Categories: Calcio

LaLiga: le amichevoli da non perdere delle squadre spagnole

Con il calciomercato in fibrillazione e la nuova stagione che è ufficialmente cominciata, ci avviciniamo alle prime amichevoli pre campionato, il programma di quest’anno presenta partite molto interessanti che ci faranno fin da subito capire che cosa ci aspetta dalla stagione 2017/2018 ma soprattutto serviranno agli allenatori per testare i nuovi acquisti e, perché no, anche nuovi moduli tattici, andiamo dunque a scoprire insieme quelle che sono le amichevoli che non vi dovrete proprio perdere delle squadra spagnole che compongono la Liga.

La prima partita che vi consigliamo è Sporting Lisbona-Valencia, il match in programma per il 13 di luglio sarà il primo vero test per la squadra di Marcelino che vuole dimenticare il prima possibile la pessima annata scorsa presentandosi fin da subito con intenzioni migliori nella prossima Liga, ci saranno molti nomi nuovi nella rosa dei Taronges, uno su tutti il giovanissimo Nemanja Maksimovic che cercherà in ogni modo di farsi notare per guadagnarsi un posto nell’undici titolare, se volete saperne di più sul giocatore vi basterà cliccare qui.

Passiamo ora al 23 luglio dove in programma troviamo due partite a dir poco interessanti, la prima vedrà impegnato il Barcellona che aprirà l’International Champions Cup sfidando la Juventus vice campione d’Europa, un test impegnativo per il nuovo Barça di Valverde che spera di arrivarci con almeno un grande innesto dal calciomercato. Nel secondo match invece andrà in scena il Real Madrid che, dopo aver vinto Liga e Champions League, aprirà la sua stagione sfidando il Manchester United fresco di acquisto del belga Romelu Lukaku.

Rimaniamo sempre in tema International Champions Cup e passiamo alla seconda giornata dove, il 27 luglio, il Real Madrid se la vedrà con il Manchester City ed il Barça con il Manchester United mentre 3 giorni dopo noi appassionati avremo il piacere di assistere al Clasico tra Real e Barcellona, partita che sarà l’antipasto del doppio confronto in supercoppa di Spagna nel mese di agosto.

Facendo un piccolo passo indietro vi segnaliamo 3 partite da tenere d’occhio, la prima si giocherà il 28 luglio e vedrà scontrarsi il Borussia Dortmund e l’Espanyol, la squadra di Barcellona è reduce da una Liga sorprendente, con un po d’esperienza in più e qualche giocatore di livello anche in panchina i bianco blu avrebbero lottato per il settimo posto fino al termine del campionato. Il 29 luglio ci saranno le altre due partite, nel primo match il nuovo Siviglia di Berizzo sfiderà il Lipsia rivelazione della scorsa stagione nella Bundesliga mentre la Real Sociedad se la dovrà vedere con i campioni d’Olanda del Feyenoord.

Detto del Clasico del 30 luglio, lo stesso giorno sono in programma altre 3 partite da tenere d’occhio, la prima promette spettacolo, infatti, l’Arsenal del neo acquisto Alexandre Lacazette sfiderà il Siviglia, secondo test probante nel giro di pochi giorni quindi per i ragazzi di Berizzo. La seconda partita vedrà il Deportivo la Coruña sfidare il Porto mentre la terza vedrà di scena una delle rivelazioni della scorsa Liga, l’Eibar, che giocherà contro lo Schalke 04.

Entriamo nel mese di agosto e troviamo subito pan per i nostri denti, il primo giorno del mese, che tra la metà e la fine vedrà l’inizio di tutti i maggiori campionati europei, vede in programma la sfida tra Atletico Madrid e Napoli, la squadra del Cholo Simeone, non avendo la possibilità di fare mercato visto il blocco deciso dal TAS, cercherà di sfruttare al meglio queste amichevoli per vedere all’opera quei giocatori che sono tornati dal prestito, su tutti Vietto, Óliver Torres e Diogo Jota.

Il 3 di agosto il Real Madrid giocherà contro una selezione della MLS americana, un campionato in ascesa che attira sempre più spettatori sia allo stadio che dalla televisione. Il 5 di agosto vede, tra le altre, 3 partite molto intriganti, si parte dall’Athletic Club che sfiderà il Liverpool, la squadra basca dopo aver conquistato il settimo posto deve preparare al meglio i preliminari di Europa League. Proseguiamo con il Valencia che se la vedrà con il Werder Brema mentre il Celta Vigo, semifinalista della scorsa Europa League, giocherà contro il Bayer Leverkusen.

Domenica 6 agosto il Siviglia sfiderà una squadra che sta spendendo molto sul mercato e che punta l’Europa nella prossima Premier League, parliamo dell’Everton che tra gli altri ha acquistato dal Malaga Sandro Ramirez. Nella stessa giornata il Villarreal, arrivato quinto nella Liga 2016/2017, ha in programma una partita amichevole contro l’Inter di Luciano Spalletti.

Il giorno dopo il Barcellona sfiderà in un’amichevole che promette battiti accelerati e tanta emozione visto che l’altra squadra in campo sarà la Chapecoense, il team brasiliano sta cercando di rialzarsi dopo la strage che lo ha colpito il 28 novembre 2016 quando l’aereo che trasportava i giocatori ed alcuni membri dello staff precipitò causando la morte di 71 persone.

Il 10 agosto andrà in scena ancora il Siviglia che continua la sua marcia di avvicinamento alla nuova Liga sfidando un’altra squadra di alto rango, la Roma. Il giorno dopo un’altra spagnola sfiderà un’altra squadra italiana, infatti il Valencia ha in programma una partita amichevole contro l’Atalanta reduce da un campionato di Serie A davvero esaltante che ha permesso ai nerazzurri di qualificarsi all’Europa League. Il 12 agosto il Betis del neo acquisto Cristian Tello, proveniente dalla Fiorentina, giocherà contro l’Inter.

Queste sono le amichevoli secondo noi più interessanti delle squadre militanti nella Liga spagnola, non è da escludere che da qui in avanti si aggiungano partite al calendario in preparazione alla stagione 2017/2018.

 

Massimiliano Perego

Recent Posts

Lautaro non riesce più a fare gol: cosa succede?

Lautaro ha realizzato solo cinque gol in Serie A in 15 partite, un bottino ben…

7 ore ago

Roma, Saelemaekers sempre più al centro del progetto: i piani della società per trattenerlo in estate

Il belga è felice nella capitale e i giallorossi vogliono strapparlo definitivamente al Milan: ecco…

1 giorno ago

Roma, tra le suggestioni Ancelotti e Allegri spunta una clamorosa ipotesi: e se rinnovasse Ranieri?

Se non si dovesse trovare una quadra per la prossima stagione il mister di Testaccio…

2 giorni ago

Calciomercato, tutti pazzi per Zirkzee! Il ritorno in Serie A non è impossibile

L’olandese ex Bologna sta ritrovando spazio allo United, ma per l’estate due club di Serie…

2 giorni ago

Giubileo, ci siamo: ecco chi ha vinto il campionato nell’Anno Santo

Vigilia di Natale, non una qualsiasi. È quello dell’apertura della Porta Santa che per i…

2 giorni ago

Inter, Inzaghi ha cambiato rotta: ecco cosa è cambiato

L’Inter di Simone Inzaghi non brilla contro il Como ma non le serve molto per…

3 giorni ago