Categories: News

Juventus, il futuro di Danilo è segnato: via da Torino

Danilo, un futuro lontano dalla Juventus e da Torino, probabilmente a Napoli : la possibilità esiste e potrebbe concretizzarsi in realtà nelle primissime ore del mercato di gennaio. Il difensore brasiliano, ai margini del progetto tecnico, è destinato a lasciare Torino. A Napoli Conte, chiede un vice Buongiorno affidabile. Ecco perché ci sono tutti i presupposti affinché l’operazione possa concludersi.

Danilo sul mercato: una scelta difficile da capire

La situazione di Danilo si è evoluta nelle ultimissime settimane. Il calciatore, sebbene sia fra i più utilizzati da Thiago Motta, non è considerato un intoccabile dal nuovo tecnico. A Torino ne sono certi: il calciatore è stato già avvisato di essere stato messo sul mercato. Non resta che capire, dunque, quale sia la scelta più vantaggiosa per l’ormai ex capitano e  il club, ma anche il motivo legato a questa decisione. Preso atto che l’esperienza in bianconero del calciatore è al capolinea, sfuggono i motivi di una scelta del genere.

A poche settimane da un mese che vedrà la Juventus incrociare Fiorentina, Torino, Atalanta, Milan (in campionato e in Supercoppa), Napoli, Bruges e Benfica, privarsi di un calciatore delle qualità di Danilo, appare perlomeno discutibile, anche perché la difesa, già priva di Bremer, sarebbe ridotta ulteriormente all’osso. E se, come tutto lascia credere, Danilo si dirigerà verso Napoli, il rischio è di rinforzare una diretta concorrente per la corsa alla Champions.

Napoli accelera, il capitano della Juventus gradisce

I più maliziosi sostengono che sia l’ennesima operazione per rompere definitivamente con il passato: allontanare Danilo significa, agli occhi dei detrattori di Giuntoli, liberarsi di uno degli ultimi “fedelissimi” di Allegri. L’unica certezza è che Danilo, preso atto della situazione, voglia accorciare i tempi per lasciare Torino. L’idea dell’Arabia lo alletta economicamente, ma l’idea di confrontarsi ad alto livello in Italia dopo essere stato di fatto scaricato dalla Juventus, è sfidante quanto basta per accantonare l’idea di un prepensionamento dorato. Arabia Saudita e Qatar dunque possono attendere, scavalcate dal Napoli.

Resta da definire l’operazione: la Juventus non vorrebbe perderlo a zero e punta perlomeno a una sorta di indennizzo. Il Napoli, invece, forte della volontà del calciatore, non ha alcuna intenzione di pagarlo e spinge per una rescissione consensuale in modo da poterlo ingaggiare da free agent. L’idea è di un contratto di diciotto mesi, comprensivo di un bonus alla firma che andrebbe a “coprire” i sei mesi di stipendio che avrebbe percepito alla Juventus. Lo slot non è un problema: sarà liberato da Rafa Marin, che ha chiesto la cessione e sembra ad un passo dal Como.

Pasquale Luigi Pellicone

Recent Posts

ESCLUSIVA – Carlo Pellegatti promuove il mercato: “Giménez al Milan serviva, speriamo che sia l’attaccante di oggi e di domani”

Carlo Pellegatti e il calciomercato roboante del Milan: il giornalista promuove le operazioni del club…

16 ore ago

Juventus, un addio clamoroso! Dal bianconero al Bayern Monaco: “E’ la scelta giusta”

Dopo otto anni trascorsi indossando la maglia bianconera della Juventus, ha deciso di intraprendere una…

17 ore ago

CR7 scioglie ogni dubbio: “Io il migliore di sempre, anche di Messi…”

CR7 si autocelebra come il miglior calciatore e il più completo di tutti i tempi.…

17 ore ago

Icardi contro Mourinho, lo sfottò social divide i tifosi: The Crying One

Il mondo del calcio è un palcoscenico dove rivalità, polemiche e sfottò social si intrecciano,…

18 ore ago

Milan, Joao Felix e la rivoluzione di Gennaio: lo scenario

Milan, rivoluzione di gennaio che sconfessa il mercato e le scelte di sei mesi fa.…

20 ore ago

Milan scatenato, tre colpi di mercato sul fotofinish per puntare alla Champions League

Milan scatenato. Al tramonto della sessione di riparazione invernale di calciomercato, il club rossonero mette…

20 ore ago