Categories: News

Defensa: le rivincite di Jonas Gutierrez e Castellani

La Copa Sudamericana perde una delle sue grandi protagoniste al primo turno: si tratta del San Paolo che a sorpresa si fa eliminare dal Defensa y Justicia cadendo sotto i colpi di Jonas Gutierrez e Gonzalo Castellani.

Reti bianche in Argentina, 1-1 al Morumbi e per la Tricolor svanisce il terzo obiettivo su quattro di questa stagione: eliminato preventivamente nel Paulistao, fuori dalla Copa do Brasil e adesso anche dalla Sudamericana a pochi giorni dal via ufficiale del Brasileirao, peggio di così Rogerio Ceni non poteva proprio cominciare.

Il San Paolo che esce giocando malissimo rappresenta il lato dei vinti ma dall’altra parte c’è un carro dei vincitori e tinte gialle e verdi. Si tratta del Defensa Y Justicia, sicuramente la meno accreditata delle argentine assieme all’Arsenál, eppure entrambe hanno superato il turno.

I ragazzi di Beccacecce non potevano certo essere soddisfatti al momento del sorteggio ma l’applicazione e gli schemi di matrice bielsista dell’ex allenatore della U de Chile hanno portato ad un risultato miracoloso, probabilmente il punto più alto della storia dell’Halcón che vanta una rosa con nomi di ottimo livello.

I nomi di spicco sono quelli di Jonas Gutierrez e Gonzalo Castellani, già citati precedentemente. Sono loro infatti i protagonisti del momento chiave del doppio confronto: dopo il gol splendido di Thiago Mendes la qualificazione sembrava nelle mani del San Paolo ma appena 5′ dopo è stata confezionata la rete sull’asse delle due stelle del DYJ.

Jonas mette in aera uno dei suoi cross, Rios cicca il pallone e allora è Castellani a sparare in gol il pallone della qualificazione. Che rivincita per entrambi: l’ex Newcastle tornato in patria dopo i disguidi con il club inglese legati alla sua salute si è subito guadagnato l’amore del suo nuovo tifo; l’ex Boca Juniors invece in una carriera in cui riesce ad emergere solo con realtà minori è riuscito a buttar giù una grande con un suo gol.

Ci si aspettava l’en plein brasiliano, per ora stanno sorprendendo le argentine. E il Defensa vola con le giocate di Jonas Gutierrez e Castellani.

Simone Gamberini

Recent Posts

ESCLUSIVA – Carlo Pellegatti promuove il mercato: “Giménez al Milan serviva, speriamo che sia l’attaccante di oggi e di domani”

Carlo Pellegatti e il calciomercato roboante del Milan: il giornalista promuove le operazioni del club…

5 ore ago

Juventus, un addio clamoroso! Dal bianconero al Bayern Monaco: “E’ la scelta giusta”

Dopo otto anni trascorsi indossando la maglia bianconera della Juventus, ha deciso di intraprendere una…

6 ore ago

CR7 scioglie ogni dubbio: “Io il migliore di sempre, anche di Messi…”

CR7 si autocelebra come il miglior calciatore e il più completo di tutti i tempi.…

6 ore ago

Icardi contro Mourinho, lo sfottò social divide i tifosi: The Crying One

Il mondo del calcio è un palcoscenico dove rivalità, polemiche e sfottò social si intrecciano,…

7 ore ago

Milan, Joao Felix e la rivoluzione di Gennaio: lo scenario

Milan, rivoluzione di gennaio che sconfessa il mercato e le scelte di sei mesi fa.…

9 ore ago

Milan scatenato, tre colpi di mercato sul fotofinish per puntare alla Champions League

Milan scatenato. Al tramonto della sessione di riparazione invernale di calciomercato, il club rossonero mette…

9 ore ago