Il confronto con Courtois e la corsa al 5° Trofeo Zamora consecutivo, che significherebbe record: Jan Oblak nella storia ci è già entrato, a prescindere da come finirà la stagione, dopo lo 0-5 dell’Atlético a Pamplona.
Il sentore, a dire il vero, lo si aveva già durante il corso di questa stagione: compiere l’ennesima prodezza per il portiere sloveno è stata solo una formalità. Le gare in Liga con i colchoneros sono 182, i clean sheets 100: il 55% delle volte, Jan ha mantenuto la propria porta inviolata. La fase difensiva di Simeone lo ha sicuramente aiutato in queste cinque stagioni in Spagna, ma la tenuta fisica, la reattività e l’innato talento lo hanno consacrato come uno dei migliori portieri al mondo. Tanti i miracoli per l’Atleti in Liga, quanto in Europa. I suoi guantoni sono arrivati ovunque: dalla finale di Champions a San Siro del 2016 (amara per i colchoneros) a quell’Europa League di due stagioni fa, vinta contro il Marsiglia. Nemmeno l’atto conclusivo dei due trofei più importanti del panorama europeo hanno scalfito il gigante di Skofja Loka: a Milano, Zidane conquistò la prima delle tre Champions sulla panchina dei blancos solo ai rigori, dopo lo 0-0 finale; a Lione, il Cholo si impose per 0-3. I successi, si sa, si costruiscono partendo dalla difesa.
Le 12 reti inviolate di questa stagione lo hanno proiettato come primo in una particolare classifica: Jan Oblak è il portiere ad aver impiegato meno partite per raggiungere i 100 clean sheets. Scavalcati, così, due mestieranti non da poco, come Pepe Reina e Victor Valdes. L’ex Liverpool e Napoli, fra le altre, impiegò 222 partite per raggiungere l’obiettivo dei 100; poco meglio dell’ex Barcellona, che li raggiunse alla 227esima presenza in Liga. Portieri che di esperienze e storie ne hanno vissute, e vengono ricordati tra i grandi del campionato spagnolo: Jan ha riscritto una pagina di storia indelebile e, a 27 anni, è pronto per scriverne altre.
Lazio – Roma, il derby della capitale, atto secondo. Gioca “in casa” la squadra biancoceleste…
Il calcio si ritrova nuovamente di fronte alle scommesse su siti illegali. Ben dodici, i…
Stefano Pioli è in pole position per guidare la Roma dopo l'era Ranieri. Secondo La…
Harry Kane si avvicina al suo primo titolo Bundesliga con il Bayern Monaco, attualmente in…
Juventus cerca rinforzi in attacco e punta su Rasmus Hojlund, ex Atalanta, attualmente al Manchester…
Una dozzina di calciatori di Serie A sono attualmente sotto indagine da parte della Procura…