Calcio

Juventus – Milan, il “clasico” italiano: chi ha vinto di più?

Juventus – Milan, anche se a scartamento di fascino ridotto, resta comunque il “clasico” del calcio italiano. Del resto, al netto del fresco titolo conquistato dall’Inter di Simone Inzaghi, che si è fregiato della seconda stella, quello fra bianconeri e rossoneri, numero di titoli alla mano, rimane il confronto fra le regine del calcio italiano in Serie A e in Europa. Ma chi ha vinto di più fra le due?

Italia: Juventus, vocazione italiana per eccellenza

La Juventus non vince più uno scudetto da quattro anni, ma non può certo lamentarsi, visto che è di gran lunga la squadra più titolata del calcio italiano. In bacheca ben trentasei  titoli, di cui nove conquistati di fila dal 2011 al 2020. Il Milan, invece ha vinto diciannove scudetti, poco più della metà (anzi esattamente la metà se si considerano quelli conquistati e poi revocati dai bianconeri dopo la sentenza di calciopoli). La Juventus conferma una vocazione molto italiana anche spostando il focus sugli altri tornei assegnati dalla Lega Calcio. In Coppa Italia il confronto con il Milan è impari: quattordici, quelle conquistate dalla Juventus, che ha anche nove vittorie in Supercoppa. Appena cinque, le coccarde tricolori del Milan, che deve rincorrere anche nella classifica delle Supercoppe. I rossoneri ne hanno solo sette. In compenso, anche se non è un record che sia a Torino sia a Milano ricordano con piacere, il Milan ha vinto più campionati di serie B rispetto alla Juventus: 2-1, esattamente quanto le presenze in cadetteria di entrambe le squadre.

Europa: Juventus bene, Milan benissimo in Champions

Immagine | Ansa

Passando all’Europa le gerarchie si ribaltano quasi completamente, se non in termini di trofei conquistati, perlomeno sul prestigio. La Juventus è una delle poche squadre d’Europa che ha vinto praticamente tutte le coppe a cui ha partecipato: Champions, UEFA, Intertoto e Coppa delle Coppe. Il confronto però non regge nell’Europa che conta: il Milan ha vinto per sette volte, di cui due consecutive (’88/89 – ’89/90), mentre la Juventus ha vinto “soltanto” le edizioni 1984/85 e 1995/96. I tifosi bianconeri e rossoneri non dimenticheranno mai la finale del 2003, quando la sfida di Manchester si decise ai rigori premiando i rossoneri. Anche in Supercoppa la bilancia pende a favore del Milan che conduce per 5-2. La Juventus recupera terreno in Coppa UEFA, che il Milan non ha mai conquistato. Il trofeo ha preso la strada verso Torino in tre occasioni. Sostanziale equilibrio in Coppa delle Coppe con leggerissimo vantaggio dei rossoneri, che hanno vinto questa competizione due volte, mentre la Juventus solo una.

 

Pasquale Luigi Pellicone

Recent Posts

Napoli, non si sblocca la trattativa per Garnacho: occhi puntati su un esterno del Borussia Dortmund

Gli azzurri continuano la ricerca per il sostituto di Kvaratskhelia, e mentre lo United prende…

13 ore ago

Calciomercato, arriva il sorpasso della Lazio sul Torino per Casadei: la situazione

I biancocelesti si portano in vantaggio nella corsa al centrocampista ex Inter: il punto sulla…

15 ore ago

Milan, vicino l’acquisto del nuovo attaccante: ecco di chi si tratta

I rossoneri vogliono risolvere il problema in attacco e cercano il colpaccio già a gennaio:…

17 ore ago

Manchester City, che situazione: Guardiola allaccia le cinture

I tifosi del Manchester City sono pregati di allacciare le cinture: la squadra di Guardiola…

19 ore ago

Calcio: Roma; fatta per Rensch, in città nel pomeriggio

La Roma ha finalmente messo a segno il suo primo colpo nel mercato invernale, un'operazione…

19 ore ago

Champions League: la classifica aggiornata

Scopri la classifica aggiornata della Champions League 2025: Liverpool e Barcellona già agli ottavi, lotta…

20 ore ago