L’Egitto raggiunge in semifinale il Ghana vincendo contro il Marocco una partita tesa e sempre con la percezione che potesse succedere qualcosa di decisivo in qualsiasi momento grazie al gol di Mahmoud Kahraba all’88esimo minuto. Eliminato il Marocco di Benatia e soprattutto di Hervé Renard che non riuscirà a coronare il suo sogno, vincere per la terza volta la Coppa d’Africa da allenatore.
L’eroe della serata per i Faraoni è Mahmoud Abdel-Moneim, noto come Kahraba, che a due minuti dal novantesimo, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, prima colpisce di testa in modo impreciso ma trovando sulla traiettoria un suo compagno che involontariamente rimanda la palla nei pressi proprio di Kahraba che in spaccata anticipa Benatia e trafigge Munir.
Kharaba, soprannome che gli venne affibiato nel periodo in cui giocava nelle giovanili dell’Al-Ahly che vuol dire elettricità, nomignolo che descrive la capacità di questo giocatore di spaccare le partite e di approcciare sempre nel modo giusto ogni tipo di situazione portando sempre brio e rapidità, nasce il 13 aprile del 1994 e inizia la sua carriera da professionista nell’ENPPI Club dove comincia a macinare chilometri giocando da esterno alto sfruttando la sua velocità e ottime doti tecniche.
Dopo l’ENPPI Club la carriera di Kharaba prosegue in Europa grazie al Lucerna che lo preleva in prestito, 7 gol in 16 presenze in Svizzera, per poi passare al Grasshoppers dove sigla 2 reti in 11 presenze. Nel 2015 ritorna all’ENPPI Club dove in 17 presenze segna 6 reti. Il 2 agosto 2015 firma un contratto di 5 anni con lo Zamalek in Egitto dove tiene comunque un buon rapporto presenze/gol fatti con 11 gol in 29 gettoni. Attualmente Kahraba gioca in prestito proprio dallo Zamalek nell’Al-Ittihad in Arabia Saudita dove sta trovando praticamente in ogni partita la via della rete, sono infatti 12 gol in 13 presenze i suoi numeri attuali.
Oltre ad un Egitto che vola in semifinale c’è un Marocco che vede il suo percorso interrompersi proprio pochi minuti prima del triplice fischio in un modo che sicuramente giocatori e tifosi dei Leoni d’Atlante non dimenticheranno presto.
Ecco il gol vittoria di Kahraba: