Weekend calcistico di altissimo livello in Europa: il fine settimana successivo a quello di Pasqua mette in calendario partite di livello assoluto come il Clasico tra Real Madrid e Barcellona o la super semifinale di FA Cup tra Chelsea e Tottenham che ci dirà anche quale delle squadre sta meglio nella corsa alla Premier League. Ecco le 5 partite che consigliamo di seguire questa settimana.
Nonostante il proseguimento del campionato, ormai arrivato alle battute finali, a catturare l’attenzione in Premier League sarà la prima finale di FA Cup che ci propone lo scontro fra Chelsea e Tottenham, uno speciale derby londinese fra le due squadre ancora in corsa per la lotta al titolo. Primo posto in classifica a parte, l’andata della coppa nazionale prevista sabato sarà uno snodo fondamentale per entrambe le squadre: Conte deve assolutamente vincere per continuare la sua marcia nel migliore dei modi e provare a portare ai Blues già due trofei alla sua prima stagione; Pochettino invece sogna di superare ancora una volta i rivali cittadini in questa stagione, sperando magari di giocare un tiro mancino al Chelsea non soltanto in FA Cup.
Fohlen contro Wespen: ecco cosa ci offre il sabato in Germania. Una partita che promette spettacolo visto l’ambizione dei due club; il Gladbach, dopo una stagione a dir poco complicata, può ancora ottenere il pass per la prossima Europa League (il sesto posto dista solamente due punti). Il Dortmund, invece, dopo l’eliminazione dalla Champions cerca tre punti per tornarci nella massima competizione europea; gli uomini di Tuchel sono quarti e per evitare il preliminare devono vincere, sperando in un passo falso dell’Hoffenheim. In un finale di stagione in cui, escluso il primo e l’ultimo posto, è ancora tutto da decidere la gara tra i due Borussia può farci capire chi tra Fohlen e Wespen andrà in Europa.
Il big match più atteso della stagione che deciderà al 90% la vincente dell’Eredivisie. Il Psv ospita, al Philips Stadion, l’Ajax sull’onda dell’entusiasmo per la semifinale di Europa League conquistata. Gli uomini di Cocu hanno l’ultima occasione di avvicinarsi al secondo posto ed insidiarlo nelle ultime 2 giornate restanti. I lancieri non possono permettersi di rallentare per rimanere a -1 dal Feyenoord e provare, fino all’ultimo minuto, un sorpasso che saprebbe di miracolo. Quelli di domenica saranno 90 minuti intensi e ricchi di tensione: il pari non serve a nessuno e la vittoria andrebbe a riaccedere le ultime motivazioni delle due squadre.
La partita di campionato più bella d’Europa. Poche parole servono per descrivere il Clasico, soprattutto quando in palio c’è il titolo. Ultima chiamata per il Barça per riaprire la liga e tentare di salvare la stagione, match point per le Merengues visto che la vittoria chiuderebbe definitivamente i conti per il discorso Liga permettendo a Zidane di concentrarsi solo sull’ottica Champions League. Mancherà Neymar, il più in forma degli attaccanti del Barcellona, inciderà la sua assenza nel tridente blaugrana? Probabilmente sì visto il suo rendimento di quest’anno ma la forza della disperazione data dalla classifica potrebbe dare ai ragazzi di Luis Enrique insperate motivazioni. Domenica alle 20.45 il calcio si metterà l’abito da sera per la partita più bella d’Europa.
Monaco e Lione si affrontano in una sfida che può rappresentare un incrocio pericoloso maggiormente per i padroni di casa che non per gli ospiti, autori fin qui di un campionato non all’altezza del loro blasone. Al Louis II i monegaschi non dovranno fallire: la partita di mercoledì sarà ardua da digerire almeno quanto la difficile trasferta turca da cui sono reduci Lacazette e compagni. Il big match di questo turno di Ligue 1 vi terrà incollati allo schermo, si sfidano due squadre che fanno del calcio offensivo il loro mantra. Spoiler: è previsto tanto spettacolo!
Milan – Juventus, il “classico” italiano. Non può essere considerato derby d’Italia dopo il “sorpasso”…
Sorteggio di Nations League di grande fascino per la nazionale di Luciano Spalletti. Sarà la…
A gennaio la società bianconera dovrà fare i salti mortali per sopperire agli infortuni: ecco…
Si torna a giocare in campionato. Forse anche troppo. Di certo, la fine degli impegni…
Pep Guardiola ha comunicato ufficialmente la sua decisione. Il tecnico spagnolo, non lascia, anzi raddoppia.…
Il centrocampista bianconero non fa più parte dei piani di Thiago Motta e potrebbe salutare…