Cosa accade in caso di arrivo a pari merito alla fine del campionato? Si dovrà considerare la classifica avulsa: prevale la squadra che ha fatto più punti negli scontri diretti
Sta diventando sempre più incredibile la lotta salvezza per la permanenza in serie A. Soprattutto dopo la clamorosa sconfitta dell’Udinese contro la Roma nel recupero dei 18 minuti più recupero. E ai friulani sono stati fatali proprio quei minuti di recupero. Perché all’95’, all’ultimo respiro, Cristante ha regalato tre punti fondamentali alla Roma di Daniele De Rossi. Per la gioia immensa del tecnico giallorosso. Sono coinvolte le squadre dalla Salernitana, all’ultimo posto, fino al Lecce, 13°. I pugliesi, a dire il vero, sono quelli messi meglio di tutti.
Ma cosa accade in caso di arrivo a pari merito alla fine del campionato? Si dovrà considerare la classifica avulsa: prevale la squadra che ha fatto più punti negli scontri diretti. Qualora la parità persista, si tiene conto della differenza reti negli scontri diretti, a seguire della differenza reti generale, poi delle reti fatte e, infine, si procede con il sorteggio. Un’eccezione è prevista per quanto riguarda il 17° posto, l’ultimo piazzamento utile per evitare la retrocessione. Come accaduto lo scorso anno a Verona e Spezia, rispettivamente 17° e 18° ma con gli stessi punti, è necessario disputare uno spareggio tra le due formazioni. A partire da questa stagione, tuttavia, si tratterebbe di un doppio confronto e non di una gara secca. Ma vediamo nel dettaglio lo sprint salvezza.
Salernitana 15 punti
Se stasera perde contro il Frosinone, la Salernitana è praticamene tagliata fuori, essendo già a -13 dalla salvezza con cinque giornate ancora da disputare. Il calendario, in ogni caso, è più ostico che mai: Juventus e Milan in trasferta, Atalanta in casa. Insomma, non sarà una passeggiata per la squadra di Stefano Colantuono. Il calendario: Frosinone-Salernitana (34ª giornata), Salernitana-Atalanta (35ª giornata), Juventus-Salernitana (36ª giornata), Salernitana-Verona (37ª giornata), Milan-Salernitana (38ª giornata). Gli scontri diretti: i granata devono ancora disputare i match di ritorno contro Frosinone (1-1 all’andata) e Verona (1-0), mentre sono indietro negli scontri diretti con Lecce (0-2, 0-1), Empoli (0-1, 1-3) e Cagliari (2-2, 2-4). Situazione di parità con Udinese (1-1, 1-1) e Sassuolo (2-2, 2-2).
Sassuolo 26 punti
Il 3-3 ottenuto contro il Milan sembrava aver dato entusiasmo al Sassuolo. Invece, gli uomini di Davide Ballardini sono crollati poi nella sfida casalinga contro il Lecce. L’opportunità di avvicinarsi al 17° posto è stata sciupata malamente e adesso i neroverdi – sempre senza l’infortunato Berardi (che salta gli Europei) – dovranno tentare di fare punti contro squadre più blasonate. L’unico scontro diretto mancante è contro il Cagliari, che però ultimamente viaggia allo stesso ritmo delle big. Il calendario: Fiorentina-Sassuolo (34ª giornata), Sassuolo-Inter (35ª giornata), Genoa-Sassuolo (36ª giornata), Sassuolo-Cagliari (37ª giornata), Lazio-Sassuolo (38ª giornata). Gli scontri diretti: l’ultima sfida-salvezza della stagione è in programma per il penultimo turno, quando Ferrari e compagni affronteranno il Cagliari (1-2 all’andata). La squadra di Davide Ballardini è indietro rispetto a Frosinone (2-4, 1-0) e Lecce (1-1, 0-3) ma è in vantaggio su Empoli (4-3, 2-3) e Verona (3-1, 0-1). Situazione di parità con Udinese (2-2, 1-1) e Salernitana (2-2, 2-2).
Frosinone 28 punti
Il Frosinone ha gli stessi punti dell’Udinese. Un exploit nelle ultime giornate, tuttavia, non è da escludere: la squadra di Eusebio Di Francesco è reduce da quattro pareggi consecutivi e deve ancora disputare tre scontri diretti. Uno decisivo è stasera contro la Salernitana. Il calendario: Frosinone-Salernitana (34ª giornata), Empoli-Frosinone (35ª giornata), Frosinone-Inter (36ª giornata), Monza-Frosinone (37ª giornata), Frosinone-Udinese (38ª giornata). Gli scontri diretti: i ciociari affronteranno Salernitana (1-1 all’andata), Empoli (2-1) e Udinese (0-0) durante gli ultimi cinque turni di campionato. Sono già in vantaggio negli scontri diretti con Cagliari (3-4, 3-1), Verona (2-1, 1-1) e Sassuolo (4-2, 0-1) e in svantaggio soltanto contro il Lecce (1-2, 1-1).
