L’Eredivisie, mai come in questo calciomercato, sta perdendo i grandi protagonisti della stagione: il prossimo partente potrebbe essere proprio il giovane attaccante dell’Heerenveen, Sam Larsson. La punta è stata visionata e richiesta da diversi club europei tra i quali spicca la Fiorentina. I viola, sempre sotto l’occhio vigile di Corvino, hanno individuato nello svedere il giusto riforzo per il proprio attacco.
Sam Larsson nasce a Goteborg nel 1993 ed inizia la sua carriera calcistica proprio nel Goteborg partendo dalle giovanili. Lo svedese riesce a mettere subito in mostra le sue doti di velocità e dribbling approdando con estrema facilità in prima squadra. Il suo esordio nell’Allsvenskan giunge nel 2012 con due presenze nella Serie A svedese senza andare mai in rete. La sua crescita impressiona il tecnico che decide di dargli fiducia affidandogli una maglia da titolare: la stagione successiva è molto più produttiva con 29 gare e ben 4 realizzazioni. Il ragazzo si distingue per la grande capacità di bruciare la fascia sinistra con dribbling veloci e movimenti che regalano soluzioni alternative al reparto offensivo. La conferma arriva nel 2014 quando, nonostante gli infortuni, viene schierato sempre titotale collezionando 18 partite e 2 centri. L’ottimo rendimento accende l’interesse dell’Heerenveen che inizia a corteggiarlo fino a tesserarlo nell’agosto del 2014 prelevandolo per 1.5 mln di euro circa. L’impatto con il campionato olandese è ottimo con 25 match e 8 reti, il miglior score ottenuto in tutta la sua carriera fino a quel momento. In Eredivisie, Larsson, trova molti più spazi che gli permettono di esaltare al 100% le caratteristiche per il quale era stato acquistato: corsa, tecnica e soprattutto fiuto del gol da seconda punta in grado di attaccare con costanza il secondo palo. Nel successivo anno scenderà in campo in 34 occasioni siglando 6 reti e confermando la sua crescita. Lo score realizzativo è inferiore rispetto al primo, ma il ragazzo dimostra un miglioramento nel gioco di squadra sfoggiando un altruismo che permette alla prima punta di segnare con molta più facilità. Nel 2016-2017 supera il suo record di centri in campionato gonfiando la rete in 9 occasioni su un totale di 33 incontri: nonostante l’Heerenveen non riuscirà a strappare trofei, la punta si fa notare molto all’estero attirando l’attenzione di diversi club europei.
Nel frattempo non è da dimenticare l’oro conquistato all’Europeo Under-21 del 2015 che testimonia l’ottimo rendimento del giovane talento. Le offerte pervenute fin ora giungono prevalentemente dalla Spagna e dalla Premier League dove le caratteristiche di Larsson potrebbero rivelarsi perfette per il gioco proposto nei rispettivi tornei. Ad affacciarsi c’è stata anche la Fiorentina con il solito Corvino pronto a tesserare talenti in crescita. L’occasione sarebbe d’oro per i viola che potrebbero aggiudicarsi un campioncino duttile (può ricoprire il ruolo di laterale d’attacco e prima e seconda punta) in piena esplosione e alla ricerca di un campionato più esaltante dell’Eredivisie. Per ora, l’Heerenveen ha rispedito al mittente qualsiasi offerta, non tanto per l’incedibilità del ragazzo ma perchè le proposte sono state ritenute basse e poco appropriate. Lo svedese sta benissimo con la maglia dei frisoni ma non ha mai nascosto di guardarsi intorno ed essere pronto ad approdare in un altro stato europeo. Staremo a vedere come si concludere questa telenovela, nel frattempo vi lascio con un video per farvi assaporare le gesta della punta, al momento poco considerata dalle grandi big:
Milan – Juventus, il “classico” italiano. Non può essere considerato derby d’Italia dopo il “sorpasso”…
Sorteggio di Nations League di grande fascino per la nazionale di Luciano Spalletti. Sarà la…
A gennaio la società bianconera dovrà fare i salti mortali per sopperire agli infortuni: ecco…
Si torna a giocare in campionato. Forse anche troppo. Di certo, la fine degli impegni…
Pep Guardiola ha comunicato ufficialmente la sua decisione. Il tecnico spagnolo, non lascia, anzi raddoppia.…
Il centrocampista bianconero non fa più parte dei piani di Thiago Motta e potrebbe salutare…