Categories: News

La rinascita di Ruben Botta al Pachuca

La grande sorpresa di questo avvio dicampionato messicano è il Pachuca che nella notte ha battuto il Monterrey portandosi in vetta alla classifica: una squadra innovativa e al passo coi tempi guidata dall’estro di un ritrovato Ruben Botta.

Già, Ruben Botta. In Italia pochi ricordi buoni di lui soprattutto con la maglia dell’Inter: qualche apparizione qua e là tra i nerazzurri e il Chievo ma pochissimi tocchi di classe degni della sua tecnica. Al Tigre aveva incantato con le sue magie: un giocoliere palla al piede, un’esplosione di tecnica e velocità rovinate da un grave infortunio a poche settimane dal suo aereo per l’Italia.

Ruben Botta si ritrova con il Pachuca, ambiente ideale per provare a dimostrare al mondo che quel folletto che aveva imparato al meglio gli insegnamenti di Perez Garcia ha ancora tante carte da giocare.

Il sistema di gioco è costruito attorno alla sua tecnica: il 4-2-3-1 dei Tuzos gira attorno al trequartista che ha la facoltà di spaziare su tutto il fronte d’attacco senza precisi dettami tattici o obblighi di inserimento. Il meglio Botta lo dà in progressione palla al piede riuscendo sempre a mettere in crisi il difensore avversario che non sa mai se l’argentino lo punterà o andrà con l’uno-due con il compagno affianco.

Ieri un gol per coronare un ottimo avvio di campionato suo e del Pachuca in generale: a 26 anni Ruben Botta può finalmente avere la sua chance in un campionato di prestigio e l’inizio in grande stile di questo Clausura sembra essere un buona copertina per la sua rinascita.

La grande sorpresa Pachuca ha trovato il suo leader e ora sogna in grande di arrivare fino in fondo: ritrovare il Ruben Botta dei tempi del Tigre sarebbe un grandissimo colpo sia per i Tuzos che per il calcio argentino che aveva visto in lui un potenziale craque rovinato troppo presto da un grave infortunio.

Simone Gamberini

Recent Posts

La Juventus ci riprova: dopo Kalulu pronta a scippare un altro difensore al Milan

I bianconeri bussano di nuovo alle porte di Milanello per rinforzare la retroguardia: di chi…

2 giorni ago

Roma, il sogno per la prossima stagione si chiama Carlo Ancelotti: la situazione e occhio al Brasile

La Roma pensa al presente, ma tenendo sempre un occhio aperto verso il futuro: Ranieri…

2 giorni ago

Kings League, l’idolo Michele Trombetta pronto a trascinare l’Italia a suon di gol

La sua avventura con il club lombardo Giana Erminio si è conclusa in anticipo, con…

2 giorni ago

Ancelotti e il Real, che storia: tutto nasce da una telefonata

Il trionfo di Ancelotti. Quindicesimo titolo con il Real Madrid. Come lui, nessuno mai. Il…

2 giorni ago

Luca Cordero di Montezemolo, candidato pesante per la serie A

Grandi manovre in Serie A, a caccia di un nuovo presidente che potrebbe essere Luca…

2 giorni ago

Juventus, il vice Vlahovic arriva dalla Francia: occhi puntati in casa PSG

La Vecchia Signora è ancora alla ricerca di un attaccante da affiancare al serbo: l’occasione…

3 giorni ago