Udinese 28 punti
La sconfitta clamorosa contro la Roma ha affondato l’Udinese. Che, però, come le altre ha ancora cinque partite. Anche se il momento non è buono, tanto che è stato esonerato Gabriele Cioffi e sulla panchina si gioca le sue chance Fabio Cannavaro. Il Frosinone, terzultimo, ha gli stessi punti in classifica dei bianconeri: decisivo potrebbe essere lo scontro diretto all’ultima giornata. Il calendario: Bologna-Udinese (34ª giornata), Udinese-Napoli (35ª giornata), Lecce-Udinese (36ª giornata), Udinese-Empoli (37ª giornata), Frosinone-Udinese (38ª giornata). Gli scontri diretti: da qui alla fine del campionato, l’Udinese sfiderà ben tre delle otto squadre coinvolte nella lotta salvezza: Lecce (1-1 all’andata), Empoli (0-0) e Frosinone (0-0). Ha già giocato due volte, invece, contro Verona (3-3, 0-1), Cagliari (0-0, 1-1), Sassuolo (2-2, 1-1) e Salernitana (1-1, 1-1): situazione di svantaggio con i gialloblù e di parità con le altre tre.
Empoli 31 punti
La vittoria ottenuta contro il Napoli ha ridato fiducia alla squadra di Davide Nicola, che contro gli azzurri hanno conquistato tre punti d’oro. Anche se ancora l’Empoli non può dormire sonni tranquilli. Nelle ultime cinque partite i toscani affronteranno due dirette concorrenti più Lazio, Roma e Atalanta. Il calendario: Atalanta-Empoli (34ª giornata), Empoli-Frosinone (35ª giornata), Lazio-Empoli (36ª giornata), Udinese-Empoli (37ª giornata), Empoli-Roma (38ª giornata). Gli scontri diretti: i toscani hanno già giocato due volte contro Salernitana (1-0, 3-1), Verona (0-1, 1-2), Sassuolo (3-4, 3-2) Cagliari (0-0, 0-1) e Lecce (1-1, 0-1), ma sono in vantaggio negli scontri diretti soltanto rispetto ai granata. Devono ancora disputare, invece, il ritorno contro Frosinone (1-2 all’andata) e Udinese (0-0).
Verona 31 punti
Il Verona sembrava spacciato dopo le numerose cessioni nella sessione invernale del calciomercato. Invece, Marco Baroni è riuscito a ridare speranze alla squadra, che adesso è a +3 dalla zona retrocessione. Il morale del Verona è ottimo: nelle ultime sette gare sono arrivate due sconfitte, due pareggi e tre successi, tutti negli scontri diretti (Sassuolo, Lecce e Udinese). Il calendario, però, è più complicato rispetto a quello delle altre concorrenti. Il calendario: Lazio-Verona (34ª giornata), Verona-Fiorentina (35ª giornata), Verona-Torino (36ª giornata), Salernitana-Verona (37ª giornata), Verona-Inter (38ª giornata). Gli scontri diretti: Lazovic e compagni sono avanti negli scontri diretti con Empoli (1-0, 2-1), Cagliari (2-0, 1-1) Lecce (2-2, 1-0) e Udinese (3-3, 1-0), mentre sono indietro con Frosinone (1-2, 1-1) e Sassuolo (1-3, 1-0). Manca ancora la sfida di ritorno contro la Salernitana (0-1 all’andata).
Cagliari 32 punti
Tra quelle impegnate nella lotta-salvezza, Claudio Ranieri è la più in forma del momento. Nelle ultime nove partite ha conquistato 14 punti. Tra il 31º e il 33º turno il Cagliari ha battuto l’Atalanta e ha pareggiato contro Inter e Juventus. Il calendario: Genoa-Cagliari (34ª giornata), Cagliari-Lecce (35ª giornata), Milan-Cagliari (36ª giornata), Sassuolo-Cagliari (37ª giornata), Cagliari-Fiorentina (38ª giornata). Gli scontri diretti: il Cagliari è in svantaggio rispetto a Frosinone (4-3, 1-3) e Verona (0-2, 1-1). È alla pari dell’Udinese (0-0, 1-1) e in vantaggio su Empoli (0-0, 1-0) e Salernitana (2-2, 4-2), mentre deve ancora riaffrontare Lecce (1-1) e Sassuolo (2-1).
Lecce 35 punti
Il Lecce ha da tempo cambiato marcia. Tre vittorie, un pareggio (contro la Roma) e una sconfitta (contro il Milan), quattro gare senza subire gol e sette punti di vantaggio sulla zona retrocessione. La striscia di risultati utili si può allungare: sabato c’è il Monza al Via del Mare, poi il Cagliari in trasferta e l’Udinese in casa. Il calendario: Lecce-Monza (34ª giornata), Cagliari-Lecce (35ª giornata), Lecce-Udinese (36ª giornata), Lecce-Atalanta (37ª giornata), Napoli-Lecce (38ª giornata). Gli scontri diretti: i match di ritorno contro Cagliari (1-1 all’andata) e Udinese (1-1) si giocheranno tra il 35º e il 36º turno. È positivo il bilancio negli scontri diretti con Frosinone (2-1, 1-1), Salernitana (2-0, 1-0), Empoli (1-1, 1-0) e Sassuolo (1-1, 3-0), mentre è negativo quello con il Verona (2-2, 0-1).