Categories: Calcio

L’Athletic passa 2-1 sul Betis e punta il quinto posto!

Termina 2-1 al San Mamés il posticipo della 34esima giornata di Liga. Athletic Club e Real Betis si sono confrontate senza esclusioni di colpi e nonostante il grande stato di forma dei baschi, gli andalusi di Victor Sanchez non hanno sfigurato in quel di Bilbao. La salvezza, ormai quasi matematica del Betis, non ha tolto ai biancoverdi la voglia di complicare i piani dell’Athletic, che però alla fine ha trionfato comunque grazie al suo bomber Aduriz e a un ritrovato Muniain.

È SEMPRE ARITZ ADURIZ

15esimo gol stagionale per il bomber basco, che a 36 anni non ha alcuna intenzione di smettere e continua ad essere decisivo con i suoi biancorossi. Aritz Aduriz è l’anima e lo specchio di questo Athletic Club. A tratti una squadra quasi da Champions League, ma in alcuni momenti capaci di black out totali, capaci (come nel caso dell’Apoel Nicosia, di compromettere una stagione). 4 stagione consecutiva che Aduriz raggiunge quota 15 gol in Liga!

Il numero 20 è sicuramente un giocatore più che decisivo se si pensa alla sua età, ma l’Athletic non può più solo affidarsi ai suoi colpi. Ed oggi a risolverla ci ha pensato un giocatore mai esploso, una promessa non mantenuta fino in fondo, con questa giocata:

 

Segna di testa il 10 basco, ma la giocata più bella purtroppo non viene riproposta: Muniain riceve palla sulla trequarti, finta di andare via sul centrosinistra, salvo poi sterzare e con un tunnel umiliare l’avversario; allarga il gioco e poi sfrutta il cross perfetto di Raul Garcia grazie a cui trafigge la porta di Adàn.

Da menzionare l’ennesima rete di un altro “vecchio” della Liga: l’idolo del Betis Rubén Castro. El De Siempre ha realizzato l’11esima rete stagionale in Liga, ed è a quota 74 gol in Primera con il Betis (a solo 4 lunghezze dalla leggenda Poli Rincón). El reto prefissato a inizio stagione è quasi raggiunto per il 24 originario di Las Palmas.

OBBIETTIVO QUINTO POSTO

Villarreal 60 Athletic Club 59 Real Sociedad 58. Sono vicinissime le 3 squadre che il prossimo anno giocheranno l’Europa League, salvo miracoli dell’Alavés in Copa del Rey contro il Barça. Tutte vogliono la quinta piazza, con la quale si accede dirette ai gironi e tutte continuano a correre. Se l’Athletic ha fatto il suo dovere vincendo in casa con il Real Betis, la Real Sociedad ha rimediato un successo importante al Mestalla (3-2 sul Valencia), il Villarreal ha vinto 1-0 al Vicente Calderón, conquistando 3 punti pesantissimi.

A 4 giornate dalla fine può succedere di tutto, ma la sensazione è l’EL sia di queste 3 squadre e possa cambiare soltanto la posizione al fischio finale della Liga. Vi mostriamo il calendario di tutte e 3:

Athletic Club: Celta Vigo, Alavés, Leganés, Atletico Madrid

Real Sociedad: Granada, Siviglia, Malaga, Celta Vigo

Villarreal: Sporting Gijón, Barcellona, Deportivo la Coruña, Valencia

*In corsivo le partite in trasferta!

Francesco Castorani

Recent Posts

Roma, tra le suggestioni Ancelotti e Allegri spunta una clamorosa ipotesi: e se rinnovasse Ranieri?

Se non si dovesse trovare una quadra per la prossima stagione il mister di Testaccio…

17 ore ago

Calciomercato, tutti pazzi per Zirkzee! Il ritorno in Serie A non è impossibile

L’olandese ex Bologna sta ritrovando spazio allo United, ma per l’estate due club di Serie…

19 ore ago

Giubileo, ci siamo: ecco chi ha vinto il campionato nell’Anno Santo

Vigilia di Natale, non una qualsiasi. È quello dell’apertura della Porta Santa che per i…

20 ore ago

Inter, Inzaghi ha cambiato rotta: ecco cosa è cambiato

L’Inter di Simone Inzaghi non brilla contro il Como ma non le serve molto per…

22 ore ago

Milan, il figlio di una leggenda si allena con la prima squadra: esordio vicino?

Denzel ha pubblicato delle stories su Instagram, permettendo ai suoi follower di vivere in tempo…

2 giorni ago

Inter, i nerazzurri fanno sul serio per Nico Paz: la situazione e la posizione del Real Madrid

L’argentino finisce nelle mire dell’Inter, ma il Real Madrid ha ancora una corsia preferenziale: ecco…

2 giorni ago