La Real Sociedad non intende fermarsi. Anche nel turno infrasettimanale infatti è arrivata una vittoria, la quinta consecutiva in campionato, quella per 1-0 il Mallorca firmata Mikel Merino. Dopo 10 giornate si trovano al terzo posto con 22 punti, un risultato inaspettato viste le premesse di inizio stagione: su tutti la cessione negli ultimi giorni di mercato del giocatore simbolo della rosa Alexander Isak.
La squadra però ha reagito bene e si è inevitabilmente compattata, ciò nonostante l’infortunio al crociato riportato da Umar Sadiq, che lo terrà lontano dai campi fino a fine stagione. Ogni giocatore si è responsabilizzato e ha cercato di alzare il proprio rendimento. Su tutti Brais Mendez, ala spagnola mancina arrivata in estate dal Celta Vigo. Dotato di un ottima tecnica nel breve, oltre che di una buona progressione palla al piede e di una grande realizzazione ,sta trascinando i propri compagni; sono infatti già 5 i gol siglati fino a questo momento oltre a 2 assist.
Ma il ventaglio offensivo è davvero molto ampio, tant’è che sono 16 i gol realizzati fino a questo momento dai ragazzi di Alguacil. Quello che si augura l’ambiente è che continui la crescita di Takefusa Kubo, ala destra mancina giapponese utilizzato talvolta anche da seconda punta che fino a questo momento ha fatto un ottima prima parte di stagione: 2 reti e 2 assist il suo bottino. Ragazzo molto giovane e dalle qualità tecniche ed atletiche indiscutibili da cui ci si aspetta il definitivo salto di qualità. Chissà che non sia questo l’anno e l’ambiente giusto per poterci riuscire.
Le chiavi della trequarti sono inevitabilmente affidate al mago spagnolo David Silva. Un campione assoluto, che chiaramente non ha più lo stesso livello di qualche anno fa, ma che comunque continua ad essere decisivo e soprattutto fondamentale per lo sviluppo della manovra della squadra. L’altra faccia della medaglia è senza dubbio una difesa tutt’altro che impenetrabile: sono già 12 le reti incassate, tra le prime 9 squadre della classifica è la peggior difesa. Una statistiche che va assolutamente migliorata se si vuole centrare un posto in Europa e continuare a stupire.
Le prossime partite saranno senza subbio decisive per capire il futuro della Real Sociedad; a cominciare da questo weekend in cui li attende una partita importante contro il Valladolid, con l’umore alle stelle dopo aver vinto nel turno infrasettimanale per 4-1 contro il Celta Vigo. Una domanda aleggia in tutto l’ambiente a questo punto: sono loro gli outsider del campionato?
Federico Russo
Paul Pogba e la Juventus hanno deciso di dirsi addio. Il centrocampista francese e il…
A Roma il Ranieri ter è iniziato con l’auspicio che l’allenatore aggiustatore per eccellenza possa,…
È giunta al termine la storia d’amore tra il club bianconero e il centrocampista francese:…
Nella notte italiana, Radamel Falcao è diventato il colombiano con più gol nella storia del…
L’Italia di Spalletti a Bruxelles per i primi due match point: la nazionale azzurra può…
I rossoneri spingono per riuscire a prendere il centrocampista dell’Hellas Verona già a gennaio, ma…