Categories: Notizie

La rinascita di Ruben Botta al Pachuca

La grande sorpresa di questo avvio dicampionato messicano è il Pachuca che nella notte ha battuto il Monterrey portandosi in vetta alla classifica: una squadra innovativa e al passo coi tempi guidata dall’estro di un ritrovato Ruben Botta.

Già, Ruben Botta. In Italia pochi ricordi buoni di lui soprattutto con la maglia dell’Inter: qualche apparizione qua e là tra i nerazzurri e il Chievo ma pochissimi tocchi di classe degni della sua tecnica. Al Tigre aveva incantato con le sue magie: un giocoliere palla al piede, un’esplosione di tecnica e velocità rovinate da un grave infortunio a poche settimane dal suo aereo per l’Italia.

Ruben Botta si ritrova con il Pachuca, ambiente ideale per provare a dimostrare al mondo che quel folletto che aveva imparato al meglio gli insegnamenti di Perez Garcia ha ancora tante carte da giocare.

Il sistema di gioco è costruito attorno alla sua tecnica: il 4-2-3-1 dei Tuzos gira attorno al trequartista che ha la facoltà di spaziare su tutto il fronte d’attacco senza precisi dettami tattici o obblighi di inserimento. Il meglio Botta lo dà in progressione palla al piede riuscendo sempre a mettere in crisi il difensore avversario che non sa mai se l’argentino lo punterà o andrà con l’uno-due con il compagno affianco.

Ieri un gol per coronare un ottimo avvio di campionato suo e del Pachuca in generale: a 26 anni Ruben Botta può finalmente avere la sua chance in un campionato di prestigio e l’inizio in grande stile di questo Clausura sembra essere un buona copertina per la sua rinascita.

La grande sorpresa Pachuca ha trovato il suo leader e ora sogna in grande di arrivare fino in fondo: ritrovare il Ruben Botta dei tempi del Tigre sarebbe un grandissimo colpo sia per i Tuzos che per il calcio argentino che aveva visto in lui un potenziale craque rovinato troppo presto da un grave infortunio.

Simone Gamberini

Recent Posts

Inter, da Triplete a Triniente? Non fasciamoci la testa ma restiamo sul pezzo

La Coppa Italia è andata, il Napoli ha agganciato l’Inter in campionato e il Barcellona…

3 ore ago

E se il Milan fosse davvero questo?

Il 3-0 nel derby e la finale di Coppa Italia fanno sorridere. Ma accanto alla…

3 ore ago

Juventus: altro che rinascita, questa è una ricaduta

La Juventus cade contro il Parma e torna nel baratro. Con Tudor si era intravisto…

3 ore ago

Atalanta-Lecce rinviata in seguito alla scomparsa di Graziano Fiorita, fisioterapista giallorosso

Atalanta-Lecce è rinviata a domenica a causa della scomparsa di Graziano Fiorita, fisioterapista del Lecce.…

3 ore ago

Jamie Vardy lascia il Leicester dopo 13 stagioni: l’addio di una leggenda del calcio inglese

Jamie Vardy lascia il Leicester City al termine di una stagione complicata, dopo 13 anni…

3 ore ago

Roma, in estate si sogna il grande colpo: Steijn è il primo nome sulla lista

La Roma ha bisogno di gol, non solo dai centravanti. Giocatori come Koné e Paredes…

5 ore ago