Categories: Calcio

La striscia senza gol di Messi non è un problema

Tre partite senza gol, quando si ha la reputazione di Lionel Messi anche questo fa notizia. Una striscia negativa, termine eccessivo ma relazionato alle circostanze, che è la peggiore dal febbraio 2018, ultima volta che la Pulga non aveva trovato la via del gol per tre partite consecutive.

Un dato che più che rendere l’idea del momento di Lionel Messi, esalta quelli che sono stati i suoi ultimi anni. Infatti il Barcellona non ha motivi di preoccuparsi di questo score, dato che comunque Messi ha mantenuto la sua incisività nelle partite. Contro il Betis il suo nome non è comparso nella lista dei marcatori, ma comunque tutti e tre i gol del 2-3 del Villamarín sono arrivati grazie ai suoi assist. L’ultima volta che aveva trovato una ‘tripletta’ di assist era stato nel 2016 contro il Getafe, una partita terminata sul 6-0 contro una squadra completamente differente dalla splendida realtà di oggi.

Ed è per questo che il Barcellona non ha alcun motivo per preoccuparsi. I problemi semmai, a livello numerico, arrivano dalla difesa: sono stati subiti già 28 gol in questa stagione e per trovare di peggio bisogna tornare addirittura indietro al 2002/03, quando alla stessa giornata i gol subiti furono 30. L’affidabilità del pacchetto arretrato non è quella di un tempo, soprattutto in questo cambio di gestione che sembra trovare progressivamente feeling con la costruzione del gioco ma che ha ancora tanto da aggiustare nei meccanismi in fase di non possesso.

Nel 2020 il Barcellona non ha subito gol solo in una partita di Liga, quella vinta 1-0 col Granada, e nel comodo 5-0 di Copa del Rey con il Leganés, ed è lì che vanno imposte le necessità di miglioramento. Non certo nelle prestazioni di Lionel Messi, incisivo a prescindere dai gol segnati, in un anno sì meno produttivo del solito in tal senso, ma che comunque lo vede ancora in testa alla classifica marcatori davanti a Benzema nonostante il primo mese di stagione saltato per infortunio.

In tutto questo contesto il Barcellona sembra una squadra ancora in costruzione e lontana dal suo completamento, ed è normale trovare delle difficoltà reparto per reparto. Ma se Messi invece di segnare fa segnare non può essere considerato in nessun modo un allarme.

simonegamberini

Recent Posts

Gasperini e Atalanta ai titoli di coda: il retroscena dell’addio

Nel calcio, come nella vita, anche le storie più belle hanno un inizio e una…

4 ore ago

Lautato Martinez, il tuttofare dell’Inter: che record

Josep Martinez para, Lautaro Martinez segna.L’Inter fatica ma alla fine vince con il Genoa e…

5 ore ago

Milan e Sergio Conceiçao, possibile addio: lo scenario

Milan, brutto ko col Torino che allontana i rossoneri dalla Champions e Sergio Conceiçao dalla…

6 ore ago

Sorteggi Champions ed Europa League: un derby scongiurato, un altro ci sarà e promette scintille

Le urne di Nyon sorridono a Lazio e Roma e strizzano l'occhio all'Inter. Sorteggi amari…

2 giorni ago

Mazzarri torna ad allenare, scelta esotica per l’ex tecnico del Napoli: su quale panchina si accomoderà?

Walter Mazzarri ripartirebbe dall'Iran, vicino l'accordo con l'Esteghlal L'ex allenatore del Napoli sarebbe vicino a…

2 giorni ago

Atalanta, Lookman può salutare a fine stagione: due big di Serie A fanno sul serio

La diatriba con Gasperini è stata risolta, ma a giugno potrebbe esserci comunque l’addio: due…

2 giorni ago