Continua il momento magico della Lazio che all’Allianz Riviera supera 3-1 il Nizza nella prima sfida ufficiale tra queste due squadre. Ai padroni di casa non è bastato l’ottavo centro stagionale di Balotelli, la doppietta di Milinkovic-Savic e il gol di Caicedo hanno permesso alla banda di Inzaghi di arrivare a nove punti in Europa League, figli di un percorso netto dei bianco-celesti. Per i capitolini è il settimo trionfo contro una squadra francese (su 15 tentativi), il terzo in Francia.
Prima frazione – Lucien Favre ha cambiato tutto: dal classico 4-4-2 si è passato ad un 4-2-3-1 con Balotelli unica punta e Sneijder libero di svariare dietro il centravanti. Proprio le due stelle dei rosso-neri confezionano il vantaggio nizzardo: il trequartista olandese, che ha a lungo giocato decentrato verso la sinistra, ha crossato di prima intenzione verso il centro dell’area dove l’attaccante italiano ha saltato molto bene, anticipando la difesa e spiazzando Strakosha (non irresistibile nell’occasione). Neanche il tempo di porre il pallone al centro del campo che Dante e Cardinale hanno combinato un errore grave: Milinkovic-Savic ha fatto da sponda verso Caicedo, il difensore ha coperto male l’uscita del portiere il quale a sua volta è stato troppo lento ad uscire permettendo al portoghese di pareggiare il punteggio. L’avvio dell’estremo difensore francese è stato terribile, sul finire della prima frazione non è riuscito a bloccare un tiro di Nani permettendo a Radu di colpire il pallone, finito alto sopra la traversa. Buona prima frazione per i bianco-celesti, pericolosi grazie ad un gegenpressing che ha minato le certezze del Nizza nel possesso palla; per i rosso-neri, invece, grande prova di terzino ed esterno sinistro che hanno sovrastato i diretti marcatori.
Seconda frazione – Nella ripresa la Lazio ha aumentato l’intensità grazie anche al doppio ingresso di Immobile e Luis Alberto (per Nani e Di Gennaro), capaci di dare molta più pericolosità alla manovra offensiva degli uomini di Inzaghi. I nizzardi hanno risposto inserendo Plea al posto di Lees-Melou, inserendo così un’ulteriore punta che ha permesso a Balotelli di arretrare il proprio raggio d’azione, avendo così due fulcri (l’italiano appunto e Sneijder). I biancocelesti hanno trovato il vantaggio poco dopo l’ora di gioco: Caicedo, servito bene dal centrocampo (colpevole la difesa della squadra di casa), ha servito un pallone preciso in area a Milinkovic-Savic che ha impattato al volo, battendo Cardinale. La squadra della Costa Azzurra non è riuscita ad impensierire particolarmente la formazione ospite ed anche il forcing finale non ha dato i risultati sperati, anzi: ancora Milinkovic-Savic, su corner battuto da Luis Alberto, ha chiuso definitivamente la contesa. Terza vittoria in altrettante partite per i capitolini.
Milan – Juventus, il “classico” italiano. Non può essere considerato derby d’Italia dopo il “sorpasso”…
Sorteggio di Nations League di grande fascino per la nazionale di Luciano Spalletti. Sarà la…
A gennaio la società bianconera dovrà fare i salti mortali per sopperire agli infortuni: ecco…
Si torna a giocare in campionato. Forse anche troppo. Di certo, la fine degli impegni…
Pep Guardiola ha comunicato ufficialmente la sua decisione. Il tecnico spagnolo, non lascia, anzi raddoppia.…
Il centrocampista bianconero non fa più parte dei piani di Thiago Motta e potrebbe salutare…