Per ammissione dello stesso allenatore dell’Athletic Bilbao ieri il Celta è stato superiore nonostante il cambio abbia premiato i leoni di San Mames: fondamentale in questa gara il ruolo del portiere Kepa, provvidenziale in più occasioni nell’evitare che i galiziani chiudessero la gara.
Vittoria sofferta, immeritata ma importantissima. Con il Celta in vantaggio l’Athletic ha rischiato il naufragio ma i guantoni di Kepa hanno tenuto in piedi la partita e permesso al Bilbao di rimontare l’iniziale 0-1. Il primo a dover fare i conti con il portiere dell’Under 21 spagnola è stato Iago Aspas (autore del gol del vantaggio del Celta Vigo) ma è soprattutto su Radoja che compie un intervento straordinario su un tiro ravvicinato dal centro dell’area.
Poi succede che l’Athletic pareggia con Aduriz su rigore conquistato da Inaki Williams e al 90′ trova la beffa con uno splendido gol di Mikel San José che fissa il punteggio sul 2-1 tra la rabbia e la delusione dei tifosi del Celta.
Berizzo a fine gara dichiarerà che la sua squadra ha perso immeritatamente e che se non fosse stato per le parate del portiere Kepa avrebbe sicuramente portato a casa i 3 punti. Solo che Kepa tra i pali ha fatto gli straordinari e la partita ha preso la via di Bilbao: è stata la sfida dei centravanti fatti in casa Aduriz e Iago Aspas ma anche quella dei portieri, con il giovanissimo Kepa Arrizabalaga protagonista indiscusso del match.
L’Athletic torna alla carica anche per il sesto posto e chiude il suo 216 nel migliore dei modi.Giovedì entrambe le squadre torneranno in campo per la Copa del Rey: il Celta affronterà il Murcia al Balaidos (0-1 in terra murciana all’andata) mentre il Bilbao ospiterà a San Mames il Racing di Santander (2-1 Athletic in cantabria all’andata).
Milan – Juventus, il “classico” italiano. Non può essere considerato derby d’Italia dopo il “sorpasso”…
Sorteggio di Nations League di grande fascino per la nazionale di Luciano Spalletti. Sarà la…
A gennaio la società bianconera dovrà fare i salti mortali per sopperire agli infortuni: ecco…
Si torna a giocare in campionato. Forse anche troppo. Di certo, la fine degli impegni…
Pep Guardiola ha comunicato ufficialmente la sua decisione. Il tecnico spagnolo, non lascia, anzi raddoppia.…
Il centrocampista bianconero non fa più parte dei piani di Thiago Motta e potrebbe salutare…