La stagione calcistica 2017-2018 sta iniziando in Olanda con la Johan Cruijff Schaal, la supercoppa dei Paesi Bassi. Il Feyenoord, campione dell’Eredivisie 2016-2017, e il Vitesse, detentore della KNVB Beker, si sfideranno per il primo trofeo messo in palio dalla federazione. Il club di Arnhem, dopo aver messo in bacheca la prima coppa in 125 anni di storia, vuole aumentare il suo bottino e ha mirato proprio la JCS rimodernizzata per il match di sabato 5 agosto. Il Feyenoord vuole iniziare la stagione con il giusto passo dimostrando di essere ancora il club che comanda in Eredivisie.
La Johan Cruijff Schaal è stata inserita per la prima volta nel 1949 e andò a premiare il SVV vincente per 2-0 contro gli avversari del Quick Nijmegen. Dopo quell’edizione la competizione venne sospesa fino al 1991 quando fu rintrodotta come prima coppa della stagione: lo “scudo” serve ad innaugurare l’inizio di ogni nuova Eredivisie. A disputarla sono la vincente del campionato con la vincente della coppa nazionale: nel caso il campionato e la KNVB Beker venissero assegnate alla stessa formazione, la seconda piazzata in Eredivisie la giocherebbe con la prima. La gara è unica, con 90 minuti regolamentari e alla fine rigori senza supplementari. Quest’anno andrà in scena il 28° appuntamento con questo trofeo che vede nel Psv l’attuale e il maggior detentore: il club di Eindhoven resta sul gradino più alto del podio con 11 JCS, seguono Ajax con 8, Feyenoord e Twente con 2 e chiudono SVV, Utrecht, Az Alkmaar e Zwolle con 1. Soltando la rosa della capitale e il Psv sono riusciti a vincere questa gara per 3 anni di seguito (i lancieri anche in 2 diversi periodi: 1993-1994-1995 e 2005-2006-2007).
La ventottesima Johan Cruijff Schaal vedrà affrontarsi tra di loro Feyenoord e Vitesse due formazioni rivelazione della scorsa Eredivisie. Il club di Rotterdam, sotto la guida di Van Bronckhorst, ha raggiunto la il gradino più alto in Eredivisie dominando la competizione sin dalla prima giornata e affilando ben 2 serie da 10 vittorie consecutive. Il gialloneri di Arnhem hanno esultato al primo trofeo della loro storia dopo 125 anni dalla fondazione. Sul campo del De Kuip, iniziare la stagione nel migliore dei modi è l’imprerativo di entrambe le società: i biancorossi vogliono far vedere di essere ancora loro i più forti in Olanda, mentre gli avversari hanno preso gusto a vincere e conquistare un secondo trofeo è l’unica cosa che li spinge verso la vittoria. Il Feyenoord ha perso pezzi importanti come Karsdorp e Kongolo in difesa, ma ha lasciato il centrocampo praticamente invariato e anche l’attacco, escluso l’addio di Elia, è rimasto intatto. Qualche variazione in più per il Vitesse che ha rispedito al Chelsea i giovani più talentuosi che erano in prestito (Baker e Nathan) per prenderne altri 4 in prova in questo campionato oltre l’addio pesante della punta Van Wolfswinkel autore di 20 reti in 34 giornate nella passata stagione.
Il Feyenoord dovrebbe scendere in campo con questa formazione, bassandosi sul classico e tradizionale 4-3-3: Jones; Diks, Botteghin, Van der Heijden, Haps; El Ahmadi, Toornstra, Vilhena; Berghuis, Jorgensen, Boetius. Torna ad occupare il ruolo di bomber il capocannoniere dell’Eredivisie 2016-2017, Nicolai Jorgensen mentre in difesa esordio per Haps e Dijk al posto di Karsdorp e Kongolo. Dall’altra parte della barricata il Vitesse si presenta con uno schema a specchi con Pasveer; Dabo, Kashia, Kruiswijk, Buttner; Serero, Bruns, Foor; Rashica, Matavz, Linssen. Matavz occuperà la posizione di Van Wolfswinkel mentre Rashica e Linssen dovranno provvedere a fornire più palloni giocabili possibili per lo sloveno che deve rispolverare la propria vena realizzativa.
Sicuramente sarà una sfida che si giocherà a viso aperto. La stagione olandese torna ad essere protagonista e si parte proprio dalla Supercoppa per un’Eredivisie 2017-2018 che promette grande spettacolo.
Gli azzurri aprono clamorosamente alla cessione di Kvaratskhelia e preparano l’assalto al sostituto: ecco i…
La sconfitta in finale di Supercoppa Italiana ha lasciato il segno in casa Inter, sollevando…
Il brasiliano si è raccontato a Centrocampo Podcast svelando aneddoti divertenti e condividendo racconti emozionanti…
Napoli e Kvaratskhelia, possibile addio già a gennaio. Il georgiano, complice l’enorme interesse del PSG,…
La nuova competizione organizzata dalla società dell’ex leggenda blaugrana sbanca e conquista tutti: ecco in…
Tra interferenze politiche e proteste dei club de La Liga, il caso Dani Olmo sta…