Ă—

KNVB Beker: tutti i risultati dei quarti di finale della coppa d’Olanda

Si concludono i quarti di finale di KNVB Beker con il Feyenoord che vince la gara più difficile, quella contro il PSV di Cocu: a seguire i Rotterdammers in semifinale ci sono il Willem, l’AZ e il Twente. Entra nel vivo la coppa d’Olanda con il prossimo turno che vedrà sfidarsi Feyenoord-Willem e AZ-Twente. Van de Looi, in difficoltà in Eredivisie, dovrà affrontare l’avversario più ostico e il favorito a trionfare nella competizione.

KNVB BEKER: WILLEM LA SORPRESA, AZ POKER ALLO ZWOLLE, TWENTE TRASCINATO DA MAHER

Twente-Cambuur 3-1: la formazione di Eerste Divisie non può nulla contro la più performante squadra di Eredivisie. Il Cambuur si arrende ai quarti di finale di KNVB Beker e saluta la coppa nazionale, concentrandosi solo sul campionato per entrare nelle zone dei playoff promozione. I Tukkers risolvono tutto nella ripresa, soffrendo nella prima frazione di gioco grazie ad un avversario accorto, chiuso e attento a non lasciare spazi ai padroni di casa. Gli ospiti trovano anche il vantaggio Schils al 33′ che porta i suoi compagni sull’1-0 al duplice fischio. Il match viene riequilibrato con un rigore, trasformato da Assaidi alla perfetta ora di gioco. Da qual momento in poi, il Cambuur crolla e lascia l’iniziativa al Twente che dilaga, calando un pesante tris con il neo acquisto Maher, talento ed ex Psv. Il centrocampista, giunto nel mercato invernale, impiega pochissimo ad ambientari e sigla una doppietta che chiude i giochi. Ora i Tukkers dovranno affrontare l’AZ in semifinale per poter continuare il percorso verso un posto in Europa.

AZ-Zwolle 4-1: crolla pesantemente Schip sul campo di Alkmaar in un periodo che non sta sorridendo alla compagine biancoceleste, alla seconda sconfitta consecutiva dopo quella rimediata in campionato contro il Vitesse. Gli uomini di Van den Brom invece, dimostrano di aver trovato la miglior forma possibile inanellando la seconda vittoria consecutiva in una settimana. In campionato, i biancorossi, si trovano a soli 3 punti dall’Ajax secondo mentre gli ospiti si sono fatti raggiungere dal Feyenoord in quarta posizione. Il match si scanda immediatamente con un primo tempo ricco di realizzazioni: ad aprire le marcature è Weghorst che ritrova la gioia del gol e permette alla partita di accendersi dopo appena venti minuti. Gli ospiti, grazie a Marinus, trovano il pari dopo appena 10 minuti, ma Til rovina la festa siglando il 2-1 a pochi minuti dal duplice fischio. Nella ripresa, lo Zwolle scompare e l’AZ sale in cattedra: Odrissi, neo acquisto, e nuovamente Weghorst, autore anche dell’assist per il 3-1, fanno calare il sipario sul match e accedono alla semifinale di KNVB Beker. Lezione per la formazione di Schip che ha perso il suo brio e la sua modestia: gli ottimi risultati hanno dato alla testa e serve ritrovare un po’ di tranquillità per proseguire sulla fantastica strada del girone d’andata.

Willem-Roda 2-2 (7-6 d.c.r): la vera sorpresa è il Willem che accede alle semifinali di KNVB Beker. A farne le spese è il Roda, sconfitto solo ai calci di rigore. In Eredivisie, le due formazioni, sono in piena lotta per non retrocedere con il club di Kerkrade in netta ripresa, forte di due risultati utili consecutivi che hanno permesso di avvicinare Breda e Twente al terz’ultimo posto. I gialloneri si fanno rimontare per ben 2 volte, rendendo vane le realizzazioni di Gustafson e Advijaj. A replicare puntualmente agli avversari ci pensano prima Ogbeche, che riabbraccia la gioia del gol e successivamente Tsimikas. I 90 minuti non sono sufficienti a decretare un vincitore e i supplementari si chiudono ancora sul risultato di parità, con le due compagine attente a non scoprirsi e a non concedere nulla. La lotteria dei rigori è crudele: il Willen non sbaglia e sigla 5 penalty su 5 a differenza degli avversari che crollano all’ultimo tiro dagli undici metri. Ndenge viene ipnotizzato da Branderhorst che regala il passaggio del turno e delle inaspettate semifinali contro il Feyenoord.

Change privacy settings