In Turchia, come in altri stati europei, si è deciso di tornare in campo per concludere il campionato interrotto per l’emergenza coronavirus. La Super Lig è ancora incerta sia sulla lotta al titolo che sulla battaglia per non retrocedere: in vetta ci sono quattro squadre divisie da 4 punti mentre in coda, fino all’11° posto, sono tutti a rischio con il Kayserispor in netta ripresa.
La Turchia, dopo il via libera di Liga, Bundesliga e Premier, ha deciso di riaprire i battenti e di chiudere la Super Lig. Il campionato si è interrotto al 26° turno con una classifica che è apertissima su tutti i fronti.
La lotta per il titolo racchiude 4 club in soli quattro punti per un testa a testa che lascierà con il fiato sospeso fino agli ultimi 90 minuti. Al momento, comandando Trabzonspor e Basaksehir in vetta con 53 punti ciascuno: i primi sono in vantaggio grazie alla differenza reti più ampia rispetto ai rivali. L’ultima giornata, prima dello stop per il Covid-19, ha visto andare in scena proprio lo scontro diretto che non è andato oltre l’1-1. Le due capoliste non si sono fatte del male e, nonostante il passo falso, il Galatasaray non ha approfittato, restando dietro a 3 lunghezze. 0-0 contro i rivali del Besiktas che non stanno vivendo il miglior campionato della loro carriera sportiva: i bianconeri sono al 5° posto a 5 punti dall’ultima piazza utile per accedere ai preliminari di Europa League. I giallorossi di Instanbul non sono riusciuti ad accorciare la distanza dal primo posto, ma restano i favoriti per il titolo finale grazie ad un rosa più tecnica e abituata a lottare per il titolo di campione di Turchia. In quarta posizione troviamo il Sivasspor con un bottino di 49 punti e in piena corsa per il ruolo di outsider: il ko nell’ultima giornata ha ridimensionato un po’ le ambizioni del club sconfitti per 1-0 sul campo dell’Antalyaspor, in netta ripresa e quasi matemaricamente salvo. Ovviamente, la lotta non è solo per aggiudicarsi il titolo ma anche per avere un pass per le competizioni europee: a scanso di sorprese, saranno queste 4 formazioni ad avere il via libera per i campi internazionali. Besiktas e Alanyaspor restano alla finestra, ma non dovranno commettere più passi falsi, sperando anche in qualche errore delle rivali. Il Fenerbahce, fermo a 40 punti, sembra fuori da ogni possibile ribaltone.
Interessante anche la situazione in bassa classifica, dove il Kayserispor sembra in netta ripresa con 22 punti a 8 giornate dalla fine. C’è da notare un cambio di passo da parte del fanalino di coda che, nelle ultime 5 partite, ha inanellato ben 4 risultati utili. Con questo passo le chance di una ipotetica permanenza crescono notevolmente a scapito dell’Ankaragucu e del Rizespor: il primo club è a 23 punti in penultima posizione mentre il secondo a 25 in terzultima insieme allo Yeni Malatyasport (che ha una differenza reti migliore). Non sono al sicuro neanche Konyaspor e Kasimpasa che occupano rispettivamente il 14° e il 13° posto con solo 26 punti all’attivo.
Un campionato ancora così indeciso non poteva restare fermo: tutto è in bilico e non è ammesso neanche mezzo passo falso. La Turchia prova a distrarsi con il calcio che sicuramente terrà incollati i tifosi di tutta la nazione, visto quello che c’è ancora in palio.
Juve, il Manchester City prepara un nuovo assalto per Andrea Cambiaso, terzino sinistro classe 2000.…
Gian Piero Gasperini alla Roma? Facile a dirsi, meno a farsi. L'allenatore dell'Atalanta non ha…
Rasmus Højlund doveva essere la risposta ai problemi offensivi dei Red Devils. Eppure, dopo quasi…
Sandro Tonali alla Juventus. Suggestione, opportunità o pura fantasia? Dopo due stagioni al Newcastle, il…
Roberto De Zerbi, furia sul Marsiglia. L’Olympique ha perso contro il Reims la partita e…
La Fiorentina vuole rimuovere la clausola di Kean. Secondo La Nazione, il club sta considerando…