Dopo 5 vittorie consecutive d un vantaggio accumulato di 10 punti sulla seconda il Corinthians si è fermato: l’artefice di questa frenata è l’Atletico Paranaense che grazie ad un Jonathan (l’ex Inter) in particolare stato di grazia è riuscito non solo a segnare 2 gol al Timao, impresa che fino ad ora aveva compiuto solo il Vasco da Gama, ma anche a portare a casa 1 punto preziosissimo nel miglior momento di forma degli avversari.
Il Corinthians è stato punito e scosso sulle sue certezze: la squadra si reggeva su una estrema solidità difensiva e su un rigore tattico che permetteva di portare a casa il bottino pieno anche segnando solo un gol ma nel momento in cui la sicurezza difensiva è venuta a mancare nemmeno i due gol di Jo sono potuti servire per dare continuità ad un percorso impressionante negli ultimi tempi.
E l’emblema di questa inaspettata fragilità è la sgaloppata di Jonathan nel’azione del primo gol del Furaçao: l’ex interista salta almeno tre avversari con più cambi di direzione che teoricamente dovrebbero limitarne l’efficacia. E invece lui va, va fino a che non può alzare la testa e battere Cassio con un diagonale rasoterra.
Il gol è bellissimo ma non basterà per far cadere definitivamente il Corinthians che sarà in grado di ribaltare il risultato nei 10′ a cavallo tra i due tempi prima di farsi nuovamente sorprendere dal gol della promessa rubronegra Otavio.
Il 2-2 non cambia di molto le sorti del campionato: la inseguitrice più vicina è il Gremio che dopo aver battuto il Flamengo nello scontro diretto è tornato ad essere secondo. Tuttavia i gauchos al momento hanno 11 punti di scarto e con una vittoria potranno al massimo portarsi a -8, distacco comunque molto ampio se si considera che siamo solamente alla quattordicesima giornata.
In linea di massima non cambia nulla ma aver riscoperto un Corinthians con qualche debolezza è sicuramente un dato di fatto che può riaprire il Brasileirao apparentemente morto dopo lo 0-2 in casa del Palmeiras. Jonathan e l’Atletico Paranaense hanno fato il loro, ora sta alle inseguitrici approfittarne.
Milan – Juventus, il “classico” italiano. Non può essere considerato derby d’Italia dopo il “sorpasso”…
Sorteggio di Nations League di grande fascino per la nazionale di Luciano Spalletti. Sarà la…
A gennaio la società bianconera dovrà fare i salti mortali per sopperire agli infortuni: ecco…
Si torna a giocare in campionato. Forse anche troppo. Di certo, la fine degli impegni…
Pep Guardiola ha comunicato ufficialmente la sua decisione. Il tecnico spagnolo, non lascia, anzi raddoppia.…
Il centrocampista bianconero non fa più parte dei piani di Thiago Motta e potrebbe salutare…