Categories: News

La rincorsa del Palmeiras e le difficoltà del Gremio

L’anticipo del Brasileirao tra Palmeiras e Gremio ci regala un campionato con visioni differenti complice un risultato che stravolge le ambizioni di una e dell’altra squadra. Vista così la partita ha il suono di uno scontro epico e per certi versi poteva esserlo se circoscritta al campionato ma in realtà in campo entrambe le squadre hanno schierato formazioni alternative.

Il motivo è chiaro: la prossima settimana c’è l’andata degli ottavi di finale di Copa Libertadores e sia il Verdao che il Tricolor Gaucho vogliono preservare le forze per il grande sogno della seconda metà di anno solare. Con anche un turno di Copa do Brasil alle spalle poi, era impensabile spremersi per una partita sì importante ma inserita in una parte troppo affollata di calendario.

Ragioni ce ne avevano entrambe perché Palmeiras e Gremio hanno dimostrato di poter vincere la Copa Libertadores. I campioni del Brasile in carica dopo il successo nazionale devono alzare l’asticella e in campionato possono permettersi anche un semplice piazzamento mentre in Libertadores hanno l’obbligo di puntare al titolo.

Per il Gremio invece la situazione è diversa: l’avvio di campionato sembrava promettere chance di successo ma anche la partenza sprint in Copa Libertadores ha tenuto aperta una porta di assoluto valore.

Detto ciò sul campo ha vinto il Palmeiras e la vittoria pesa tanto se contestualizzata solo al campionato. Il Verdao rientra prepotentemente nei piani alti della classifica e potendosi accontentare anche di entrare nelle prime 6 questi 3 punti sono davvero preziosissimi anche aggiungendo il fatto che l’ossatura portante della squadra è rimasta a riposo.

Discorso invece più negativo per il Gremio: la sconfitta era preventivabile ma brucia enormemente se si valutano gli obiettivi in campo nazionale. Il Corinthians una settimana fa era ad 1 punto, oggi rischia di allungare a +7. Il titolo da accessibile diventa improbabile e in questo modo l’avventura internazionale diventa ancora più importante.

Entrambe andranno in trasferta tra martedì e mercoledì: il Gremio a Mendoza in casa del Godoy Cruz, il Palmeiras contro il Barcelona a Guayaquil. Forze per questi impegni non ne sono state spese ma il Verdao può sicuramente gioire di più.

Simone Gamberini

Recent Posts

Juventus – Milan, il classico italiano: le radici della rivalità

Milan – Juventus, il “classico” italiano. Non può essere considerato derby d’Italia dopo il “sorpasso”…

9 ore ago

Nations League, sorteggio durissimo per l’Italia

Sorteggio di Nations League di grande fascino per la nazionale di Luciano Spalletti. Sarà la…

11 ore ago

Juventus, i casting per i difensori centrali sono ancora aperti: ecco i nomi sulla lista di Giuntoli

A gennaio la società bianconera dovrà fare i salti mortali per sopperire agli infortuni: ecco…

1 giorno ago

Quanto costano gli infortuni? In serie A le cifre spaventano

Si torna a giocare in campionato. Forse anche troppo. Di certo, la fine degli impegni…

1 giorno ago

Pep Guardiola ha deciso il suo futuro al Manchester City

Pep Guardiola ha comunicato ufficialmente la sua decisione. Il tecnico spagnolo, non lascia, anzi raddoppia.…

1 giorno ago

Juventus, Fagioli potrebbe partire già a gennaio: la situazione

Il centrocampista bianconero non fa più parte dei piani di Thiago Motta e potrebbe salutare…

2 giorni ago