La mossa disperata dello Schalke

David Wagner e Manuel Baum hanno collezionato, in totale, ventotto partite sulla panchina della Schalke senza riuscire a trovare la vittoria. Una striscia che rischia di far diventare i Knappen la peggior squadra della Bundesliga; il record del Tasmania Berlino, infatti, dista solamente tre partite (Arminia, Hertha ed Hoffenheim i prossimi impegni di Harit e compagni). I problemi del club, però, sono ben più gravi della mancanza di vittorie. Ultimo posto in classifica con il peggior attacco e la peggior difesa, Bentaleb ed Ibisevic messi fuori rosa e una situazione finanziaria ai limiti dell’insostenibile. Lo Schalke sta sprofondando ma la classifica permette ancora di sperare nella salvezza ed è per questo che la società ha deciso di cambiare ancora; esonerato Baum, dopo dieci partite, e panchina affidata a Huub Stevens che guiderà la squadra per due match. Una situazione surreale.

Huub Stevens, tecnico ad interim per lo Schalke

Arminia in campionato e l’SSV Ulm, squadra che milita nella Regionalliga Südwest, in DFB-Pokal; queste le partite in cui sulla panchina dello Schalke ci sarà Huub Stevens, storico tecnico dei Knappen. Con lui, infatti, il club ha vinto la Coppa Uefa nel 1997 e due volte la Coppa di Germania nel 2001 e nel 2002. Tecnico con una discreta esperienza e con la giusta conoscenza dell’ambiente avendo già allenato il club dal 1996 al 2002 e dal 2011 al 2012. Per Stevens si tratta della seconda esperienza ad interim (situazione simile a quella vissuta da Voro al Valencia) sulla panchina della Veltins Arena dal momento che nel 2019 era stato chiamato dopo il sette a zero subito dal Manchester City negli ottavi di Champions League.

I dubbi del club

Cosa può dare Stevens allo Schalke? Difficile da dire considerando il poco tempo che avrà a disposizione per allenare la squadra. Nei due match in cui sarà alla guida del club dovrà cercare di dare una scossa dal punto di vista mentale e dei risultati. La gara con l’Arminia Bielefeld è probabilmente l’ultima spiaggia per credere ancora nella salvezza.

Chi guiderà la squadra fino al termine della stagione? La situazione finanziaria dello Schalke esclude la possibilità di tenere a libro paga tre allenatori ed è per questo che Stevens è stato chiamato per soli centottanta minuti. Domanda a cui bisognerà trovare una risposta durante la sosta perché, alla ripresa, i Knappen hanno bisogno di un tecnico per concludere la peggior stagione della loro storia.

Gestione cookie