×

Lanus: la squadra dei veterani

Il segnale arrivato dalla partita di ieri sera della Fortaleza è chiaro: il Lanus quest’anno fa sul serio.

L’impatto di Jorge Amiron, subentrato ai mellizos Barros Schelotto, sulla panchina del Granate è stato devastante e la squadra ha immediatamente trovato le proprie certezze nelle figure d’esperienza dello spogliatoio. Román Martinez e Pepe Sand sono le guide di questa squadra che ha cominciato l’inedito campionato a due gironi con 4 vittorie su 5 partite ed appena 3 gol subiti.

Román Martinez è arrivato nello scorso giugno al Lanus e dopo una prima fase di adattamento ha saputo sbloccarsi sotto la guida del tecnico ex Godoy Cruz. Tanta esperienza per un centrocampista sapiente e dalla grande intelligenza sia nelle giocate, sia negli inserimenti: la doppietta di ieri è dettata dalla grande abilità di saper legere in anticipo le azioni e soprattutto nell’esperienza con la maglia dell’Estudiantes reti così erano una notizia piuttosto frequente. Il suo trascorso europeo nella Liga con le maglie di Espanyol (miglior anno della sua carrera) e Tenerife lo rendono un’icona importante in un Lanus che ha bisogno di aggrapparsi ad un centrocampista di spessore dopo le tante partenze degli ultimi anni.

Dall’altra parte Josè “Pepe” Sand è il figliol prodigo tornato per chiudere la carriera con la maglia del suo cuore. La camiseta granate gli ha donato a 35 anni una nuova giovinezza e il suo campionato fin qui è stato perfetto: 6 gol in 6 partite che lo rendono il vice capocannoniere del campionato argentino dietro solo alla sorpresa Bordagaray del Defensa Y Justicia. Dopo la sua partenza nel 2009 dal Lanus Sand aveva trovato gol e continuità solo nell’esperienza negli Emirati Arabi e in quella messicana con il Tijuana mentre non ha saputo superare la prova del calcio europeo.

Dopo tanto girovagare però questo Lanus è la giusta medicina e il 4-3-3 pur sempre schelottiano di Almiron con due esterni ultra tecnici come il Laucha Acosta e Pablito Mouche sembra essere il vestito perfetto cucito addosso all’eterno bomber.

Due grandi certezze, miniere di sapienza calcistica ed esperienza: il Lanus adesso sogna il campionato e continua ad aggrapparsi ai suoi veterani Román Martinez e Pepe Sand.

Change privacy settings