Federico Chiesa a sorpresa: scelta una terza via, che lascia di sasso sia la Juventus, sia la Roma che sembrava in pole per ingaggiarlo.
A breve cominceranno gli Europei di calcio in Germania, con la nostra nazionale che proverà a difendere il titolo continentale conquistato tre anni fa. Tra i reduci della vittoria del 2021 spicca Federico Chiesa, uno dei calciatori più talentuosi e tecnici a disposizione del c.t. Luciano Spalletti.
Un vero e proprio punto di forza della Nazionale italiana, visto che nessuno come lui ha nel dribbling, nella progressione e nell’uno contro uno le sue armi migliori. Il classe ’97 affronterà l’Europeo con un cruccio in mente: non sa ancora con certezza in che squadra giocherà nella prossima stagione, vista la situazione contrattuale delicata.
La Juventus, proprietaria del suo cartellino, sta provando in tutti i modi a convincere Chiesa ed il suo agente Fali Ramadani a siglare un rinnovo, vista la scadenza a giugno 2025. Per il momento i tentativi bianconeri sono tutti andati a vuoto, visto che il numero 7 non appare così convinto o motivato a proseguire l’avventura a Torino.
Chiesa sceglie l’estero: il top club pronto all’assalto
Non è affatto escluso dunque che Federico Chiesa voglia cambiare aria in vista della prossima stagione, puntando su un nuovo progetto tecnico. La Juventus tra l’altro, pronta a rivoluzionare parte della rosa per accontentare il nuovo tecnico Thiago Motta, potrebbe sacrificare alcuni elementi sul mercato, in primis proprio l’esterno offensivo ex Fiorentina.
Nelle ultime settimane si è parlato insistentemente di un interesse della Roma, che su consiglio del tecnico Daniele De Rossi sarebbe pronta a fare un tentativo per Chiesa e capire la fattibilità dell’operazione. Ma nelle scorse ore dalla Spagna è giunta una nuova forte indiscrezione: un top club della Liga sarebbe balzato in pole nella corsa all’esterno italiano.
Il portale Elnacional.cat ha rivelato che il Barcellona sarebbe molto interessato a Chiesa, addirittura proposto dal proprio agente al club catalano. Una soluzione che in casa Barça piace e non poco, viste le qualità offensive dello juventino e l’età ancora piuttosto giovane. Dunque Juventus e Roma rischiano di rimanere al palo, a causa dell’inserimento della squadra spagnola.
Tutto però dipenderà dall’allenatore, il tedesco Hansi Flick, che avrà l’ultima voce in capitolo. L’ex mister del Bayern dovrà avallare o meno l’acquisto di Chiesa per circa 40 milioni di euro, anche se ad oggi il tecnico sembra propendere per l’ingaggio di Kinglsey Coman, altra vecchia conoscenza juventina e pupillo dello stesso Flick.