La Kings League arriva in Italia, da Ibrahimovic a Marchisio e Buffon: quante stelle a Torino

Alla presentazione ufficiale del torneo hanno partecipato vari nomi illustri del calcio italiano. La finale dell’evento si disputerà il 12 gennaio presso l’Allianz Stadium

La Kings League, calcio a 7 ideato nel 2022 da Kosmos, società fondata e presieduta da Gerard Piquè, è pronta a rivoluzionare anche il calcio italiano. Nella serata di ieri, lunedì 18 novembre, si è tenuta a Torino la presentazione ufficiale di Kings League Italia, che ha visto il saluto di Gerard Piquè in apertura, per poi accogliere Zlatan Ibrahimovic – presidente di Kings League Italia – e Claudio Marchisio, nominato head of competition. L’evento ha anche visto la partecipazione di campioni del calibro di Gigi Buffon, Alex Del Piero, Andrea Pirlo, Luca Toni e Giorgio Chiellini. Sono state svelate poi le dodici squadre partecipanti al campionato e i presidenti che le guideranno, tra star del mondo del calcio e dell’intrattenimento. Tra le novità svelate, la più importante riguarda l’Italia, il Paese ospitante della prima Kings World Cup Nations, che prenderà il via il 1 gennaio 2025. Nell’arco di 12 giorni, i 16 paesi partecipanti si sfideranno per essere incoronati primi campioni del mondo della Kings League, con finale all’Allianz Stadium di Torino il 12 gennaio.

Kings League, Ibrahimovich: “Il torneo in Italia porterà spettacolo”

A margine della presentazione della Kings League, Zlatan Ibrahimovic ha rilasciato alcune dichiarazioni ai nostri microfoni. “La Kings League in Italia porterà spettacolo e divertimento per i tifosi, qualcosa che non hanno mai visto prima. Stiamo aspettando che cominci un evento che porterà molto show. Sono contento perché è un format completamente diverso rispetto a quello del calcio professionistico e per i fan sarà molto divertente”, ha promesso il campione. “Avrei voluto giocare anch’io: qualcosa posso fare ancora, non sono fuori forma: vogliamo tutti tornare, poi quando siamo in campo è un’altra storia”, ha aggiunto. “I sette giocatori che porterei con me nella mia squadra della Kings League sarebbero Buffon, Thiago Silva, Xabi Alonso, Nedved, Iniesta e Messi. E io faccio l’allenatore” ha concluso.

Kings League, Marchisio: “Porterò la passione e l’esperienza nel torneo”

Anche Claudio Marchisio ha parlato con entusiasmo della Kings League. “Le aspettative sono tante, sono alte, sono contento che Piquè abbia chiesto il mio aiuto come head of competiton, quindi sarò un po’ il fratello maggiore dei presidenti, dovrò stemperare un po’ gli animi quando saranno troppo accesi ma allo stesso tempo portare la nostra esperienza dal lato dello sport, quindi passione, competizione e anche la sana rivalità che ci sarà durante il torneo”, ha dichiarato. “La particolarità di questa competizione è l’innovazione, il regolamento, il modo di giocare, di interpretare il calcio e anche la possibilità di interagire con le nuove generazioni”, ha proseguito.

Marchisio, Serie A: “Non mi aspettavo un campionato così equilibrato”

Parlando della Serie A, Marchisio ha dichiarato che non si sarebbe mai aspettato di assistere “a un campionato così equilibrato”. Allo stesso tempo si è detto contento “di vedere una classifica che può ricordare un po’ il campionato delle sette sorelle, ovviamente con meno qualità rispetto a quei campionati, ma comunque divertente e appassionante, quindi vedremo come andrà”. In merito alla partita tra la Juventus e il Milan, che si disputerà sabato 23 novembre, l’ex calciatore ha affermato di aspettarsi una bella sfida: “Sono due squadre che arrivano entrambe da un buon momento, sono tre punti importanti per tutte le squadre proprio perché la classifica è molto corta, non ci si può perdere in partite non giocate con la giusta attenzione: credo che non durerà così tanto questa classifica così vicina”. Non è mancato un commento sui cambiamenti a cui è andata incontro la Juventus negli ultimi mesi: “Non mi aspettavo una Juve diversa, abbiamo visto varie facce di questa nuova Juve, sono più gli aspetti positivi che quelli negativi: è stato un anno di cambiamenti, ha anche degli infortuni abbastanza importanti, quindi vedremo come andrà avanti da qua all’apertura del mercato”.

Kings League Italia, Buffon: “Mi aspetto un evento unico nel suo genere”

Infine, anche Gigi Buffon ha parlato delle sue aspettative nei confronti del torneo. “Da questa Kings League Italia mi aspetto un evento unico nel suo genere, è la prima volta, sarà una grandissima sorpresa, mi aspetto molto seguito e successo”.

Change privacy settings
×