Categories: Calcio

La sfida da non perdere: Zulte Waregem-Nizza nel segno dello spettacolo

Spettacolo: L’oggetto dello spettacolo è un evento naturale o antropico, spontaneo o provocato o anche un’imitazione di questo, che cattura l’attenzione di una o più persone che fungono da spettatori ovvero soggetti testimoni in genere aventi ruolo passivo, oppure Zulte Waregem-Nizza. Se cercate su Wikipedia, la definizione di spettacolo, l’immagine sicuramente raffigurerà i due allenatori del match di stasera: da una parte il belga dello Zulte Frank Dury, che a 59 anni si sta consacrando come uno degli allenatori più eminenti nell’emisfero del Nord Europa, mentre Favre del Nizza, dopo la gavetta in Svizzera e l’esperienza con il Borussia Monchengladback, ha sorpreso tutti con la neopromossa Nizza che è riuscita a conquistare i preliminari di Uefa Champions League (poi persi col Napoli).

Zulte Waregem-Nizza è una sfida con molta suggestione sulla parte offensiva del gioco: Favre ha sempre proposto un Nizza molto votato all’attacco, con un 4-4-2 che assomiglia sempre di più ad un 4-1-4-1, con Seri unico centrocampista a partecipare attivamente ma non troppo alla fase d’attacco; dall’altra parte Dury schiera il suo Zulte con un 4-2-3-1 di chiara marca offensiva, con un gioco orizzontale che si sviluppa soprattutto sulla fascia di Onur Kaya, vero fantasista e creatore di gioco della squadra fiamminga.

Ritroviamo soprattutto due italiani, in entrambe le squadre: è notizia di questo mercato estivo che lo Zulte Waregem ha messo tra i pali una vecchia conoscenza italiana, il portiere Nicola Leali. L’ex Juventus ha dimostrato all’Olympiacos di poter giocare in un grande club europeo, e lo Zulte non ha perso l’occasione di tesserarlo alla fine del prestito dal club greco. Dall’altro lato ritroviamo il più conosciuto Mario Balotelli, ex attaccante di Inter-Milan-Liverpool-Manchester City, oltre che punto fermo delle vecchie spedizioni europee e mondiali della nostra nazionale: la sfida a distanza che avverrà tra questi grandi giocatori sarà motivo d’interesse per chi seguirà il big match dall’Italia; oltre alla loro supervisione, potrebbe essere molto interessante vedere colpi futuri per il mercato italiano, come Seri e Saint-Maximin del Nizza, prospetti dal sicuro avvenire.

Probabili Formazioni:

ZULTE WAREGEM (4-5-1): Leali; De Fauw, Heylen, Derijck, Hamalainen; De Mets, Kaya, De Pauw, Doumbia, Coopman; Olayinka. ALLENATORE: Dury.

NIZZA (4-2-3-1): Cardinale; Souquet, Marlon, Le Marchand, Jallet; Koziello, Seri; Plea, Lees, Melou, Saint-Maximin; Balotelli. ALLENATORE: Favre.

Rancore93

Recent Posts

Juventus – Milan, il classico italiano: le radici della rivalità

Milan – Juventus, il “classico” italiano. Non può essere considerato derby d’Italia dopo il “sorpasso”…

3 ore ago

Nations League, sorteggio durissimo per l’Italia

Sorteggio di Nations League di grande fascino per la nazionale di Luciano Spalletti. Sarà la…

5 ore ago

Juventus, i casting per i difensori centrali sono ancora aperti: ecco i nomi sulla lista di Giuntoli

A gennaio la società bianconera dovrà fare i salti mortali per sopperire agli infortuni: ecco…

1 giorno ago

Quanto costano gli infortuni? In serie A le cifre spaventano

Si torna a giocare in campionato. Forse anche troppo. Di certo, la fine degli impegni…

1 giorno ago

Pep Guardiola ha deciso il suo futuro al Manchester City

Pep Guardiola ha comunicato ufficialmente la sua decisione. Il tecnico spagnolo, non lascia, anzi raddoppia.…

1 giorno ago

Juventus, Fagioli potrebbe partire già a gennaio: la situazione

Il centrocampista bianconero non fa più parte dei piani di Thiago Motta e potrebbe salutare…

2 giorni ago