La 74° edizione della DFB-Pokal viene finalmente vinta dal BVB dopo che nei tre precedenti aveva sempre perso in finale: una volta contro il Wolfsburg e due contro il Bayern Monaco. E proprio contro i bavaresi, grazie alla vittoria di questa sera, se la vedranno in estate gli uomini di Tuchel per dare l’assalto alla Supercoppa di Germania, partita che nella competizione in questione si è già giocata per sei volte. Ma il Borussia Dortmund sarà ancora la squadra di Tuchel? Probabilmente no, viste le ultime voci che lo vogliono distante dallo spogliatoio e dalla società, e allora ben venga questo trofeo a coronare due anni di percorso fatto di bel calcio e tanti giovani lanciati ed affermati in poco tempo.
Non un caso dunque che stasera Dembélé, proprio uno di questi talenti sbocciati sotto la guida del tecnico tedesco, abbia permesso al Borussia Dortmund di aprire le marcature ed aiutato la squadra a mettere in bacheca la quarta DFB-Pokal; con questa rete salgono a dieci le marcature stagionali alle quali vanno aggiunti anche ben 20 assist in 42 partite, inoltre è la 250° marcatura dell’era Tuchel a Dortmund. Numeri, quelli personali stagionali, più da giocatore affermato che da ventenne. Il gol del centrocampista, dopo soli 8 minuti, è però pareggiato al 29° da Ante Rebic, il croato in prestito dalla Fiorentina, abile a sfruttare un contropiede 3vs2 nato da uno svarione in disimpegno dei due centrali del Borussia Dortmund. È il quarto croato nella storia a segnare in finale di DFB-Pokal. Sale allora la pressione del BVB, che tra la fine del primo e l’inizio del secondo tempo produce il suo momento di massimo sforzo con tante occasioni create, salvate miracolosamente o sbagliate in malo modo. Meritato dunque il vantaggio quando arriva, siamo al minuto 67, per un errore di Hradecky che invece di contenere verso l’esterno Pulisic gli frana addosso: l’arbitro vede bene ed assegna il calcio di rigore che Aubameyang, di cucchiaio, non sbaglia. Questa è la 40° rete in 46 match stagionali per il gabonese, un altro di quei giocatori rilanciati o rivitalizzati da Tuchel.
Vittoria meritata per il Borussia Dortmund, a poco serve la combattività del Francoforte se non viene unita anche alla concretezza sotto porta. Terza sconfitta in finale di DFB-Pokal per i rossoneri che vedono sfumare anche il sogno Europa League, si qualifica infatti la settima dalla Bundesliga e cioè il Friburgo. Adesso la Germania calcistica tutta, prima di andare in vacanza definitivamente, aspetta soltanto i risultati dei playoff/playout.