Categories: Calcio

La semifinale delle sorprese

Alzi la mano chi avrebbe puntato su Ajax o Tottenham come semifinaliste di questa Champions League. Comprensibile riporre speranze in due squadre ben costruite, più complicato immaginare un percorso così complicato dall’inizio fino alla finale. Anche perché l’Ajax è dovuto partire dai preliminari dopo tanti anni di assenza, ma poi ha preso le misure immediatamente alle big facendo paura al Bayern e tirando fuori il Benfica. Nulla di grande se lo si confronta a quanto accaduto più tardi con le eliminazioni di Real Madrid e Juventus, l’eccellenza di questa coppa.

Il Tottenham invece i preliminari li ha saltati, ma ha dovuto fare i conti con un girone di alta competitività con Barcellona, Inter e Psv, prima di far fuori Borussia Dortmund e Manchester City, le squadre principe dell’intensità. Era complicato pensare a un cammino così, soprattutto per le varie vicissitudini di entrambe: la qualità degli avversari, alcuni imprevisti come l’infortunio di Kane, eppure Ajax e Tottenham sono lì a giocarsi un accesso in finale.

Una delle due sarà a Madrid, questo è inconfutabile. Due squadre con tanto in comune, non solo il percorso ma anche le storie di tanti giocatori, vedi i tantissimi ex presenti nella rosa del Tottenham, e la filosofia articolata di entrambi gli allenatori, che con idee diverse ma pur sempre innovative hanno creato la loro macchina.

Squadra spesso additate in patria come incomplete, seppur a buon diritto, ma che adesso si stanno giocando il proprio jolly. Una contro l’altra, nella più imprevedibile semifinale delle sorprese: c’è chi dice che la vera finale la si giocherà con un turno di anticipo tra Anfield e il Camp Nou, ma occhio ai ragazzi di Ten Haag e Pochettino e chiunque passerà dalla semifinale meno banale della Champions.

Simone Gamberini

Recent Posts

Scelto il nuovo allenatore della Roma: accordo imminente dopo il derby?

Stefano Pioli è in pole position per guidare la Roma dopo l'era Ranieri. Secondo La…

5 ore ago

Kane sotto esame dopo il flop con l’Inter, Klinsmann difende l’attaccante del Bayern

Harry Kane si avvicina al suo primo titolo Bundesliga con il Bayern Monaco, attualmente in…

11 ore ago

Juventus, scelto l’erede di Vlahovic: può arrivare già prima del Mondiale

Juventus cerca rinforzi in attacco e punta su Rasmus Hojlund, ex Atalanta, attualmente al Manchester…

11 ore ago

Scommesse su siti illegali, indagata una dozzina di giocatori di Serie A: tutti i nomi

Una dozzina di calciatori di Serie A sono attualmente sotto indagine da parte della Procura…

13 ore ago

I paperoni del calcio: quali sono le squadre con i calciatori di maggior valore?

L'Inter si posiziona dietro il Bayern, mentre la Juventus è presente con un solo nome.…

13 ore ago

Nuovo Stadio San Siro, commissione comunale convocata per lunedì

In attesa della chiusura del bando del Comune di Milano a fine aprile, lunedì si…

14 ore ago