Categories: News

Italia Under-21, battere i tedeschi e sperare nel miracolo

Le aspettative per gli azzurri a questi Europei Under-21, arrivati all’ultima giornata del girone, erano sicuramente altre soprattutto dopo avere definito questa nazionale come la più forte degli ultimi 20 anni. Forse si è esagerato con questo appellativo ma, per l’Italia, esiste ancora la possibilità di dimostrare che non erano parole dette a caso. Certo, stasera non sarà semplice visto l’avversario e anche la situazione drammatica in cui si trovano i ragazzi di Di Biagio però bisogna provarci. Contro i tedeschi anche una vittoria può non bastare ma intanto il successo va ottenuto perché, nel calcio, il miracolo può accadere.

Italia Under-21, crea il tuo miracolo

Un detto dice “Aiutati che Dio ti aiuta” ed è esattamente quello che deve fare stasera l’Italia; gli azzurri si devono aiutare (battere la Germania) e sperare di essere aiutati (la Repubblica Ceca non deve vincere contro la Danimarca). Difficile, ma non impossibile perché il calcio è un sport che non segue delle regole ben precise e, proprio quando tutto sembra finito, è pronto a sorprenderti ed ha regalarti un’emozione unica. E’ abbastanza chiaro, però, che l’approccio alla gara dei ragazzi di Di Biagio deve essere completamente diverso rispetto alle due partite precedenti; bisogna scendere in campo con l’occhio della tigre, il famoso “Eye of the Tiger” con cui i Survivor hanno accompagnato molti film tra cui Rocky IV. Senza la determinazione, la voglia ed il carattere di chi è con le spalle al muro e vuole ribaltare una situazione drammatica, non si va da nessuna parte; stasera serve una gara speciale perché, al contrario di quello che si dice, oggi la semplicità non paga. Di Biagio e i suoi ragazzi devono battere la Germania e sperare in un miracolo che, a volte, il calcio è in grado di regalarci.

Bernardeschi, deve essere la tua partita

Ala vigilia di questo Europeo si è parlato dei maggiori talenti che avrebbero disputato la competizione; L’Italia, sotto la voce talento, ha sicuramente il nome di Federico Bernardeschi. Il giocatore della Fiorentina fino a questo momento è rimasto nell’ombra ma ha ancora la possibilità per farsi notare e trascinare gli azzurri in semifinale. Caricare di responsabilità una sola persona è sicuramente sbagliato (si vince e si perde in undici) ma ogni nazionale ha il suo uomo di maggior classe a cui chiede aiuto nel momento del bisogno e, stasera, all’Italia serve il miglior Bernardeschi della stagione.

Italia-Germania, partita storica che ha caratterizzato Mondiali ed Europei; tante le sfide tra queste nazionali. Stasera verrà scritto un nuovo capitolo in cui gli azzurri hanno il dovere di provare a cambiare un finale che sembra già scritto.

Saverio Fattori

Recent Posts

L’aquila Olympia torna a volare dopo l’addio alla Lazio grazie a Michele Criscitiello

L'aquila Olympia, dopo l'addio alla Lazio, torna a volare e lo fa sopra un campo…

16 ore ago

Juventus, Giuntoli pensa già al mercato estivo: pressing su un obiettivo del Napoli

I bianconeri si muovono in anticipo per battere la concorrenza sugli obiettivi estivi: Giuntoli contatta…

17 ore ago

Calciomercato Roma, sconfessate le scelte per aiutare Ranieri

Un calciomercato senza grandi colpi, quello della Roma. Scelte tuttavia, al netto dei nomi, significative…

18 ore ago

Kings League Italia, subito guai per la FC Caesar: Viviano K.O.

Pessime notizie per la squadra di Damiano Er Faina ed Enerix: stagione finita per Emiliano…

19 ore ago

Calciomercato Juventus, ora Thiago Motta è spalle al muro

Juventus, ora è tutto nelle mani di Thiago Motta. Il mercato è chiuso. La rosa…

19 ore ago

Coppa Italia, il Bologna torna in semifinale dopo 26 anni: i rossoblù staccano il pass a Bergamo

Coppa Italia amara per l'Atalanta, ma molto dolce per il Bologna. La squadra di Vincenzo…

20 ore ago