Categories: Calcio

La miglior stagione nella carriera di Gerard Moreno

A Santa Perpètua de Mogoda la prima cosa che notereste, probabilmente, è il riera de Caldes, che costeggia l’intero comune. Il fiume si arresta nel Parc de la Serralada de Marina, senza sfociare nel Mediterraneo: si ferma pochi minuti d’auto da Barcellona, ben più nota. Diventare grandi cominciando all’ombra di chi è leggenda è difficile, ma non ditelo a Gerard Moreno.

Gerard Moreno, stagione indimenticabile

Nel piccolo comune catalano, quasi 29 anni fa, nasceva l’attaccante che oggi riempie le prime pagine spagnole: una doppietta in Europa League per marcare anche il palcoscenico più prestigioso, ma Gerard alle sue origini è rimasto molto legato. In Spagna, i numeri sono mostruosi: 14 reti in 19 apparizioni ed una media di un gol ogni 117 minuti. Le statistiche, spesso fredde e relative, Moreno ha saputo anche contestualizzarle: delle sue marcature, 4 le ha messe a segno in due doppiette, sottolineando la continuità sotto porta cominciata la scorso anno in Liga. Gerard è stato il miglior marcatore spagnolo della scorsa stagione, trascinando il Villarreal in Europa e sognando, per un attimo, la Champions.

Nato esterno offensivo ma ormai centravanti a tutti gli effetti, la dinamicità e l’imprevedibilità lo stanno rendendo tra i migliori calciatori del panorama, non più solo spagnolo: il 2-1 al Salisburgo nel ritorno dei sedicesimi porta la sua firma e non può passare inosservato a Luis Enrique. In nazionale, Gerard era stato convocato per la prima volta nell’autunno del 2019: da quel momento, la sua presenza tra le furias rojas si è fatta sempre più frequente. La duttilità, il sacrificio e la qualità sono armi che il ragazzo di Santa Perpètua si sta giocando molto bene in vista degli Europei della prossima estate.

Gerard deve riconfermare il submarino amarillo in campionato. La Champions quest’anno è forse utopia, visto il distacco dal quarto posto, ma le spagnole con l’Europa League hanno un feeling particolare: la finale del 26 maggio di Danzica potrà iscrivere Moreno e il suo Villarreal nella storia.

Luigi Romanelli

Recent Posts

Gasperini e Atalanta ai titoli di coda: il retroscena dell’addio

Nel calcio, come nella vita, anche le storie più belle hanno un inizio e una…

5 ore ago

Lautato Martinez, il tuttofare dell’Inter: che record

Josep Martinez para, Lautaro Martinez segna.L’Inter fatica ma alla fine vince con il Genoa e…

6 ore ago

Milan e Sergio Conceiçao, possibile addio: lo scenario

Milan, brutto ko col Torino che allontana i rossoneri dalla Champions e Sergio Conceiçao dalla…

7 ore ago

Sorteggi Champions ed Europa League: un derby scongiurato, un altro ci sarà e promette scintille

Le urne di Nyon sorridono a Lazio e Roma e strizzano l'occhio all'Inter. Sorteggi amari…

2 giorni ago

Mazzarri torna ad allenare, scelta esotica per l’ex tecnico del Napoli: su quale panchina si accomoderà?

Walter Mazzarri ripartirebbe dall'Iran, vicino l'accordo con l'Esteghlal L'ex allenatore del Napoli sarebbe vicino a…

2 giorni ago

Atalanta, Lookman può salutare a fine stagione: due big di Serie A fanno sul serio

La diatriba con Gasperini è stata risolta, ma a giugno potrebbe esserci comunque l’addio: due…

2 giorni ago