Juventus, torna di moda Sancho: tutti i dettagli della trattativa

I bianconeri ci avevano già provato a gennaio, ma l’operazione era stata stoppata da Massimiliano Allegri, che non lo riteneva funzionale al suo 3-5-2

Ufficializzato Douglas Luiz, primo colpo della Juventus di Thiago Motta, la Vecchia Signora sta facendo di tutto per portare a Torino Khephren Thuram, centrocampista del Nizza, valutato 20 milioni di euro, fratello di Marcus (l’attaccante dell’Inter e della Nazionale francese) e secondogenito dell’ex difensore Lilian. Ma non è l’unico dubbio. Del sogno Koopmeiners è stato già detto tutto (e c’è sempre da vedere se l’Atalanta vorrà privarsi dell’olandese, nel frattempo fermo ai box), ma ora è tornato di moda un altro obiettivo in casa bianconera. Cristiano Giuntoli non molla la presa su Sancho, attaccante del Manchester United che negli ultimi sei mesi ha indossato la maglia del Borussia Dortmund. In prestito e con una parte di stipendio pagata dai Red Devils, il suo club di appartenenza.

Sancho
Sancho | ansa epa @Teresa Suarez

A dire il vero la Juventus ci aveva già provato a gennaio (prima che l’attaccante andasse al Borussia Dortmund in prestito), ma l’operazione era stata stoppata da Massimiliano Allegri, che non lo riteneva funzionale al suo 3-5-2. Invece, adesso l’esterno inglese è tornato di moda perché con Thiago Motta si passerà a un nuovo sistema di gioco (4-2-3-1 o 4-3-3) e le ali servono come il pane. Per questo il d.t. bianconero è tornato alla carica, ottenendo nuovamente il sì di Sancho, così come era accaduto in inverno.

I dettagli della trattativa

Parliamo di cifre. Il Manchester United valuta Sancho intorno ai 40-50 milioni. Una cifra che la Juventus ritiene troppo elevata, per questo motivo punta a strappare un prestito. Sarebbe un gran colpo perché l’esterno è considerato uno dei maggiori talenti della sua generazione. Gioca sulla corsia di destra, è veloce e bravo sia nel dribbling sia nelle ripartenze. Ora è tornato alla base. Il Manchester United lo ha proposto un po’ a tutti, ma né il Borussia Dortmund (che lo rivorrebbe ma non a quelle condizioni) né gli altri club interpellati (dal Manchester City all’Arsenal fino al Chelsea) si sono dimostrati interessati ad aprire un tavolo partendo da una cifra così elevata. Ecco perché la vecchia Signora punta ad averlo in prestito. Solo che Sancho guadagna 8,5 milioni di euro netti a stagione. Tanti per le casse bianconere. Cristiano Giuntoli spera che i Red Devils possano partecipare al pagamento dell’ingaggio.

Sancho
Sancho | ansa epa @Christophe Petit Tesson

Piano B

C’è un’alternativa in questa trattativa: inserire Chiesa come contropartita, imbastendo uno scambio tra l’azzurro e l’inglese. Federico ha un contratto in scadenza nel 2025 e senza rinnovo finirà sul mercato. In più Thiago Motta non lo considera una prima scelta. Nei prossimi giorni è probabile che Giuntoli e il suo procuratore, Fali Ramadani, si facciano una chiacchierata per capire quali sono le intenzioni del giocatore. Certo, nella lista della Juventus non c’è soltanto Sancho. Restano vive le altre piste: Greenwood, esterno dello United che nell’ultima stagione si è rilanciato al Getafe, e Adeyemi, ala del Borussia Dortmund. Tutti profili graditi al nuovo tecnico ma con valutazione alta (40 milioni di euro). Però, per Sancho forse un sacrificio si può fare. Le vie del mercato, si sa, sono infinite. E la Juventus si guarda attorno per allestire una rosa capace di sfidare l’Inter per lo scudetto.

Impostazioni privacy