Calciomercato

Juventus, Giuntoli e Thiago Motta hanno deciso: tutto su David per affiancare Vlahovic

Il club bianconero è alla ricerca di una punta, e il canadese è il nome in cima alla lista di Giuntoli: ecco la situazione

La Juventus ha le idee sempre più chiare: Jonathan David è il profilo giusto per affiancare Dusan Vlahovic al centro dell’attacco bianconero, possibilmente già a partire dal prossimo mercato di gennaio. Arkadiusz Milik non è riuscito a garantire la necessaria continuità fisica, costringendo così Thiago Motta a dover fronteggiare un’emergenza costante che dura sin dall’inizio della preparazione estiva. Sebbene la punta serba non sia insostituibile, al momento manca una valida alternativa, e per questo motivo il direttore sportivo Cristiano Giuntoli sta lavorando per anticipare un acquisto a gennaio, che altrimenti potrebbe arrivare a parametro zero in estate. Ecco la situazione.

David-Juventus: si può fare? Ecco le condizioni

Il direttore sportivo Giuntoli è già attivamente al lavoro per portare Jonathan David alla Juventus, con l’obiettivo di consegnarlo a Thiago Motta. Il contratto del canadese scadrà il 30 giugno 2025, e quindi, a partire da febbraio, sarà libero di firmare un pre-contratto con qualsiasi squadra, bloccandolo per la stagione successiva. Giuntoli ha compreso l’urgenza di rinforzare il reparto offensivo e, sebbene abbia dichiarato che il principale intervento riguarderà la difesa, sta comunque lavorando con determinazione anche per l’acquisto della punta canadese. I rapporti con il Lille sono molto positivi, e già lo scorso anno il dirigente bianconero riuscì a portare a termine un’operazione simile, strappando Tiago Djalò all’Inter con un’offerta economica sei mesi prima della scadenza del contratto.

Cristiano Giuntoli | LaPresse – Footbola

 

La cifra richiesta dai francesi

Il problema attuale è che la situazione di Jonathan David è ben diversa rispetto a quella di Tiago Djalò. Il difensore portoghese arrivava da un grave infortunio al crociato e non aveva accumulato nemmeno un minuto di gioco, mentre il canadese, nonostante il contratto in scadenza, è il centravanti titolare della sua squadra e ha confermato il suo valore anche in Champions League proprio contro il club bianconero.

Per questa ragione, il Lille non ha intenzione di abbassare le proprie richieste economiche, e continua a chiedere almeno 20 milioni di euro per cederlo a gennaio, pur consapevole del rischio di perderlo a parametro zero al termine della stagione.

I contatti sono già avviati…

La Juventus è convinta del valore di Jonathan David, e ora la questione riguarda solo i tempi e le condizioni economiche. Il canadese è molto apprezzato, tanto che, come riportato dal Corriere dello Sport, è già avvenuto un incontro diretto tra lui e l’allenatore bianconero Thiago Motta. L’incontro si è svolto subito dopo il pareggio in Champions League, martedì sera, con l’italo-brasiliano che ha confermato il suo interesse per David, illustrandogli la sua visione del calcio e del gioco offensivo. Il canadese sembra favorevole all’idea di un trasferimento a Torino, ora tocca a Giuntoli gestire la trattativa e convincere il club francese.

Occhio alla concorrenza

Secondo il Corriere dello Sport, l’Arsenal, il Manchester United e il Liverpool stanno seguendo con attenzione Jonathan David, e il rischio è che le squadre di Premier, grazie al loro strapotere economico, riescano a trovare l’accordo con il Lille già a gennaio.

Giuntoli, dal canto suo, spera che il canadese scelga di aspettare fino a giugno prima di prendere una decisione. In tal caso, la Juventus potrebbe permettersi di offrirgli un contratto da 5 milioni di euro, senza contare le commissioni che potrebbero aggirarsi tra i 7 e gli 8 milioni per il suo entourage.

Non solo l’Inghilterra: l’Inter è un’altra forte concorrente per arrivare ad accaparrarsi il talento canadese, con Marotta che spinge per trovare un accordo con il giocatore già a gennaio. Anche qui sarà difficile capire come andrà a finire, ma per la Juve si aggiunge un’altra pretendente a cui stare attenti.

Jonathan David | Instagram @jodavid – Footbola

 

Thiago Motta sogna di formare una coppia offensiva con Vlahovic e David, ma è più realistico pensare che uno dei due potrebbe non restare, a causa dei limiti economici imposti dalla proprietà e dell’ingente stipendio da 12 milioni di euro di Vlahovic.

Ipotesi rinnovo: David rimane al Lille? Le parole del presidente del club francese mettono paura

In un’intervista a Tuttosport, prima della partita tra Lille e Juventus, il presidente del club francese, Olivier Letang, ha commentato la situazione di Jonathan David, confermando che l’attaccante continua a essere nel mirino della Juventus e dell’Inter per la prossima stagione.

A spaventare le pretendenti del giocatore, però, è stata una frase a sorpresa pronunciata dal numero 1 del Lille, il quale ha dichiarato: “Stiamo parlando con Jona e lui ha una proposta in mano per il rinnovo. Ha detto che il LOSC è il suo club. Le nostre discussioni devono però rimanere tra noi”.

Come finirà la telenovela? Nulla è certo, ma, probabilmente, si dovrà aspettare giugno per scoprirlo.

Federico Liberi

Recent Posts

Milan, la dirigenza lavora al rinnovo di 4 top: ecco chi sono

La dirigenza rossonera si appresta a completare un poker di rinnovi: facciamo il punto della…

12 ore ago

Italia, da Kean a Retegui: Spalletti ha finalmente trovato gli attaccanti giusti?

I bomber di Atalanta e Fiorentina stanno volando a ritmi da capocannoniere. Il ct si…

12 ore ago

Mourinho, caos in Turchia: potrebbe lasciarla per la Premier

Jose Mourinho ha sempre avuto un modo di comunicare sui generis e anche in Turchia…

13 ore ago

Roma, dopo Juric un altro possibile addio: Ghisolfi sfiduciato

-La crisi tecnica della Roma sembra senza fine e il marasma rischia di trascinare nel…

14 ore ago

Roma, Ivan Juric è stato ufficialmente esonerato: chi sarà il prossimo allenatore?

Dopo la sconfitta di ieri contro il Bologna, il croato è stato esonerato dai presidenti…

1 giorno ago

Inter, il dato è evidente: che calo rispetto allo scorso anno

Inter e Napoli pareggiano per 1-1 e accorciano una classifica mai così compressa come negli…

2 giorni ago