Calcio estero

La Bundesliga si aggiudica il quinto posto in Champions per la prossima stagione. Ecco cosa c’è da sapere a riguardo

Grazie alla vittoria del Borussia Dortmund ai danni del PSG, la Bundesliga si è aggiudicata il quinto posto in Champions per la prossima stagione. Ecco chi lotta per il quinto posto in Germania

Mentre qui in Italia la certezza è arrivata da qualche settimana, in Germania, da ieri sera, si festeggia la conquista del quinto posto Champions per la prossima stagione, ai danni di una Premier League decisamente deludente in Europa rispetto alle annate passate. Con la vittoria del Borussia Dortmund contro il Paris Saint-Germain nella semifinale di andata di Champions, infatti, l’aritmetica ha consegnato il secondo posto alla Germania nel ranking UEFA stagionale. Ma quale sarà la squadra a beneficiarne?

Ufficiale il quinto posto in Champions per la Bundesliga: ecco quali saranno le squadre tedesche nella Champions League 2024/25

Come tutti gli appassionati di calcio sicuramente sapranno, a partire dalla prossima stagione, la Champions League presenterà diversi cambiamenti. La principale novità, nelle riforme annunciate dal Comitato Esecutivo UEFA, riguarda l’abolizione del sistema della fase a gironi. Attualmente, la Champions League prevede la partecipazione di 32 squadre divise in otto gruppi da quattro. Dalla stagione 2024/25, invece, saranno 36 club a prendere parte alla fase campionato della Champions League (ex fase a gironi), consentendo a quattro squadre in più di sfidare i migliori club europei. Questi 36 club parteciperanno a un’unica lega in cui la classifica comprenderà tutte e 36 le squadre.

Nuovo format Champions League | EPA/JEAN-CHRISTOPHE BOTT – Footbola

Secondo il nuovo formato, le squadre giocheranno otto partite in questa nuova fase a girone unico. Non si scontreranno più due volte contro tre avversari, sia in casa che in trasferta, ma affronteranno otto squadre diverse, disputando metà delle partite in casa e metà in trasferta. Per determinare le otto diverse avversarie, le squadre saranno inizialmente classificate in quattro fasce. Successivamente, ciascuna squadra sarà sorteggiata per giocare contro due avversari per fascia, disputando una partita in casa e una in trasferta contro le due squadre di quella fascia.

Le posizioni nel nuovo campionato saranno determinate dai risultati di ogni partita, con tre punti assegnati per una vittoria e uno per un pareggio.

Le prime otto squadre della fase campionato avanzeranno automaticamente agli ottavi di finale, mentre le squadre classificate dalla nona alla ventiquattresima posizione si contenderanno il passaggio del turno in spareggi a eliminazione diretta, con partite di andata e ritorno, per completare il quadro degli ottavi. Le squadre classificate al di sotto del venticinquesimo posto saranno eliminate senza la possibilità di accedere alla UEFA Europa League.

La qualificazione alla Champions League rimarrà un processo aperto e sarà determinata dalla posizione finale di un club nel campionato nazionale della stagione precedente, combinata con la posizione di ogni federazione nel ranking. La struttura di base della lista di accesso sarà la stessa della stagione attuale, mentre i quattro slot aggiuntivi disponibili nel 2024/25 saranno assegnati come segue:

– Slot 1: Questo posto andrà alla squadra classificata al terzo posto nel campionato della federazione al quinto posto nella lista d’accesso determinata dal ranking UEFA coefficienti club per paese.

– Slot 2: Sarà assegnato alla vincitrice di un campionato nazionale, aumentando da quattro a cinque il numero di club che si qualificano attraverso il percorso Campioni delle qualificazioni alla competizione (composto da quattro turni di qualificazione).

– Slot 3 e 4: Questi posti saranno assegnati alle federazioni il cui club ha ottenuto i migliori risultati nella stagione precedente (cioè il coefficiente club per Paese della stagione precedente basato sul numero totale di punti coefficienti club ottenuti da ogni squadra di una federazione diviso per il numero di club partecipanti di quella federazione). Queste due federazioni avranno diritto a un posto ciascuna nella fase campionato (‘European Performance Spot’) per il club classificato subito dopo le aventi diritto alla qualificazione automatica alla fase campionato.

Come sappiamo, la nostra Serie A e la Bundesliga si sono assicurate la partecipazione alla prossima Champions della quinta squadra classificata in campionato. Mentre in Italia sono diverse le squadre in lizza per il quinto posto, in Germania la situazione è già delineata.

Bayer Leverkusen | EPA/CHRISTOPHER NEUNDORF – Footbola

Ecco quali sono le cinque squadre tedesche che giocheranno la prossima Champions League

A tre giornate dal termine della Bundesliga, i pass per le squadre qualificate alla prossima Champions League sono stati già matematicamente assegnati. Il Bayer Leverkusen, appena incoronato campione di Germania, sarà naturalmente tra le migliori 36 squadre d’Europa, insieme al Bayern Monaco, saldamente al secondo posto, e allo Stoccarda, che si appresta a fare ritorno in Champions dopo quasi 15 anni.

Grazie alla conquista del quinto posto per la Champions League, anche Lipsia e Borussia Dortmund hanno ottenuto la certezza matematica di partecipare alla prossima edizione del torneo, essendo già sicure di terminare tra le prime cinque nella classifica.

Federico Liberi

Recent Posts

Lautaro non riesce più a fare gol: cosa succede?

Lautaro ha realizzato solo cinque gol in Serie A in 15 partite, un bottino ben…

2 ore ago

Roma, Saelemaekers sempre più al centro del progetto: i piani della società per trattenerlo in estate

Il belga è felice nella capitale e i giallorossi vogliono strapparlo definitivamente al Milan: ecco…

24 ore ago

Roma, tra le suggestioni Ancelotti e Allegri spunta una clamorosa ipotesi: e se rinnovasse Ranieri?

Se non si dovesse trovare una quadra per la prossima stagione il mister di Testaccio…

2 giorni ago

Calciomercato, tutti pazzi per Zirkzee! Il ritorno in Serie A non è impossibile

L’olandese ex Bologna sta ritrovando spazio allo United, ma per l’estate due club di Serie…

2 giorni ago

Giubileo, ci siamo: ecco chi ha vinto il campionato nell’Anno Santo

Vigilia di Natale, non una qualsiasi. È quello dell’apertura della Porta Santa che per i…

2 giorni ago

Inter, Inzaghi ha cambiato rotta: ecco cosa è cambiato

L’Inter di Simone Inzaghi non brilla contro il Como ma non le serve molto per…

2 giorni ago