La KNVB Beker sta proseguendo a ritmo serrato giungendo ai quarti di finale: in questo percorso si sono fermate formazioni eccellenti, mentre altre hanno sorpreso riuscendo a non mollare il passo e restando ancora in gioco. Eindhoven è orfano della sua compagine mentre Amsterdam e Rotterdam sperano di proseguire il più a lungo possibile per mettere in bacheca almeno un trofeo che vale anche l’accesso all’Europa League (obiettivo più del Feyenoord che dell’Ajax). Nessuna formazione delle serie inferiori è presente con il solo Twente a rappresentare l’Eerste Divisie: Willem II è la outsider da non sottovalutare grazie ad un Fran Sol in grande spolvero.
Le big non deludono e si affacciano ai quarti di finale: la KNVB Beker perde, però, un pezzo fondamentale e si tratta della compagine di Eindhoven. Van Bommel, stratosferico in Eredivisie, crolla malamente nella coppa nazionale, alzando bandiera bianca nei sedicesimi contro il Waalwijk, società che milita in Eerste Divisie. Il tecnico ex Milan ha affrontato il match con troppa superficialità, stravolgendo l’undici titolare per circa 8/11: gli ospiti, al Philips Stadion, strappano un 2-2 che consente di accedere ai supplementari dove giunge la rete fatale di Maatsen al 109′. Discorso differente per l’Ajax che ha elimitato rispettivamente HVV Te Werve, Eagles e Roda (solo ai calci di rigore): fino al match contro i gialloneri, ben 10 le realizzazioni all’attivo e zero al passivo. Avversari non fortissimi sulla carta ma che Ten Hag ha affrontato con rispetto e accortezza: turn over moderato per l’ex Utrecht che non ha mai ribaltato la sua rosa, lasciando amalgamato il gruppo. Stesso passo per il Feyenoord che ha dovuto liquidare avversari più ostici e che militano in Eredivisie: ai trentaduesimi, il modesto Gemert viene archiviato con un netto 4-0 mentre ai sedicesimi viene pescato l’Ado den Haag sulrclassato per 5-1. Il nemico più ostico giunge proprio agli ottavi con l’Utrecht di Advocaat in un grande momento di forma: l’incontro è equilibrato ma vede Van Bronckhorst uscirne vincitore con un pesante 1-0. I Rotterdammers incroceranno ai quarti il Fortuna Sittard mentre gli ajacidi l’Heerenveen alla Johan Cruijff Arena: la KNVB Beker entra nel vivo e sbagliare potrebbe vanificare un accesso sicuro all’Europa League per il Feyenoord.
Oltre al Vitesse, all’AZ Alkmaar e all’Heerenveen, accedono ai quarti di finale il Fortuna Sittard, il Willem II e il sorprendente Twente che sta cercando una rinascita dopo la retrocessione nella scorsa stagione. I Tukkers non si stanno ponendo limiti e, forti del terzo posto in Eerste Divisie, provano a lasciare il segno anche nella coppa nazionale: ai trentaduesimi hanno liquidato il Groningen grazie alle reti di Espinosa e Bijen mentre, ai sedicesimi, hanno asfaltato il Noordwijk per 4-2. Nell’ultimo match hanno eliminato il Waalwijk forte di aver buttato fuori i campioni d’Olanda del Psv: una nuova energia per il Twente che ritrova motivazioni e quella voglia d’imporsi che sembrava scomparsa nell’annata passata. Continua a sorpredere il Fortuna Sittard che, dopo la promozione diretta in Eredivisie, ha chiuso il girone d’andata con ben 20 punti e ha conquistato gli ottavi di KNVB Beker. Helmond, N.E.C. e Cambuur sono state formazioni all’altezza dei gialloverdi che sono riusciti ad imporsi grazie ad un ottimo calcio incentrato all’attacco: il vero ostacolo arriva adesso e si chiama Feyenoord. Superare i Rotterdammers permettere alla compagine di Sittard di avvicinarsi alle semifinali: il miracolo non è escluso ed un posto in Europa è alla portata della rosa di Eijer. Infine come non citare il Willem II trascinato da uno straripante Fran Sol autore di 4 reti determinanti per l’avventura di coppa: percorso abbastanza semplice con compagini di livello inferiore. I Tricolores hanno accantonato rispettivamente Volendam, Spakenburg e AFC e ora si affacciano alla delicata sfida contro il Twente che potrebbe aprire le porte per le semifinali.
Ecco i quarti di finale che andranno in scena dal 22 gennaio 2019:
I bianconeri bussano di nuovo alle porte di Milanello per rinforzare la retroguardia: di chi…
La Roma pensa al presente, ma tenendo sempre un occhio aperto verso il futuro: Ranieri…
La sua avventura con il club lombardo Giana Erminio si è conclusa in anticipo, con…
Il trionfo di Ancelotti. Quindicesimo titolo con il Real Madrid. Come lui, nessuno mai. Il…
Grandi manovre in Serie A, a caccia di un nuovo presidente che potrebbe essere Luca…
La Vecchia Signora è ancora alla ricerca di un attaccante da affiancare al serbo: l’occasione…