Klaassen stende lo Schalke: l’Ajax si impone 2-0 all’Amsterdam Arena

L’Ajax archivia la partita d’antada fissando il risultato sul 2-0 e buttando le basi per il passaggio del turno. All’Amsterdam Arena, gli uomini di Bosz, si sono imposti sul ritmo, sul gioco e sulla concretezza chiudendo gli avversari nella propria area e impedendogli di ragionare. Klaassen è il vero mattatore del match con una doppietta che rende la trasferta di Gelsenkirchen più agevola, ma non per questo da sottovalutare.

AJAX, LA SEMIFINALE È AD UN PASSO

Gli undici biancorossi si impongono nello stadio di casa e regalano ai propri tifosi un 2-0 senza repliche. Di alto livello la prestastione degli uomini di Bosz che hanno concesso pochissimo agli avversari meritando il risultato consequito al triplice fischio. Il tecnico olandese mischia un po’ le carte scegliendo Sinkgraven per la fascia sinistra spostando Viergever centrale e lasciando a casa Riedewald a scopo precauzionale. In avanti Kluivert prende il posto di Neres dopo i due gol in due match consecutivi. Confermata la presenza di Van de Beek che ha l’arduo compito di sostituire Schone squalificato per somma di ammonizioni. Al fischio d’inizio è subito l’Ajax a prendere le redini del gioco attuando una fitta rete di passaggi in grado di ingabbiare gli ospiti. I tedeschi non riescono ad uscire palla al piede e la difficoltà diventa maggiore quando, la circolazione della manovra inizia ad essere frettolosa e imprecisa. Traore e Younes sono una vera spina nel fianco per Aogo e Keher spesso saltati e lasciati sul posto. Proprio su un’incurisione, il laterale olandese viene atterrato in area da Schopf e il direttore di gara decreta la massima punizione. Dal dischetto si presenta Klaassen che, con una conclusione potente, spiazza Farhmann. Al 23′, i padroni di casa passano in vantaggio dopo una venti minuti di grande ritmo e costanza. Lo Schalke prova ad organizzare un’offensiva, ma i lancieri si dispongono in modo ordinato lasciando pochissimi spazi. Al duplice fischio, l’Amsterdam Arena si gode la propria squadra avanti di una rete.

Nella ripresa la musica non cambia: gli uomini di Bosz impongono il loro ritmo non concedendo nulla agli avversari. Le fasce restano le zone più vulnerabile e proprio dalla destra nasce l’azione del raddoppio: Kluivert tiene palla giunge al limite dell’area dove inventa un perfetto assist per Klaassen. Il centrocampista colpisce di prima e spiazza nuovamente un incolpevole Farhmann: 2-0 con il nazionale olandese sempre più determinante nella stagione dell’Ajax. Gli ospiti crollano psicologicamente non riuscendo più ad impostare una sola azione: confusione e imprecisione prendono il sopravvendo, ostacolando una manovra già difficile ed impacciata. I ragazzi della capitale olandese non smettono di premere e al 77′ Van de Beek colpisce una clamorosa traversa. Il classe ’97 stava coronando al meglio una prestazione sopra le righe in una partita complicata e ricca di pressione. Nonostate il forcing finale, l’Ajax deve accontentarsi del 2-0, spianandosi la strada verso la semifinale. Lo Schalke dovrà sfoderare una prestazione sontuosa per poter ribaltare un risultato che necessita di 3 reti di scarto, ma con un Klaassen in questo stato di forma, rimangono favoriti i lancieri. Ecco le realizzazioni dell’incontro e gli highlights:

Gestione cookie