Si cocludono gli ottavi di finale della KNVB Beker: la vera sorpresa è l’eliminazione dell’Ajax che torna ad Amsterdam sconfitto dal Twente dopo i calci di rigore. Tutto facile per Az e Psv che volano ai quarti. I campioni d’Olanda del Feyenoord regolano l’Heracles, mentre gioisce il Willem che si impone, con un bel 3-0, sul modesto Waalwijk. Keizer e Bergkamp hanno pagato con l’esonero il ko in coppa d’Olanda.
Sorprese in KNVB Beker con l’eliminazione dell’Ajax agli ottavi, sconfitti ad Enschede dal Twente che aveva già pareggiato con gli ajacidi in campionato per 3-3. I Tukkers vanno sotto dopo appena 20 minuti per mano di Kluivert, ma nonostante il vantaggio, gli ospiti fanno fatica ad archiviare la pratica. La gara resta aperta e dopo diverse occasioni, proprio sullo scadere, Assaidi finalizza l’assist di Cuevas e porta il parziale sull’1-1. I 30 minuti supplementari non sono sufficienti a decretare un vincitore e tutto si decide alla lotteria dei rigori: a sbagliare è il giovane De Ligt che condanna all’eliminazione l’Ajax e permette l’esonero di Keizer e Bergkamp.
Tutto facile per il Psv di Cocu che travolge per 4-1 il Venlo e vola ai quarti di coppa d’Olanda: dopo 40 minuti di equilibrio sono i gialloneri a trovare il vantaggio con Rutten, ma la gioia dura poco e prima del duplice fischio, De Jong regala l’1-1. Nella ripresa sale in cattedra l’armata di Eindhoven che cala il poker con Van Ginkel, Lozano e Isimat-Mirin. Stessa sorte per l’AZ, che liquida il Sittard per 4-2: gli uomini di Van den Brom, in trasferta, soffrono più del dovuto e riescono a ribaltare l’incontro solo nel finale, precisamente negli ultimi 6 minuti. Weghorst apre dopo appena 120 secondi, ma i padroni di casa riescono ad imporsi, recuperando e ribaltando il parziale, grazie alle reti di Dianessy e Stokkers. La società di Alkmaar si riversa all’attacco, ma non è facile espugnare una rosa barricata in difesa. Fortunatamente, pesca uno spiraglio Weghorst che sigla il momentaneo 2-2: la realizzazione spiana la strada a Jahanbakhks e Garcia che esultano in pieno recupero facendo tirare un sospiro di sollievo a tutti i tifosi biancorossi. Anche Van Bronckhorst se la cava al De Kuip, con un buon 3-1 contro l’Heracles. Il Feyenoord non chiude la sfida ma neanche rischia di crollare, accedendo con il minimo sforzo ai quarti. Berghuis, con una doppietta e van Beek regalano il pass per il passaggio del turno, nonostante il momentano 2-1 di Breukers. Le big ci sono tutte, ad eccezione dell’Ajax.
Il Willem continua a stupire anche in KNVB Beker e rifila un pesante 3-0 al Waalwijk, formazione di Eerste Divisie. Basta un tempo ai Tricolores per servire il tris vincente grazie al solito Sol, doppietta per lui e Azzaoui. Quarti di finale conquistati e Van de Looi sempre più padrone della situazione dopo un avvio di stagione difficile e ricco di ko. Resta infermabile lo Zwolle che chiude gli ottavi con un 2-0: questa volta è il NEC a farne le spese. Gli 11 di Schip passano grazie a Mokhtar e Ondaan nonostante il rigore di Bakker sbagliato dopo appena 3 minuti. Ordinaria amministrazione per i biancocelesti che, ormai, sono diventati una certezza della stagione.
GLI ALTRI RISULTATI DEGLI OTTAVI DI KNVB BEKER
Cambuur-GVVV 3-0 (59′ Robertha, 71′ Steenvoorden, 83′ Kip su rig.)
VVSB–Roda 0-1 (48′ Schahin)
Milan – Juventus, il “classico” italiano. Non può essere considerato derby d’Italia dopo il “sorpasso”…
Sorteggio di Nations League di grande fascino per la nazionale di Luciano Spalletti. Sarà la…
A gennaio la società bianconera dovrà fare i salti mortali per sopperire agli infortuni: ecco…
Si torna a giocare in campionato. Forse anche troppo. Di certo, la fine degli impegni…
Pep Guardiola ha comunicato ufficialmente la sua decisione. Il tecnico spagnolo, non lascia, anzi raddoppia.…
Il centrocampista bianconero non fa più parte dei piani di Thiago Motta e potrebbe salutare…