Juventus, il modello Next Gen funziona e… ti fa guadagnare! Quanti introiti negli ultimi mesi

Juventus, il mercato te lo finanziano i giovani della Next Gen: ecco le cessioni di lusso di questo calciomercato

Nata nel 2018, la cosiddetta Next Gen, ovvero la squadra B della Juventus, ha da subito riscosso grande successo, diventando un punto di riferimento di questa nuova frontiera del calcio in Italia. Oggi, dopo 6 anni di esistenza, inoltre, il club bianconero sta iniziando a raccogliere i frutti di questo progetto. Le cessioni più importanti di questa sessione di mercato, infatti, sono tutte di calciatori che si sono fatti le ossa in questo modo, aumentando non di poco il proprio valore. Vediamo come i bianconeri stanno sfruttando queste vendite per rinforzare la rosa.

Il budget del calciomercato della Juventus lo fa la Next Gen: quanti milioni incassati!

La strategia della Juventus in questa sessione di mercato è più chiara che mai: finanziare i colpi più importanti senza cedere i migliori calciatori, bensì facendo fruttare la crescita dei giovani ex Next Gen. Con questo progetto, infatti, il club di Torino è riuscito a portarsi a casa giocatori di altissimo livello sacrificando giovani talenti cresciuti nella squadra B, senza rinunciare alle stelle principali della rosa maggiore. Ma vediamo quanto hanno guadagnato i bianconeri con questa strategia in questo calciomercato.

Barrenechea e Iling Junior all’Aston Villa

Enzo Barrenechea e Samuel Iling Junior sono due giocatori provenienti dalla Next Gen che hanno avuto pochissime apparizioni in prima squadra. Nonostante ciò, la società bianconera ha ricavato una somma considerevole dalle loro cessioni, utilizzandoli come contropartite tecniche per ottenere Douglas Luiz, uno dei principali obiettivi di Giuntoli e Thiago Motta per questa sessione di mercato.

Iling Junior
Iling Junior | Instagram @samuelilingjr – Footbola

Barrenechea è stato valutato 8 milioni di euro più 3 milioni di bonus, mentre Iling Junior è stato acquistato dall’Aston Villa per 14 milioni di euro più 3 milioni di bonus, per un totale complessivo di 28 milioni di euro. L’impatto economico positivo della doppia cessione sull’esercizio della Juventus per il 2024/2025 ammonta a 16,4 milioni di euro.

Soulé alla Roma

La cessione più remunerativa nella storia della Next Gen – a oggi – sarà quella di Matias Soulé. L’argentino è ormai prossimo al trasferimento alla Roma per 26 milioni di euro più quattro milioni di bonus, di cui due facilmente raggiungibili. Inoltre, la Juventus ha ottenuto una percentuale sulla futura rivendita del giocatore.

Soulé, che con la prima squadra bianconera ha totalizzato appena 21 presenze, di cui solo poche da titolare, secondo i dati di “Calcio e Finanza”, genererà per la società una plusvalenza di circa 25 milioni di euro. L’impatto positivo dell’operazione sarà di circa 25,5 milioni di euro, considerando anche il risparmio sulla quota ammortamento.

Huijsen al Bournemouth

Altra cessione eccellente è quella di Dean Huijsen, difensore classe 2005, che passerà al Bournemouth nei prossimi giorni. Una volta rientrato dal prestito alla Roma, dove ha trascorso gli ultimi 6 mesi della passata stagione, la Juventus ha deciso di vendere definitivamente Huijsen.

Il difensore si trasferirà, come detto in precedenza, al Bournemouth, in Premier League, con il club inglese che pagherà alla Juventus 15 milioni di euro più tre milioni di bonus. Un’altra significativa plusvalenza per la società bianconera, che ora può, quindi, concentrarsi nuovamente sull’acquisto dei suoi obiettivi di mercato senza aver ceduto nessun pezzo da 90.

Gestione cookie