Categories: Calcio

Liga: il punto del lunedi

Weekend pieno di emozioni e gol nella diciannovesima giornata di Liga, andiamo ad analizzare cosa è cambiato in classifica:

Lotta per il titolo – Nessuna variazione nelle prime tre posizioni in classifica con il Real Madrid che si riprende subito dopo il doppio K.O. contro Siviglia e Celta Vigo vincendo tra le mura amiche una partita mai del tutto in cassaforte fino al fischio finale contro un Malaga mai domo per 2-1 mantenendo un punto di vantaggio sul Siviglia che, in una partita a dir poco rocambolesca, riesce ad avere la meglio in trasferta dell’Osasuna con il risultato di 4-3. Dietro alla squadra di Sampaoli, staccata di un solo punto, c’è un Barcellona che continua a mettere pressione alle merengues questa volta andando a vincere in goleada sul difficile campo dell’Eibar, 4-0 il risultato finale. Tenendo conto che il Real Madrid ha una partita in meno possiamo notare come Siviglia e Barcellona non abbiano nessuna intenzione di mollare la squadra di Zidane che dopo aver sperperato punti nell’ultimo periodo si concede un sospiro di sollievo ed una settimana tranquilla con tre punti in più in classifica.

Qualificazione alle coppe europee – Probabilmente in pochi ad inizio campionato avrebbero pronosticato un Atletico Madrid con gli obiettivi già mutati alla diciannovesima giornata di Liga, la squadra di Simeone infatti occupa attualmente il quarto posto che varrebbe i preliminari di Champions League ma è staccato di ben 6 punti dal Barcellona terzo con Griezmann e compagni che nell’ultimo weekend non sono andati oltre il pareggio sul campo dell’Athletic Club. Dietro ai colchoneros tiene il passo la Real Sociedad che batte una delle squadre più in forma del momento, il Celta Vigo, riuscendo a conquistare tre punti fondamentali visti i passi falsi di quasi tutte le squadre con obiettivi europei, compreso il sopra citato Atletico Madrid, e soprattutto un Villareal che si fa sorprendere in casa dal Valencia nonostante il buon gioco espresso dal submarino amarillo. Buon pari tutto sommato per l’Athletic Club che rimane ancorato al gruppo per la qualificazione a Champions ed Europa League essendo dietro di soli 2 punti al Villareal sesto.

Lotta per la salvezza – Dal decimo al ventesimo posto solo una squadra ha guadagnato i tre punti in questa giornata, stiamo parlando del Valencia che si allontana ulteriormente dalla zona rossa superando il Leganes e raggiungendo a quota 19 punti il Deportivo la Coruna, ora per i pipistrelli sono 6 i punti di vantaggio sulla terzultima, un buon bottino visto l’inizio molto deludente. Menzione d’onore per un Osasuna che ha fatto sudare sette camicie al Siviglia provando in tutti i modi a schiodarsi dall’ultimo posto in classifica. Terzultima posizione per lo Sporting Gijon che vede sempre a 5 punti di distacco il primo posto disponibile per rimanere nella massima divisione spagnola mentre il penultimo posto è occupato da un Granada con la peggior difesa della Liga a pari merito con l’Osasuna e con solo una vittoria in diciannove partite, ancora come l’Osasuna.

Massimiliano Perego

Recent Posts

Lautaro non riesce più a fare gol: cosa succede?

Lautaro ha realizzato solo cinque gol in Serie A in 15 partite, un bottino ben…

5 ore ago

Roma, Saelemaekers sempre più al centro del progetto: i piani della società per trattenerlo in estate

Il belga è felice nella capitale e i giallorossi vogliono strapparlo definitivamente al Milan: ecco…

1 giorno ago

Roma, tra le suggestioni Ancelotti e Allegri spunta una clamorosa ipotesi: e se rinnovasse Ranieri?

Se non si dovesse trovare una quadra per la prossima stagione il mister di Testaccio…

2 giorni ago

Calciomercato, tutti pazzi per Zirkzee! Il ritorno in Serie A non è impossibile

L’olandese ex Bologna sta ritrovando spazio allo United, ma per l’estate due club di Serie…

2 giorni ago

Giubileo, ci siamo: ecco chi ha vinto il campionato nell’Anno Santo

Vigilia di Natale, non una qualsiasi. È quello dell’apertura della Porta Santa che per i…

2 giorni ago

Inter, Inzaghi ha cambiato rotta: ecco cosa è cambiato

L’Inter di Simone Inzaghi non brilla contro il Como ma non le serve molto per…

2 giorni ago