José Fonte, un campione d’Europa al servizio degli Hammers

Con il caso Payet in stand by, il West Ham mette a segno la prima operazione di mercato in entrata, nel tentativo di calmare una piazza, che comincia a mostrare i primi segni di insofferenza nei confronti dei due proprietari Gold e Sullivan. Dal Southampton, arriva infatti, l’esperto difensore portoghese José Fonte, 33 anni, campione d’Europa in carica con la sua nazionale,nell’ultima rassegna continentale, disputatasi in Francia l’estate scorsa. L’esperienza con la maglia degli Hammers sarà la terza in terra inglese dopo i 3 anni, sempre a Londra al Crystal Palace, e ai 7 anni con i Saints. In Portogallo invece, ha vestito le prestigiose maglie di Sporting Lisbona e Benfica, oltre, tra le altre, a quelle di Vitoria Setubal e Paços de Ferreira. La sua imponente stazza lo rende un difensore arcigno temibile sulle palle alte anche in fase offensiva che fa della forza fisica la sua caratteristica principale.

 

 

 

 

Il giocatore lusitano ha firmato un contratto che lo legherà al club londinese fino al 2019 mentre il suo cartellino è costato 8 milioni di sterline.

Il popolo claret & blue può ritenersi abbastanza soddisfatto dell’arrivo di Fonte: gli unici dubbi, sembrano essere legati alle cifre dell’operazione, considerando l’età avanzata dell’ex Southampton. Dal punto di vista tecnico, è un aggiunta indiscutibilmente buona per la formazione di Slaven Bilic, apparsa assai fragile, oltre che modesta qualitativamente e numericamente nel reparto arretrato sin dalla scorsa stagione. Ora, il tecnico croato, avrà un’importante opzione in più al centro della difesa, dove il solo Reid, ha mostrato una certa regolarità di rendimento, risultando il migliore tra i difensori centrali.  Va ricordato che in diverse occasioni il tecnico degli Hammers ha preferito puntare sul centrocampista della nazionale senegalese Kouyate, adattato nel ruolo di difensore.

Dopo l’annuncio del nuovo arrivo, in casa West Ham, sono circolate voci riguardanti la possibile cessione di James Collins, ma al momento le indiscrezioni non trovano conferma.

Gestione cookie