I sorteggi non sorridono agli azzurri di Fefé De Giorgi: a Parigi ci aspetta il girone di ferro. Per la squadra femminile due partite alle 9 di mattina
Era difficile anche solo immaginare una situazione del genere: l’avventura a Parigi della nazionale di volley di Ferdinando De Giorgi sarà più in salita del previsto. Compiere l’impresa di conquistare la medaglia d’oro, da sempre bramata, ma mai raggiunta dagli azzurri di pallavolo maschile, quest’anno sarà ancora più difficile. I nostri ragazzi, che esordiranno ai Giochi il 27 luglio, dovranno, infatti, affrontare uno dei gironi più competitivi che si siano mai visti. Scopriamo cosa hanno riservato le urne di Lodz all’Italvolley maschile.
A Lodz, dove si stanno svolgendo le Finals della Nations League, sono stati sorteggiati ieri i gironi del torneo di pallavolo maschile per le Olimpiadi di Parigi 2024, in programma dal 27 luglio all’11 agosto. L’Italia è stata assegnata alla Pool B, la stessa dei campioni d’Europa della Polonia, del Brasile e dell’Egitto. La Pool A, invece, vede al suo interno la Francia, Paese ospitante e testa di serie numero uno, la Slovenia, il Canada e la Serbia. Nella Pool C, infine, si trovano Argentina, Germania, Giappone e Stati Uniti.
Il destino è stato a dir poco crudele con la squadra di De Giorgi. Con una pool del genere, in una competizione dove a qualificarsi saranno le prime due di ogni girone più le due migliori terze, riuscire a conquistare abbastanza punti per rientrare in uno dei due criteri di passaggio del turno è sicuramente complicato. Se poi si pensa che, al termine della fase a gironi, il quoziente di set e punti determinerà il posizionamento per i quarti di finale, e che quindi la squadra meglio classificata affronterà l’ottava, seguendo uno schema simile a quello dei tornei di tennis, si può ben intuire che per la nostra nazionale la conquista di una medaglia sarà più simile a un’impresa titanica.
Il principale rischio nel sorteggio di Lodz era rappresentato, senza ombra di dubbio, dalla nazionale polacca, attuale campione d’Europa, che l’Italia potrebbe, inoltre, ritrovare in semifinale di VNL sabato prossimo. La seconda preoccupazione arrivava, invece, dalla terza fascia, dove il maggiore pericolo era proprio il Brasile di Bernardinho, sconfitto un mese fa in VNL dai ragazzi di De Giorgi, che tornerà a sfidare gli azzurri in Francia.
Una buona notizia, invece, è arrivata dalla quarta fascia: l’Egitto è considerata la squadra più debole del torneo olimpico. Averli nel girone è un vantaggio, perché è probabile che tutte e tre le superpotenze della Pool B si qualificheranno, anche se, come abbiamo detto, l’ordine di classifica (e il quoziente set e punti), potrebbe avere un impatto significativo sul tabellone dei quarti di finale. L’unica consolazione è stata evitare Serbia e Germania (che ci aveva eliminato nel preolimpico) nell’ultima urna.
Sempre nella giornata di ieri, la FIVB ha reso noto il calendario del torneo olimpico femminile, in programma dal 28 luglio all’11 agosto 2024. Le azzurre guidate da Julio Velasco gareggeranno nella Pool C. Le nostre atlete inizieranno il loro percorso alla South Paris Arena 1 domenica 28 luglio contro la Repubblica Dominicana (ore 9), poi affronteranno l’Olanda giovedì primo agosto (ore 17), e, infine, chiuderanno la fase a gironi domenica 4 agosto contro la Turchia, campionessa della VNL 2024 (ore 9).
Al termine dei gironi, come accade anche nel volley maschile, passeranno ai quarti di finale le prime due di ciascun gruppo, insieme alle due migliori terze classificate. Gli accoppiamenti dei quarti verranno determinati da una classifica generale tra le otto squadre qualificate.
A gennaio la società bianconera dovrà fare i salti mortali per sopperire agli infortuni: ecco…
Si torna a giocare in campionato. Forse anche troppo. Di certo, la fine degli impegni…
Pep Guardiola ha comunicato ufficialmente la sua decisione. Il tecnico spagnolo, non lascia, anzi raddoppia.…
Il centrocampista bianconero non fa più parte dei piani di Thiago Motta e potrebbe salutare…
L’ex attaccante del Bologna saluta la Premier e torna in Serie A: Giuntoli vuole regalarlo…
L'arrivo di Hansi Flick sulla panchina del Barcellona ha generato una rivoluzione dentro e fuori…