Categories: Calcio

La vera storia di Valencia e il pipistrello e la figuraccia di DC

Non è la prima volta che Valencia e DC Comics si scontrano per la questione “pipistrello”: la casa editrice di fumetti americana è tornata a denunciare il club di calcio per l’uso del pipistrello, troppo simile a quello di Batman, uno dei volti principali della produzione DC. Diatriba che già si era vista nel 2014, con identica risposta del Valencia che può fare affidamento su prepotenti basi storiche.

Non ne vogliano gli appassionati di fumetti, ma il legame tra la città di Valencia e il simbolo del pipistrello è ultracentenario e qualsiasi denuncia di questo genere appare piuttosto fiacca. Risale addirittura al tredicesimo secolo la leggenda che volle che il pipistrello finisse negli scudi valenciani. La storia risale a Re Jaime I di Aragona, che governò tra il 1213 e il 1227. Stava combattendo nella regione valenciana contro gli eserciti degli arabi, che a loro volta stavano preparando un attacco a sorpresa nella notte. A svegliare l’esercito fu un forte rumore che permise quindi di rendersi conto del pericolo e di evitare di essere colti di sorpresa. Quel rumore era dovuto a un pipistrello che durante la notte entrò in una tenda sbattendo le ali involontariamente su un tamburo. Come ringraziamento il Re Jaime I fece mettere l’immagine dell’animale nella parte superiore dello stemma che in breve tempo divenne simbolo di tutta la regione, arrivando fino ai giorni nostri.

Ottocento anni fa nacque il legame tra Valencia e il pipistrello, che oggi è simbolo di entrambe le squadre della città: il Valencia e il Levante. Allora non c’erano né Batman, né la DC Comics, che oggi prova a far contrastare, a sproposito, i propri interessi con la storia. E il comunicato del club, parla meglio di qualsiasi altra spiegazione:

“Il Valencia giocava a calcio con un pipistrello sulla maglia ben prima dell’invenzione di Batman, la nostra squadra è stata fondata quando gli abitanti degli Stati Uniti andavano ancora a caccia di bisonti. Non ci saranno ripercussioni sul nostro logo, non esiste un marchio commerciale che abbia un’esclusiva mondiale sui pipistrelli”.

simonegamberini

Recent Posts

Milan, brutte notizie dall’infermeria: due top player fermi ai box

Santiago Gimenez continua ad allenarsi a parte, a causa di un infortunio al fianco, mentre…

13 ore ago

Champions League, il Barcellona vola in semifinale con la peggiore prestazione dell’anno

Il Barcelona avanza alle semifinali della UEFA Champions League grazie alla vittoria aggregata di 5-3…

18 ore ago

Joao Pedro e quel rimpianto con l’Italia: “Sarebbe cambiato tutto…”

Joao Pedro parla della sua esperienza con l'Italia, rivelando: "Segnare contro la Macedonia avrebbe cambiato…

18 ore ago

Inter-Bayern Monaco, la profezia di Matthaus che fa preoccupare i tifosi nerazzurri

“San Siro ha un potere speciale, il Bayern passerà ai supplementari contro l’Inter”. Il Bayern…

21 ore ago

Juventus, sarà un mercato all’italiana: tutti i nomi sul taccuino di Giuntoli per la prossima stagione

Juventus pronta a un mercato all'italiana. La Gazzetta dello Sport rivela l'interesse del DS Giuntoli…

21 ore ago

Il Psg soffre ma vola in semifinale di Champions trascinato (di nuovo) da un super Donnarumma

Dopo la parata decisiva contro l’Aston Villa, Gianluigi Donnarumma ha esultato come se avesse segnato.…

23 ore ago