A Santa Perpètua de Mogoda la prima cosa che notereste, probabilmente, è il riera de Caldes, che costeggia l’intero comune. Il fiume si arresta nel Parc de la Serralada de Marina, senza sfociare nel Mediterraneo: si ferma pochi minuti d’auto da Barcellona, ben più nota. Diventare grandi cominciando all’ombra di chi è leggenda è difficile, ma non ditelo a Gerard Moreno.
Nel piccolo comune catalano, quasi 29 anni fa, nasceva l’attaccante che oggi riempie le prime pagine spagnole: una doppietta in Europa League per marcare anche il palcoscenico più prestigioso, ma Gerard alle sue origini è rimasto molto legato. In Spagna, i numeri sono mostruosi: 14 reti in 19 apparizioni ed una media di un gol ogni 117 minuti. Le statistiche, spesso fredde e relative, Moreno ha saputo anche contestualizzarle: delle sue marcature, 4 le ha messe a segno in due doppiette, sottolineando la continuità sotto porta cominciata la scorso anno in Liga. Gerard è stato il miglior marcatore spagnolo della scorsa stagione, trascinando il Villarreal in Europa e sognando, per un attimo, la Champions.
Nato esterno offensivo ma ormai centravanti a tutti gli effetti, la dinamicità e l’imprevedibilità lo stanno rendendo tra i migliori calciatori del panorama, non più solo spagnolo: il 2-1 al Salisburgo nel ritorno dei sedicesimi porta la sua firma e non può passare inosservato a Luis Enrique. In nazionale, Gerard era stato convocato per la prima volta nell’autunno del 2019: da quel momento, la sua presenza tra le furias rojas si è fatta sempre più frequente. La duttilità, il sacrificio e la qualità sono armi che il ragazzo di Santa Perpètua si sta giocando molto bene in vista degli Europei della prossima estate.
Gerard deve riconfermare il submarino amarillo in campionato. La Champions quest’anno è forse utopia, visto il distacco dal quarto posto, ma le spagnole con l’Europa League hanno un feeling particolare: la finale del 26 maggio di Danzica potrà iscrivere Moreno e il suo Villarreal nella storia.
La Vecchia Signora è ancora alla ricerca di un attaccante da affiancare al serbo: l’occasione…
L’esterno del Sassuolo è tornato a splendere e ad attirare su di sé le attenzioni…
Il Real Madrid incassa bonus e superbonus. La ricchissima argenteria della Casa Blanca si fregia…
La Roma fa il suo dovere con la Sampdoria e fa pace con i propri…
Il portoghese ha le ore contate e la dirigenza rossonera ha già individuato il sostituto:…
La Joya si allontana sempre di più dalla Capitale, ma la dirigenza giallorossa non si…