Secondo la nuova nomenclatura la Segunda Division spagnola prende adesso il nome di LaLiga2: nella serie cadetta iberica siamo giunti in prossimità del giro di boa a cui mancano solamente tre giornate. Qui il punto sulla classifica dopo 18 giornate.
Il Levante ha intenzioni serie, quelle di tornare al più presto in Liga. La squadra allestita da Juan Ramon Muniz sta facendo la differenza e guida la classifica con 4 punti di vantaggio e una partita da recuperare dopodomani contro il Rayo. I granotes sembrano la squadra più accreditata per il primo posto soprattutto dopo l’ultimo periodo in cui nonostante l’infortunio del giocatore più rappresentativo in zona gol, Marti Roger, la squadra è riuscita a mantenere un buon distacco sulle inseguitrici pur perdendo qualche punto.
Tiene il passo il Girona in seconda posizione, ultima piazza valida per evitare di passare dai play off. I catalani sono da diversi anni una squadra di vertice de LaLiga2 ma non riescono mai a fare quello sprint per ottenere la promozione. Il vantaggio è minimo sulle inseguitrici che tengono apertissimo il discorso secondo posto e play off. Appena un punto dietro a quota 28 infatti c’è il Getafe che sogna il ritorno immediato nella massima serie ma deve battere la foltissima concorrenza delle squadre a 27 e 26 punti, tutte ampiamente in corsa. A parte la seconda squadra del Siviglia le altre compagini sono tutte accreditate per la corsa ad un piazzamento play off: Cadice, Lugo (squadra del capocannoniere del campionato Joselu) e la sorpresa Reus Deportiu sono a 27; Huesca, Oviedo a 26 e il Valladolid a 25.
Leggermente in ritardo ci sono buone squadre che devono fare di più per dare credibilità al campionato. Il Saragozza ha la rosa per fare bene in campionato ma sta rendendo troppo poco e fuori casa non ha ancora vinto una partita. Discorso più o meno identico per Elche e Tenerife che non danno l’impressione di poter risalire la china in breve tempo. Poi Rayo Vallecano (con una partita in meno), Alcorcon e Cordoba sono nella zona tra la metà classifica e la zona retrocessione che spaventa sempre di più: solo 3 i punti di vantaggio sul terzultimo posto mentre quelli da rimontare per la zona play off sono 5.
Il Gimnastic è la grande delusione del campionato: dopo la promozione sfiorata dell’anno scorso la stagione attuale ha portato solo cattive notizie: ultimo posto in classifica e secondo peggior attacco del campionato. I presupposti per la rimonta ci sono visto che la salvezza è lontana solo 4 punti ma da una squadra che viene da un terzo posto ci si aspettava molto di più.
Assieme ai catalani in zona retrocessione ci sono il Murcia penultimo con 18 punti e il Mirandés terzultimo con 19; stesso punteggio per un Mallorca sempre più deludente che proprio non riesce a tornare la squadra di un tempo. Al momento fuori dalla zona rossa Numancia e Almeria che hanno rispettivamente 1 e 2 punti di vantaggio sul terzultimo posto. La lotta è ancora lunghissima e una classifica così corta con un calendario così lungo può aprire ancora tantissimi scenari.
Se non si dovesse trovare una quadra per la prossima stagione il mister di Testaccio…
L’olandese ex Bologna sta ritrovando spazio allo United, ma per l’estate due club di Serie…
Vigilia di Natale, non una qualsiasi. È quello dell’apertura della Porta Santa che per i…
L’Inter di Simone Inzaghi non brilla contro il Como ma non le serve molto per…
Denzel ha pubblicato delle stories su Instagram, permettendo ai suoi follower di vivere in tempo…
L’argentino finisce nelle mire dell’Inter, ma il Real Madrid ha ancora una corsia preferenziale: ecco…