A gennaio la società bianconera dovrà fare i salti mortali per sopperire agli infortuni: ecco chi potrebbe arrivare
Agire con velocità e sicurezza per superare la concorrenza e ottenere le condizioni migliori: questo è l’obiettivo di una Juventus che, a causa dei diversi imprevisti a cui è andata incontro in questo inizio di stagione, dovrà essere molto attiva nel mercato di gennaio. Cosa cercare? Almeno un difensore centrale per sostituire gli infortunati Bremer e Cabral e un esterno offensivo capace di giocare anche come attaccante centrale. Giuntoli è deciso e ha già avviato diverse trattative, con la consapevolezza che ogni minuto risparmiato è prezioso in un mondo come quello del calcio. Il direttore sportivo della Vecchia Signora, come prima cosa, si concentrerà sul nuovo difensore centrale, ma quali sono i nomi in cima alla sua lista?
Il mercato di riparazione è sempre visto con entusiasmo da tutte le squadre di calcio, le quali, a gennaio, hanno la possibilità di mettere una toppa nei reparti da rinforzare o di comprare i sostituti di calciatori che hanno subito infortuni gravi. Riflettendo proprio su quest’ultimo caso, non si può fare a meno di pensare alla Juventus, la quale ha dovuto fare i conti con l’infortunio di due difensori fondamentali a distanza di poche settimane. Prima Gleison Bremer, fermato da una lesione al legamento crociato anteriore, poi Juan Cabral con la stessa diagnosi: due stagioni compromesse prima ancora di entrare nel vivo. Per questo motivo, è necessario intervenire sul mercato, e l’obiettivo principale della Juventus è proprio quello di trovare almeno un nuovo difensore centrale, in grado di sostituire un pilastro come il brasiliano. Ma quali sono i nomi da monitorare con maggiore attenzione?
Come raccontato in queste settimane, per carisma, voglia di rivalsa dopo stagioni complicate e familiarità con la Serie A, Skriniar sarebbe l’acquisto perfetto: le trattative sono in corso da ormai diverso tempo, in attesa di chiarire le condizioni per un’eventuale partenza dal PSG.
Secondo quanto riferito dalla redazione di Calciomercato.com, il Feyenoord sarebbe disposto a cedere Hancko a gennaio, ma non a un prezzo di svendita, poiché David è un giocatore chiave per la squadra di Rotterdam. I buoni rapporti tra l’ex Fiorentina e il club olandese hanno portato a un’intesa verbale: se dovesse arrivare un’offerta da un club di alto livello, ci sarebbe la disponibilità a trattare. Per la Juventus si tratta di una notizia positiva, anche se il problema rimane la valutazione, che si aggira intorno ai 25/30 milioni di euro.
Nelle ultime settimane si è fatta strada anche l’ipotesi di un ritorno in Italia di Radu Dragusin, difensore cresciuto nel vivaio proprio della Juventus e lanciato in Serie A dopo l’esperienza nella seconda squadra. Dopo aver collezionato esperienze in prestito con Sampdoria, Salernitana e successivamente al Genoa, il classe 2002 è approdato al Tottenham. Un ritorno in Serie A non sarebbe da escludere se l’interesse provenisse proprio dalla Juventus, data la forte connessione del giocatore con la città di Torino. Tuttavia, per concretizzare questo rientro, il Tottenham dovrebbe essere disposto a cederlo in prestito: una possibilità non impossibile, ma comunque complessa, anche se resterebbe il tempo necessario per provare a negoziare una soluzione favorevole per entrambi i club.
Non solo Skriniar, Hancko e Dragusin: la Juventus ha individuato altri profili che potrebbero sopperire all’assenza dei due difensori che hanno terminato con largo anticipo la stagione. Uno di questi corrisponde a quello di Antonio Silva, giovane portoghese del Benfica che, però, sarà molto difficile da strappare alla squadra di Lisbona per via della sua alta valutazione.
Un’altra possibilità in esame è Jaka Bijol, difensore centrale 25enne dell’Udinese, che ha attirato attenzione anche dall’Inter. Tuttavia, il club friulano sarebbe poco incline a cederlo in prestito, a meno che non venga inserita un’opzione di riscatto per il futuro.
Più realistiche appaiono invece le opzioni che portano a Matheus Uribe del Flamengo e Ardian Ismajli dell’Empoli, che potrebbero risultare più semplici come operazioni per la dirigenza bianconera.
Il principale ostacolo per la Juventus e Cristiano Giuntoli è la mancanza di un budget dedicato per il mercato di gennaio, in quanto non erano previsti rinforzi a causa del risanamento finanziario. Gli infortuni di Bremer e Cabral, però, hanno fatto cambiare i piani della Juventus, la quale dovrà comunque cercare di fare il massimo con le risorse limitate.
Il budget potrebbe migliorare con alcune cessioni, come quella di Arthur, che permetterebbe di risparmiare circa 5 milioni di euro. In ogni caso sarà necessaria molta abilità da parte della dirigenza per ottimizzare queste risorse limitate, con Giuntoli che è chiamato a compiere un vero e proprio miracolo.
Si torna a giocare in campionato. Forse anche troppo. Di certo, la fine degli impegni…
Pep Guardiola ha comunicato ufficialmente la sua decisione. Il tecnico spagnolo, non lascia, anzi raddoppia.…
Il centrocampista bianconero non fa più parte dei piani di Thiago Motta e potrebbe salutare…
L’ex attaccante del Bologna saluta la Premier e torna in Serie A: Giuntoli vuole regalarlo…
L'arrivo di Hansi Flick sulla panchina del Barcellona ha generato una rivoluzione dentro e fuori…
La nuova tecnologia può essere utilizzata per analizzare le preferenze dei fan e suggerire contenuti…