Categories: Calcio

Joaquín e Jesús Navas: gli eterni del Derby di Siviglia

Per un Gran Derbi ci vogliono dei grandi simboli. Veterani della partita, persone riconoscibili nel club. A Siviglia ogni metà ha il suo veterano: Il Betis ha Joaquín, il Siviglia ha Jesús Navas. Esperienza tanta, ma non chiamateli vecchietti, perché sono due calciatori ancora decisivi.

In particolare il giocatore di Los Palacios del Siviglia che è tornato anche nel giro della nazionale nelle nuove vesti di terzino e che rischia anche di avere un ruolo importante a Euro 2020, Carvajal permettendo. Navas dopo gli ultimi tempi poco felici al City è tornato al Siviglia un anno fa e una volta superato l’ostacolo fisico che gli impediva di rendere al massimo, ha dimostrato un’affidabilità da vero padrone della fascia che gli ha consentito di ridiventare un simbolo nervionense prima e di riprendersi la nazionale poi. Ha giocato 16 derby in carriera, con un equilibratissimo bilancio di 6 vittorie, 4 pareggi e 6 sconfitte nel suo palmarès.

Più esperto ma meno fortunato in questa partita è Joaquín. L’ex Fiorentina, che con 38 primavere sulle spalle ha quattro anni in più di Navas, ha disputato 32 derby di Siviglia, ma ne ha vinti solamente 8 e persi addirittura 18. C’è però un momento indimenticabile in questa sua storia con i cugini in rojiblanco, ossia il secondo dei due gol segnati: basta tornare indietro di una sola stagione, proprio alla partita del Villamarín, quando con un colpo di testa a 10 minuti dalla fine decise la partita. L’esterno di Puerto Santa María aveva già segnato al Siviglia con la maglia del Betis, ma addirittura nella stagione 2002/03.

Saranno, nonostante l’età, ancora i due riferimenti delle squadre in campo. Navas per dare la sua continuità sulla destra, tra equilibrio e intelligenza tattica; Joaquín per i colpi di genio, le improvvisazioni, ciò che serve a un Betis abbastanza fiacco quest’anno in zona gol per ritrovare il suo ritmo da squadra europea. Sarà a tutti gli effetti un Gran Derbi, stavolta all’insegna dei grandi capitani.

 

Segui Footbola anche sulla nostra pagina Facebook.

simonegamberini

Recent Posts

PSG, il marchio di Luis Enrique: squadra nuova, mentalità diversa

Il PSG ha vissuto una serata memorabile dopo il 2-1 contro l'Arsenal al Parco dei…

3 ore ago

Finale di Champions, Inter – PSG, la prima in assoluto

Tre titoli contro zero. Sette finali contro due. Inter e PSG, finaliste della Champions League…

4 ore ago

Verso Altrove – In ricordo delle vittime dell’Heysel

Per il 40esimo anniversario dalla tragedia del 1985, la Juve ha trovato il modo per…

21 ore ago

Champions League, il Barcellona si scaglia contro l’arbitro della semifinale con l’Inter: “La Uefa indaghi su Marciniak”

Dopo la vittoria al cardiopalma e il conseguente passaggio del turno dell'Inter che vola in…

23 ore ago

Champions: un tifoso nerazzurro speciale segue Inter-Barcellona direttamente dalla Casa Bianca, ma non è Trump…

Un tifoso speciale per l’Inter di Simone Inzaghi: si tratta di Gianni Infantino. Il presidente…

1 giorno ago

Champions, Inter c'è un problema e si chiama… Marotta

Seconda finale in tre anni per l'Inter di Simone Inzaghi in Champions League. In attesa…

1 giorno ago