Atletico Madrid – Sporting Gijón 5-0. Recita così il tabellino a fine gara, i Colchoneros stravincono grazie alle doppiette di Griezmann e Torres e alla marcatura di Kevin Gameiro. Non c’è stata partita. L’Atletico Madrid è sceso in campo con una mentalità diversa rispetto agli esordi rifilando una Manita esaltante a un Gijón che finora si era dimostrato più che preparato. 8 punti in classifica fanno rifiatare l’ambiente biancorosso, che grazie alle vittorie con Celta Vigo e Sporting può rilanciarsi all’inseguimento delle grandi.
Quando tutto sembra incrinarsi, non c’è cura migliore di una goleada. Il Cholo lo sa ed oggi, con i sui ragazzi ha dimostrato che la crisi iniziale è sparita e il tempo a Madrid è più che sereno. Questi 3 punti sono fondamentali per svariati motivi:
L’Atletico Madrid è tornato. L’ambiente è lo stesso dello scorso anno, l’allenatore è lo stesso dello scorso anno, i giocatori sono invece migliori dello scorso anno. La rosa, con gli innesti importanti che l’hanno migliorata, è più competitiva. Il 4-4-2 è ancora il modulo che dà più garanzie all’Atletico, ma oggi il Cholo ha scelto di schierare i suoi ragazzi con un 4-3-3 a sorpresa. Scelta azzeccata perché Gaitan e Griezmann sulle fasce sono stati imprendibili. Carrasco e Saul hanno dimostrato alla grande di saper giocare anche da intermedi e, se tutti i palloni passano per Koke, l’Atletico può contare su un regista fantastico.
Il 4-3-3 è sicuramente un modulo che il Cholo potrà continuare a promuovere in Liga, difficilmente sarà utilizzato in Champions League e nei big match. La rosa è ampia per sperimentare e i giocatori sono tutti di valore. Al di là del mercato, sia il finale drammatico dello scorso anno, sia le competizioni internazionali di Giugno/Luglio hanno migliorato calciatori che già vestivano la maglia dell’Atletì:
Ronaldo il Fenomeno vuole continuare ad essere presidente, ma a modo suo. Basta con le…
Alla presentazione ufficiale del torneo hanno partecipato vari nomi illustri del calcio italiano. La finale…
Il 2024 è finito per il Belgio ma la chiusura dell’anno solare potrebbe coincidere anche…
Scopri il nuovo corso dell'Inter: giovani talenti, gestione sostenibile e strategie innovative per ridurre il…
Adrien Rabiot, luci a San Siro. I due gol del centrocampista francese nel 3-1 maturato…
L’Italia di Luciano Spalletti scivola sul più bello. Sconfitta 3-1 contro la Francia a San…