Amarillo che con la vittoria in casa dell’Atletico Madrid di due settimane fa ha lasciato intendere le sue ambizioni per questo finale di campionato.

(di Simone Gamberini).

Slavia Praga-Bohemians – sabato ore 19.00
Si gioca domenica alle 17, in quella Generali Arena (o Stadion Letná) che a Praga è stata spesso teatro di entusiasmanti vittorie. Lo Sparta Praga di Petr Rada ospita lo Slovan Liberec in una crisi duratura e forse aggravata dagli impegni stagionali in Europa League: gli uomini di Jindrich Trpisovsky, ora ottavi, hanno ben poco da chiedere a questo finale di ePojisteni.cz liga. Tutt’altra aria si respira in casa Železná, perché lo Sparta è terzo a -10 dai cugini dello Slavia e dal Viktoria Plzen. Non sarà titolo, ma si può e deve rifondare. E poi, nel weekend ceco è il match di maggior interesse: due istituzioni del calcio ceco contro ,Lafata vs Milan Baros, non si vedono mica tutti i giorni.
(di Matteo Albanese)
Arsenal-Manchester United- domenica ore 17:00

L’ultimo treno per l’Arsenal diretto in Europa League passa per la stazione di Manchester, sponda United. Per i ragazzi di Wenger questa è l’ultima occasione per dare una piccola svolta ad una stagione davvero da dimenticare: 5 sono i punti che separano i Gunners dal quinto posto, strettamente nelle mani di uno United che, dopo aver archiviato la qualificazione in Europa con la vittoria della League Cup, ha voglia di continuare a scalare la classifica per arrivare almeno al di sopra degli odiati cugini e raggiungere anche la Champions League senza dover aspettare la vittoria della finale di Stoccolma. Vincere per l’Arsenal significherebbe raggiungere gli obbiettivi minimi prefissi ad inizio stagione, salvando in parte la faccia senza costringere i propri big ad abbandonare Londra alla ricerca di squadre più forti.

(di Ada Cotugno).

Gestione cookie